Visualizza versione completa : pialle a mano
Buona sera a tutti ,ho sempre avuto passione per gli atrezzi da falegnameria antichi (li coleziono) soprattuto per le pialle ,anche se non ho mai imparato ad usarle ,visto che mi avete contaggiato alla grande penso sia arrivato il momento di imparare .Tornando al mio discorso parlando con una signora di mia conoscenza e sapendo la mia passione per gli atrezzi mi ha regalato delle pialle antiche . Due di queste non sono antiche e mi chiedevo se con il modell o in metallo potevo iniziare ad imparare , e se mi date qualche dritta sul modello e su come iniziare ,posto le foto ,anche di quelle antiche . Quando avro un po' di tempo mettero le foto della mia collezione grazie a tutti
p.cozzani
28-01-2009, 22.28.56
Buona sera a tutti ,ho sempre avuto passione per gli atrezzi da falegnameria antichi (li coleziono) soprattuto per le pialle ,anche se non ho mai imparato ad usarle ,visto che mi avete contaggiato alla grande penso sia arrivato il momento di imparare .Tornando al mio discorso parlando con una signora di mia conoscenza e sapendo la mia passione per gli atrezzi mi ha regalato delle pialle antiche . Due di queste non sono antiche e mi chiedevo se con il modell o in metallo potevo iniziare ad imparare , e se mi date qualche dritta sul modello e su come iniziare ,posto le foto ,anche di quelle antiche . Quando avro un po' di tempo mettero le foto della mia collezione grazie a tutti
Complimenti per la collezione! Spero, in futuro di vedere anche il resto! Anch'io sono un appassionato di utensili da falegname antichi, posseggo una quarantina di pialle che, se fossi sicuro di non annoiare gli amici del forum, potrei anche postare. Mi piacerebbe ci fosse proprio una sezione riservata agli arnesi antichi ivi compresi quelli autocostruiti che, secondo me, hanno un fascino particolare. Alcuni arnesi li ho postati nella speranza che mi pervenisse qualche valido aiuto per classificarli e devo dire che qualche risposta interessante l'ho ottenuta. Certo che se si evidenzia la differenza con gli utensili moderni......viene da pensare a come facessero a lavorare con certi arnesi....altro che radiali, toupie, pialle a spessore, squadratrici ecc. ecc. Saluti e grazie per avermi fatto vedere questi begli oggetti da lavoro del passato..................Paolo:Ok:Ok:bra:bra:bra:b ra
ac445ab
28-01-2009, 22.41.50
Ciao Vula,
Il migliore metodo per imparare ad usare le pialle, oltre ai preziosi consigli che possono esserti dati, è quello di rimettere i tuoi attrezzi in condizione di funzionare.
La pialla in metallo che ci proponi è una pialla Kunz da finitura. Questa marca non è malvagia ed essendo abbastanza vecchia, ci sono buone probabilità che funzioni bene. In generale una pialla da finitura ha bisogno di molta massa per permettere di utilizzare profondità di taglio mnime. La conformazione di questa Kunz è un po' inferiore (a mio parere) alla classica conformazione della pialla con ferro-controferro e piastra di bloccaggio ma sono sicuro che ti darà le prime soddisfazioni.
innanzitutto pulisci bene l'attrezzo e spiana la suola della pialla accuratamente (carta abrasiva incollata su lastra di vetro, fino a 150-240). Oltre a questo due cose sono fondamentali: una lama molto affilata e stabilmente fissata sul suo supporto. Elimina ogni difetto nella base e nel sistema di serraggio che possa ostacolare ciò.
Le pialle in legno hanno bisogno di maggiori cure, in qualche caso vedo che le suole non sono più in grado d fare il loro lavoro.......ma affrontiamo un problema alla volta.
Detto questo buon lavoro e chiedi che i consigli fioccheranno.
Aspettiamo di vedere ache il resto della tua collezione.
Dai un'occhiata anche al mio sito, e benvenuto nel club del morbo piallensis.
Ciao
Giuliano
Vula, segui bene i consigli di Giuliano e vedrai che non te ne pentirai.
Christian
29-01-2009, 11.04.04
Giuliano,
penso che almeno lo sbozzino e la Ulmia con ferro rigato siano ancora in grado di lavorare e di fare un po di esperienza...
La Kunz dovrebbe essere un'equivalente di una SB3?
Per le altre, mi astengo...
Ciao
ac445ab
29-01-2009, 13.52.38
Giuliano,
penso che almeno lo sbozzino e la Ulmia con ferro rigato siano ancora in grado di lavorare e di fare un po di esperienza...
La Kunz dovrebbe essere un'equivalente di una SB3?
Per le altre, mi astengo...
Ciao
Si la kunz dovrebe essere l'equivalente di una SB3.
Concordo sullo sbozzino e la toothing plane (Ulmia?), anche se bisognerbbe vederne la suola.
Christian
29-01-2009, 18.37.52
... e la toothing plane (Ulmia?)...
Così mi è sembrata dal logo arruginito che si intravede sul "dorso"
Ciao
El_Marangon
29-01-2009, 18.46.31
la pialla dentata sicuramente è di fabbricazione tedesca, il ferro è buono e ti darà soddisfazioni, lo sbozzino sembra abbia preso un po' di umidità ma una pialla dal genere sarà utilizzabile comunque, anche i primi due bastoni e la sponderuola non sembrano malmessi, la kunz di quel tipo non è tra le mie preferite...
buonasera a tutti . Marangon quando dici quella rigata cosa intendi.Comunque grazie a tutti per i complimenti e per i consigli.ac445ab grazie per la spiegazione mi potresti per cortesia rispiegare bene il discorso della carta vetrata e il vetro, comunque complimenti per il sito ben spiegato.
Oggi ho provato a fare i miei primi truccioli , sara' stata fortuna nel regolare la lama ma va che una meraviglia truccuoli lunghi e perfetti , mi ha datto una grande sodisfazione , ho provato abete , larice e rovere , domani faccio delle foto e mi dite se vano bene . ciao e ancora grazie a tutti.
El_Marangon
29-01-2009, 21.22.00
questa deve avere la lama dentellata
http://www.il-truciolo.it/attachment.php?attachmentid=3861&d=1233167519
ac445ab
29-01-2009, 22.11.54
ac445ab grazie per la spiegazione mi potresti per cortesia rispiegare bene il discorso della carta vetrata e il vetro, comunque complimenti per il sito ben spiegato.
Prendi una lastra di vetro, spessa almeno 1 cm e attacca con la colla una striscia di carta abrasiva. L'ideale è utilizzare un tipo di colla spray riposizionabile (la bomboletta la trovi nei brico o anche in cartoleria) che ti permette poi di staccare con faciltà la carta quando si è consumata. Poggia la lastra su una superficie piana (il banco) e fai in modo di fermare bene la lastra.
Con un pennarello indelebile segna tutta la superficie della suola e quindi strofina la pialla sulla lastra, avendo l'accortezza di retrarre la lama.
Vai avanti fino a che tutti i segni di pennarello non sono spariti. Puoi passare quindi ad una grana più fine.
Una grana 80-100 va bene per iniziare. Per una Smoothing, come la tua,potresti poi passare a 150 e a 240. Oltre è inutile.
grazie ora ho capito .
per marangon(il quasi compaesano),la pialla della foto non ha la lama dentata , comunque la lama non e ' troppo dirita.
Oggi ho fatto un po' di pratica vedendo i truccioli si capisce se la pialla va bene ?
nessuno che mi dice qualcosa ho fatto una domanda stupida?
El_Marangon
01-02-2009, 20.29.00
nessuno che mi dice qualcosa ho fatto una domanda stupida?
si
scusami ma è carnevale ed ogni scherzo vale :ride:ride:ride
direi che dalla quantità e qualità dei trucioli che hai prodotto mi sembra che vada più che bene.
lo scherzo e ben riuscitto , in primo momento mi hai fatto stare un po' male, ma e gia passato , se sentimo naltra volta .
febbraio80
01-02-2009, 21.38.18
Non immaginavo che nel forum ci fossero degli appassionati così bene informati sulle pialle, vi dico questo perchè oggi mettendo a posto la mia "tana" ho trovato una pialla appartenente a mio nonno che sicuramente la usava quando faceva il carpetiere in america MADE IN USA, pertanto come minimo ha 50 anni; domani vi inserò lo foto così gli esperti potranno dirmi come rimmetterla a nuovo, infatti è un po arrugginita ma mi sembra che mettendoci un po' le mani si potrà sistemare almeno sotto il punto di vista sentimentale!!!
grazie anticipatamente!!!:Ok
El_Marangon
01-02-2009, 21.57.21
aspettiamo le foto intanto per la ruggine procurati dell' aceto
mi raccomando no balsamico
febbraio80
02-02-2009, 21.19.00
Come promesso vi allego le foto:
40554056405740584059
Datemi se possibile qualche spiegazione del tipo di pialla e se riuscite anche come poter fare per rimetterla un po' in sesto ci terrei molto!!!
Grazie:Ok
El_Marangon
02-02-2009, 21.32.04
il "lever cap" cioè la parte che è montata davanti alla lama è montata alla rovescia, c'è qualche scritta?
febbraio80
02-02-2009, 21.38.09
il "lever cap" cioè la parte che è montata davanti alla lama è montata alla rovescia, c'è qualche scritta?
Mi sembra che non ci sia scritto niente, ma non ne sono sicuro l'unica scritta che ancora si legge è "MADE IN USA".
Ti chiedo gentilmente di iniziare passo a passo (non conosco veramente niente delle pialle) su come iniziare a smontarla per sistemarla di dico già da ora che la rotella che si vede gira a fatica sforza molto (ho provato ma poi ho deciso di non sforzarla per non rompere qualcosa).
Fa conto di parlare con un bambino anche un po' testone:ahah
Grazie.
Quello indicato dalla freccia rossa x intenderci è il lever cap
4061
febbraio80
03-02-2009, 08.50.03
ok capito!
Per quanto riguarda la scritta, sul lever cap c'è scritto "DUNLAP" credo!
Avanti con le spiegazioni e i metodi di restauro!!
:Ok
El_Marangon
03-02-2009, 18.11.04
Smonta i manici, il lever cap, la lama, sotto la lama dovresti trovare altre due viti che fissano il "frog" http://www.supertool.com/StanleyBG/stan1.htm
#3 - Cap Screw
#4 - Lever Cap
#5 - Lever Cap Screw
#6 - Frog Complete
#7 - "Y" Adjusting Lever
#8 - Adjusting Nut
#9 - Lateral Adjusting Lever
#10 - Frog Screw
#11 - Plane Handle (Tote)
#12 - Plane Knob
#13 - Handle (Tote) Bolt and Nut
#14 - Knob Bolt and Nut
#15 - Plane Handle (Tote) Screw
#16 - Plane Bottom
#46 - Frog Adjusting Screw
metti tutte le parti in metallo a bagno nell'aceto per una notte e poi ci risentiamo per la seconda puntata :Ok
febbraio80
03-02-2009, 20.22.14
Smonta i manici, il lever cap, la lama, sotto la lama dovresti trovare altre due viti che fissano il "frog" http://www.supertool.com/StanleyBG/stan1.htm
#3 - Cap Screw
#4 - Lever Cap
#5 - Lever Cap Screw
#6 - Frog Complete
#7 - "Y" Adjusting Lever
#8 - Adjusting Nut
#9 - Lateral Adjusting Lever
#10 - Frog Screw
#11 - Plane Handle (Tote)
#12 - Plane Knob
#13 - Handle (Tote) Bolt and Nut
#14 - Knob Bolt and Nut
#15 - Plane Handle (Tote) Screw
#16 - Plane Bottom
#46 - Frog Adjusting Screw
metti tutte le parti in metallo a bagno nell'aceto per una notte e poi ci risentiamo per la seconda puntata :Ok
El marangon tu sei molto preciso, ma io mi sono già perso! Ho capito solo di mettere le parti metalliche nell'aceto.
P.S. ma io avevo già iniziato a pulirlo a mano senza smontare niente e sai che fatica che ho dovuto fare!!! Potevi dirmelo subito senza tante puntate!!!:ahah:ahah
Partimo da capo smonto la pialla, ma poi non so' se sono capace di rimontarla con precisione? Inoltre faccio una domanda scema ma non faccio prima a mettere a mollo tutta la pialla?
Infine mia mamma mi avrebbe suggerito di aggiungere nell'aceto anche un pizzico di sale (rimedio della nonna per levare la ruggine) è giusto o mi ha preso in giro o forse si è sbagliata con qualche ricetta di cucina???:ride
Avevo premesso che di pialle non ne capivo niente (bambino un po' testone)?
Se tu parli così anche hai bambini chissà poi come vengono su complessati!!!:ride:ride
Stò scherzando naturalmente stasera sono in vena!!
Grazie rimango in attesa della seconda puntata!!
El_Marangon
03-02-2009, 20.34.54
El marangon tu sei molto preciso, ma io mi sono già perso! Ho capito solo di mettere le parti metalliche nell'aceto.
se guardi con attenzione il disegno che avevo allegato al messaggio non puoi perderti più o meno sono fatte tutte così
P.S. ma io avevo già iniziato a pulirlo a mano senza smontare niente e sai che fatica che ho dovuto fare!!! Potevi dirmelo subito senza tante puntate!!!:ahah:ahah
ti avevo detto di procurarti intanto l'aceto prima di cominciare :prr
Partimo da capo smonto la pialla, ma poi non so' se sono capace di rimontarla con precisione? Inoltre faccio una domanda scema ma non faccio prima a mettere a mollo tutta la pialla?
io di solito smonto tutto, metto le parti metalliche solo in aceto bianco poi tolgo la vernice che rimane e rivernicio
Infine mia mamma mi avrebbe suggerito di aggiungere nell'aceto anche un pizzico di sale (rimedio della nonna per levare la ruggine) è giusto o mi ha preso in giro o forse si è sbagliata con qualche ricetta di cucina???:ride
boh a me l'aceto basta e avanza
Avevo premesso che di pialle non ne capivo niente (bambino un po' testone)?
Se tu parli così anche hai bambini chissà poi come vengono su complessati!!!:ride:ride
Stò scherzando naturalmente stasera sono in vena!!
Grazie rimango in attesa della seconda puntata!!
poi svernicio i manici e gli passo la gommalacca a pennello
febbraio80
04-02-2009, 14.00.44
Ciao Elmarangon l'ammollo l'ho finito qual'è adesso la seconda parte?
Inoltre riusciresti ad anticiparmi tutti i vari passaggi (altrimenti diventa come Beautiful non finisce più)!:ahah
Poi ti volevo chiedere posso verniciare il corpo o è meglio di no? pensavo ad una vernice grigio satinata (quella che si usa anche per i cancelli)?
Inoltre ho notato che sotto, purtroppo, la ruggine ha mangiato un po' di metallo come faccio a ripararlo? e inoltre la base va levigata per farla scorrere meglio?
Dammi qualche delucidazioni!!!
Grazie ancora e scusa il continuo disturbo!!:Ok
Beemot
04-02-2009, 19.03.26
Se serve una mano puoi fare un salto a fratte una sera. In 20 minuti sei qui. Diamo un occhiata assieme a come è messa la suola, il frog ecc ecc.
Io ho appena finito di "raddrizzare" una vecchia stanley.
Purtroppo nemmeno tanto vecchia, quindi c'è voluto il doppio dell'impegno ed anche qualche "invenzione" per ovviare a problemi che senza macchine erano difficilmente risolvibili.
Ciao.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.