annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

io invece dovrei ripararlo... il tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io invece dovrei ripararlo... il tavolo

    Ciao a tutti.
    Un'amica mi ha chiesto un consiglio per un tavolo.
    Si tratta di un tavolo in abete composto da piano, fasce laterali, gambe. Il piano e le fasce laterali sono unite da alcune squadrette e da delle viti. Alle fasce laterali sono uniti mediante dei chiodi sparati con il compressore dei prismi triangolari, che trattengono con il medesimo sistema, dei moraletti 6*6 che fungono da gambe.
    I suoi gatti hanno deciso di pulirsi le unghie su due delle gambe asportando irrimediabilmente una buona porzione degli spigoli. Ho fatto delle foto ma la mia amica non me le ha ancora mandate via mail, quindi perdonatemi, ma lavorate di fantasia. Appena le ho, le unisco al messaggio.

    Avevo pensato che si potrebbe costruire una dima, doppia, della larghezza della gamba originale e che abbia un profilo curvo, pari almeno alla parte asportata dai gatti. Poi appoggiando le due dime su due spigoli vicini e con il flessibile andrei a togliere il materiale rovinato e assicura ancora un'ottima durata.

    Problema numero 1: il tutto ciò è fattibile?
    Problema numero 2: come faccio a smontare le gambe? io sono andato di martello, scalpello, spatola ma non ho ancora ottenuto quello che vogio
    Problema numero 3: ci sono delle vernici naturali che impediscono ai gatti di ritornare all'assalto?

    Scuate non ho le foto ma sento che se vicine spiegherebbero tante cose...
    Stefano
    File allegati
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    Stefano credo che le foto aiuteranno parecchio, sinceramente io non ho capito

    Commenta


    • #3
      Stefano, io aspetterei le foto, ho provato a immaginare ma non ci sono riuscito.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        lo so, le ho richieste, vedo se riesco ad ottenerle. Scusate anche per gli errori del messaggio... quando l'ho scritto ieri sera il sonno mi ha conquistato e ho spento il computer visto che non ero più collegato al cervello...
        boh...ma un modo lo troveremo!

        Commenta


        • #5
          Ecco qui le foto.

          Ho aggiunto anche delle didascalie. Il danno è proprio come nel disegno eseguito con Sketchup, manca una parte di spigolo.

          Come già detto, io pensavo di creare una dima che mi permetta di sistemare la parte danneggiata creando un profilo curvilineo mediante uso del flessibile.
          Probabilmente non è ancora chiaro...
          Voi come fareste?
          Grazie
          Stefano
          Ultima modifica di Pezz; 01-02-2009, 20:02.
          boh...ma un modo lo troveremo!

          Commenta


          • #6
            Io rifarei completamente le due gambe danneggiate; per smontarle penso che basti
            togliere quei rinforzi agli angoli che sicuramente dovrai sostituire.
            Per le tigri mi divertirei a costruire un tiragraffi.
            o così

            Commenta


            • #7
              Credo che farei lo stessa cosa che ti ha suggerito stefano, si curamente fai prima che a cercare di rattoppare.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Una soluzione senza spendere neanche un centesimo potrebbe essere anche quella di togliere le 4 gambe (da 2 a 4 la differenza non è poi eccessiva) e darci una buona piallata a tutte (però non sò -non lo capisco dalle foto- quanto legno c'è da togliere.
                CIAO Ennio

                Commenta

                Sto operando...
                X