annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per mandrino tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per mandrino tornio

    allora , io ho due torni, uno da ferro, il bv20valex e un'altro autocostruito con un mozzo di fiat 500...

    ho provato a bloccare il legno dentro al mandrino del tornio a ferro e a volte regge e a volte no..
    ora mi chiedo e vi chiedo, dopo aver girato un pò il web, un consiglio su un mandrino che possa applicare al mio tornio autocostruito.. ho visto quelli della holzmann , cè ne uno a 80 euro mi pare che ne dite?
    in alternativa cosa offre il mercato.
    su ebai cè ne uno ancora più economico a 4 grife, ma sono 4 grife strette e temo spacchino anche quelle..
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    I mandrini che trovi in commercio sono quasi tutti con
    diametro filetto da 1 pollice per 8 filetti per pollice
    Oppure da 33mm passo 3,5 mm.
    Prima controlla se il tuo tornio ha uno di questi filetti, poi ne parliamo
    Oppure ti cerchi o ti fai un adattatore di filetto.
    Ciauuuuuuuuuuuuuu
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
      I mandrini che trovi in commercio sono quasi tutti con
      diametro filetto da 1 pollice per 8 filetti per pollice
      Oppure da 33mm passo 3,5 mm.
      Prima controlla se il tuo tornio ha uno di questi filetti, poi ne parliamo
      Oppure ti cerchi o ti fai un adattatore di filetto.
      Ciauuuuuuuuuuuuuu
      il mozzo me lo filetto io.. non è un problema.. quello che mi interessa è il costo e la qualità del mandrino..nonchè le sue dimensioni.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        I mandrini che van meglio sono BV95 di Holzmann con ganasce di varie dimensioni da 10 a 120 mm, costo circa 160€
        ZZ100 con 1 solo serie di ganasce da 100€
        Kit ZZ100 con serie di ganasce 250 €
        Sono tutti con filetto M33
        Altri buoni sono Vicmarc e onevay molto più cari.

        Quelli da 40 a 80 sono scadenti, non consigliati.
        Guido
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
          I mandrini che van meglio sono BV95 di Holzmann con ganasce di varie dimensioni da 10 a 120 mm, costo circa 160€
          ZZ100 con 1 solo serie di ganasce da 100€
          Kit ZZ100 con serie di ganasce 250 €
          Sono tutti con filetto M33
          Altri buoni sono Vicmarc e onevay molto più cari.

          Quelli da 40 a 80 sono scadenti, non consigliati.
          Guido
          grazie.. :-)
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Da quasi un anno sto usando il zz100 (100euri) e mi trovo benissimo,
            in alternativa c'è anche il zz120 (120 euri), li trovi qui spedizione compresa
            XXXXXXXX
            Marco
            V100-3.jpg
            PS: Toto non ho capito come inserire un collegamento senza menzionare sul forum il venditore, scusa...
            Ultima modifica di Toto; 01-02-2009, 19:20. Motivo: Link non ammesso da regolamento
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Sicuramente il consiglio del tornidor e un ottimo consiglio,e per non sbagliare opterei per il mandrino completo,così un futuro non dovrai andare a cercare ganasce.ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                PS: Toto non ho capito come inserire un collegamento senza menzionare sul forum il venditore, scusa...
                Marco, il link edl venditore glielo puoi comunicare tramite MP.

                Non è che non deve vedersi il link, non deve proprio esserci.

                Come puoi notare ti ho messo dolo la foto.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  grazie a tutti per i consigli...
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    io mandrini ne o 3

                    se vuoi un consiglio compra un bel mandrino vicmar da120 di diametro e puoi fare tutto quello che vuoi il costo e di 280 euro e formidabile.non comprare un holzmann e di burro io ne o comprati 2 sono completi di ganasce anche di ricambio e di scatola in legno
                    Ultima modifica di anto_pappa; 11-03-2009, 22:38. Motivo: Leggere il regolamento - non postare nomi di rivenditori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da remigio Visualizza il messaggio
                      se vuoi un consiglio compra un bel mandrino vicmar da120 di diametro e puoi fare tutto quello che vuoi il costo e di 280 euro e formidabile.non comprare un holzmann e di burro io ne o comprati 2 sono completi di ganasce anche di ricambio e di scatola in legno

                      ho preso il mandrino holzmann base, che poi è lo stesso damato.. ora lo sto attrezzando , ho fatto la punta centratrice e il plattorello a 4 spicchi è in lavorazione sotto il tornio da ferro..
                      non è affatto di burro. come al solito , secondo me , tutto sta a come lo si utilizza e a cosa si chiede ad un attrezzo.. ho provato a stringere con le due staffette di ferro e spacca letteralmente il legno... sto facendo esperimenti di tornitura su tre assi e non slitta la punta centratrice... la tornitura decentrata viene bene, cosa chiedere di più????

                      sinceramente 280 euro li spendo in altre cose. coi tempi che corrono le mie finanze sono all'osso..
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        sicuramente tu avrai poche disponibilita con i tempi che corrono questo non lo discuto ma venirmi a dire che questo mandrino non e di burro se vuoi te lo mando cosi lo vedi epotrai valutare non venirmi a dire luso che se ne fa e 30 anni che tornisco il mandrino in questione a fatto quattro chiusure e non di piu e dentro se squagliato tutto lo rimandato indietro me e stato subito cambiato con uno nuovo eil problema esiste ancora cosa mi dice lesperto tornitore da ferro .conclusione il materiale dentro al mandrino non e stato temprato .non o speso 280 euro per un capriccio ma bensi per la mia sicurezza e forse non perdendo tempo in spedizion i di restituire il materiale ,lavorandoci sopra anche solo da obbista li o già guadagnati .mi fa piacere il tuo parere molto probabilmente non e lo stesso mandrino ciao sono nuovo di questo forum e non so ancora bene come devo muovermi cia e scusatemi se o dato la mi opinione.remigio

                        Commenta


                        • #13
                          remigio, probabilmente non è lo stesso mandrino, ma se vuoi mandamelo , è ben accetto.. recupero le flange

                          grazie....se vuoi ti mando il mio indirizzo per mp...
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Non si capisce che modello di mandrino sia, forse parlate di cose diverse.
                            provate a mettere una foto, io li conosco bene tutti.
                            Guido
                            Ciao Guido
                            sito per tornitori
                            mia galleria foto
                            nuovo sito tornitori

                            Commenta


                            • #15
                              mandrino

                              Ti Mando Le Foto Del Mandrino E Molto Bello A Tutte Le Sue Ganasce Bisogna Farne Un Uso Moderato Ciao Ti Saluto E Fammi Sapere Remigio
                              File allegati
                              Ultima modifica di remigio; 12-03-2009, 23:16.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X