annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Transfer Punch Set ...cosa sono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Transfer Punch Set ...cosa sono?

    Salve!

    Ho bisogno di questi utensili di centraggio https://www.harborfreight.com/28-pie...-set-3577.html per un lavoro che devo fare su un chitarra elettrica che sto costruendo ma non so bene come si chiamano in italiano ( punte di centraggio?!?) nè dove le posso comprare qua in giro....qualcuno mi sa dare una mano?

  • #2
    Su ebay qualcosa si trova.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Credo punte di centraggio o spine di centraggio.

      Qualcosa funzionalmente simile lo trovi qui:
      http://www.axminster.co.uk/transfer-punches-434001
      https://www.utensiliprofessionali.co...markierer.html

      anche se non sono uguali ma dovrebbero fare la stessa funzione. Altrimenti prova la baia o l'amazzone.

      Non capisco a che servano per una chitarra - solo curiosità da chitarrista.
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Devo fare questa cosa https://www.youtube.com/watch?v=Zabgw_RBC-I sto costruendo una chitarra!

        Commenta


        • #5
          Sono dei centratori, credo che ti andrebbero anche bene i centrafori per cerniere

          Schermata 2017-10-09 alle 08.31.12.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Non sono necessari per installare il ponte. Puoi sbagliare anche usandoli se non centri perfettamente la distanza tra i centri dei piloncini.
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Mhm, cosa mi consigli di usare?

              Commenta


              • #8
                In una parola, precisione! Il sistema proposto nel video è quello che si usa in genere. Centrare il ponte sul manico, rilevare il diapason, calcolare la compensazione e forare. Il problema non è con cosa marcare i fori ma come. Devi rilevare la distanza tra i centri dai disegni del produttore e riportarla perfettamente sul nastro. I center punch sono utili ma se mentre li usi si sposta il ponte anche solo di 5/10 ecco che poi non riesci a infilarlo nei piloncini. Purtroppo ci vuole tanta precisione. Comunque, ti darò una dritta. Fai i fori in un pezzo di multistrato già segnato con il centro che poi allinierai sul body e lo usi come dima per i fori. Praticamente fai il lavoro del video su un pezzo di multistrato da 12mm.
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  Capisco, in realtà i miei stop tails sono cinesi, qui di bada disegno tecnico (i pori invece sono della foto quindi ho il disegno tecnico). Ho misurato con un calibro l'apertura sui 2 stop tails (la chitarra è una doppio manico), uno ha l'apertura di 7,5 mm l'altro di 8 mm. Purtroppo trovo punzoni di centraggio imperiali e non metrici....dici che possono aiutarmi ugualmente?

                  Commenta


                  • #10
                    Forse mi sono spiegato male. I punzoni sono utilissimi ma non nel tuo caso. I punzoni servono a trasferire un punto da un buco già esistente in modo che il nuovo foro corrisponda perfettamente al primo. Nel caso proposto nel video potresti usarli ma per prima cosa il ponte dovrebbe essere fissato nel punto giusto. Ripeto, il problema non è marcare il punto dove forare, il problema è marcare i punti giusti.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                      Forse mi sono spiegato male. I punzoni sono utilissimi ma non nel tuo caso. I punzoni servono a trasferire un punto da un buco già esistente in modo che il nuovo foro corrisponda perfettamente al primo. Nel caso proposto nel video potresti usarli ma per prima cosa il ponte dovrebbe essere fissato nel punto giusto. Ripeto, il problema non è marcare il punto dove forare, il problema è marcare i punti giusti.
                      Si ho capito questo, anche perchè senza avere l'esatta corrispondenza tra misura del punzone e misura del foro, rischio di non centrare lo stesso. Ad ogni modo però per prima cosa devo fare i fori per lo stop tailpiece e i 2 a mia dispozione sono senza disegno tecnico quindi sono impossibilitato ad avere l'interasse. L'unica soluzione mi sembra quella di infilare il punzone nel semiforo dello stop tailpiece cercando di essere il più possibile preciso ( visto che la misura del punzone e quella del semiforo saranno sicuramente diverse).

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X