annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perline grezze + mdf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perline grezze + mdf

    Nel miei soliti lavori strambi devo finire dei pannelli composti da parti di mdf e da perline di abete non verniciate.
    Prima di dare la mano di fondo che verrà seguita da una finitura simil finto legno ( carbolineum + poliuretanica trasparente ), è il caso di dare una mano di turapori alle perline o basta dare una umidita per alzare il peloe poi lisciare ??
    Il lavoro non deve risultare "perfetto" in quanto va ad unirsi ad altri pannelli esistenti, finiti allo stesso modo un po' grossolano ma esisticamente decente.
    Grazie

  • #2
    ciao tanto per capire un po' meglio , l'mdf e vista ,e solo verniciato o colorato , la vernice presumo la vuoi dare a l'acqua perche la colori dopo avare datto il fondo se ci puoi dare qualche spiegazione in piu'
    valerio

    Commenta


    • #3
      Renzo, se non ricordo male il carbolineum è una cosa nera appiccicosa e profuma in modo strano.
      Secondo me pennello carbolineum e vai alla grande.
      Ma è ancora permesso l'utilizzo?
      Ciao
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Maggiori dettagli: i pannelli ( mdf + perline ) fanno finiti con uno strano intruglio fra poliuretenica a solvente ( sintetico ) + poco carbolineum ( sì Enzo è proprio quello e l'ho trovato senza problemi ) + qualche gocciia di smalto rosso. Il tutto simula in maniera un po' grossolana, ma esteticamente decente, il finto legno. Il miscuglio mi è stato suggerito dal pittore di scenografie che ha dipinto i pannelli "originali" di cui sto eseguendo la "prolunga".
        L'intruglio va dato su un vondo a solvente (sintetico) leggermente colorato in giallino/rosato.
        Dove ho dei dubbi è sulla preparazione prima della mano di fondo: sull'mdf penso di darla direttamente, con una seconda mano sugli spessori tagliati, mentre per le perline non so se necessitano di turapori, o basta inumidirle, per alzare il pelo che andrà poi lisciato.
        Spero di essere stato chiaro, appena possibile posterò qualche foto.
        Ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          aAnche oggo ho imparato qualcosa di nuovo,mi dispiacce non saprei come aiutarti e un tipo di lavorazione che non ho mai eseguito aspetta i veri esperti
          valerio

          Commenta


          • #6
            Ecco la foto: i pannelli completamente scuri sono quelli recuperati integralmente, quelli totalmente chiari sono costruiti ex-novo, l'ultimo a sinistra è costruito ex novo ma recuperando le perline di un pannello esistente.
            Un bel coktail no ??

            Commenta


            • #7
              ora si capisce. Perche la parte superiore l'hai dovuta vare in mdf?
              valerio

              Commenta


              • #8
                Se non sbaglio sopra la struttura c'è un gran plastico, ce lo tieni nascosto?
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                  Se non sbaglio sopra la struttura c'è un gran plastico, ce lo tieni nascosto?
                  Alex, dovevi venire con noi al museo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Alex, dovevi venire con noi al museo
                    Come no, la prossima volta non mancherò
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
                      ora si capisce. Perche la parte superiore l'hai dovuta vare in mdf?
                      Per non andare in cerca di disgrazie ho ricopiato pari pari la struttura e i materiali dei pannelli recuperati, su quelli nuovi mancano ancora i profili di finitura. Ci sto lavorando cercando di arabattarmi con una fresatrice a prestito

                      Commenta


                      • #12
                        Renzo

                        Sei una calamita per i lavori strani comunque visto che la finitura la conosci prendi un paio di pezzi di scarto e "sperimenta" con la formula " vediamo che cosa succede se"

                        Commenta


                        • #13
                          spiegazione esauriente.
                          valerio

                          Commenta


                          • #14
                            Ripesco questa discussione per mostrare il lavoro finito. E' un po' più scuro del desiderato, ma nell'insieme non mi sembra male !!
                            Prima o dopo dovrò continuarlo dietro l'angolo, ma la forma del plastico è ancora allo studio, nel frattempo.... altra base per altro plastico, stavolta compresiva di vetrina !!
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Renzo, lo so che per te è stata dura ma finalmente si vedono i risultati.
                              Prevedo per te un grande futuro operativo nel Museo ferroviario di Trieste.
                              (quei boni de lavorar lo deve far).
                              Complimenti
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X