annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilare a unghia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilare a unghia

    Oggi mi sono fatto un marchingegno per affilare a unghia,è un pò grezzo ma funziona,ho messo insieme diversi modelli per adattarlo.
    Ciao Max
    File allegati
    I miei Lavori

  • #2
    Ottimo lavoro,ma quando metti una sgorbia piccola riesce a tenerla?
    Se non la tiene ti conviene fare una piccola modifica e mettere la vite per sopra cosi quando stringi la vitie andrà a sistemarsi nella scanalatura del'atrezzo che tu afili .

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
      Ottimo lavoro,ma quando metti una sgorbia piccola riesce a tenerla?
      Se non la tiene ti conviene fare una piccola modifica e mettere la vite per sopra cosi quando stringi la vitie andrà a sistemarsi nella scanalatura del'atrezzo che tu afili .
      Ciao Norbert,grazie,prima di finirlo ho dovuto modificarlo un paio di volte,adesso tiene dal 6 al 18,ho provato stasera le sgobie affilate a unghia,non pensavo che cambiasse così.
      Ciao Max
      I miei Lavori

      Commenta


      • #4
        ricorda che più le passi sulla mola più gli accorci la vita,usa un disco in feltro ed una pietra meglio se multiforme.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
          ricorda che più le passi sulla mola più gli accorci la vita,usa un disco in feltro ed una pietra meglio se multiforme.
          Ho la pietra, devo modificare la mola per montare il feltro oppre decidermi a sostituire il secondo disco,che forse è la cosa mgliore.
          Ciao Max
          I miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Volendo puoi prendere anche una mola da (veramente) pochi soldi, gli giri il motore e ci monti il feltro. Però c'è bisogno di spazio.

            Concordo che, comunque, anche una buona pietra multiform fa egregiamente il suo dovere nel ravvivare il filo.

            Mi pare che da poco tempo si trovino anche multiform diamantate.

            Ciao,
            Mirco.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
              ricorda che più le passi sulla mola più gli accorci la vita,usa un disco in feltro ed una pietra meglio se multiforme.
              Scusate l'ignoranza , ma com'è la pietra multiforme?
              ciao
              Roberto


              __________________________________________________ __________________________________________

              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

              Commenta


              • #8
                Eccola,
                c'è quella grigia e quella viola,
                meglio la seconda, meno abrasiva e scorre meglio,
                ciao
                Marco
                File allegati
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta


                • #9
                  Ricordate che quel tipo di pietra basta tenerla in acqua,ogni volta che la si passa sul'atrezzo rimetendola in acqua la polvere di ferro si deposita sul fondo del vasetto e la pietra rimane pulita,poi quando la usi essendo bagnata scorre molto meglio senze rovinarsi troppo e così ravviva latrezzo molto bene .Ce tanta gente che utilizza delle (pietre diamantate con dei fori ) consigliano di usare olio ,ma l'olio impasta la polvere di ferro che si va a depositare nei fori
                  formando delle collinette e così i vostri atrezzi non saranno mai ben affilati.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                    Eccola,
                    c'è quella grigia e quella viola,
                    meglio la seconda, meno abrasiva e scorre meglio,
                    ciao
                    Marco
                    la mia non le assomiglia lontanamente,dove si trova una come la tua?

                    Grazie Max
                    I miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Quella viola l'ho presa in Francia, quella grigia è della Stubai,
                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Tornitura

                        Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e trovo davvero molto ma molto interessante il sito.
                        Chiedo cortesemenet, essendo appassionato di tornitura, come fare a inviare sul sito alcuni miei lavori.
                        Vi ringrazio anticipatamente
                        Gabriele

                        Commenta


                        • #13
                          Si apre una nuova discussione nella sezione con "new thread" si scrive l'oggetto e il messaggio e si inseriscono le foto (più in basso tra le opzioni aggiuntive c'è gestione allegati) che però non devono essere troppo corpose,
                          ciao
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Gabriele, di solito è buona norma postare il primo messaggio come presentazione nella sezione BENVENUTI clikka su New Thread, se hai 2 minuti per raccontarci qualcosa di te faresti cosa gradita a tutti per poterti dare il benvenuto nel forum.

                            Riguardo a postare i tuoi lavori dai un'occhiata in regole e consigli e troverai quello che ti serve.
                            Ciao
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da maxim63 Visualizza il messaggio
                              Ho la pietra, devo modificare la mola per montare il feltro oppre decidermi a sostituire il secondo disco,che forse è la cosa mgliore.
                              Ciao Max
                              con molta pazienza usa il cuoio come quello dei nonni per il rasoio.
                              Vedrai i risultati!


                              stefano
                              :hurra

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X