annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto x 2 comodini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto x 2 comodini

    Ciao a tutti,
    dopo un lungo silenzio forzato ritorno finalmente a frequentare e scrivere sul forum.

    In soffitta ho trovato due vecchi comodini (c'è pure il comò e il letto coordinati, ma ne riparleremo, forse, più avanti) fatti dal mio caro nonno falegname e rimasti per tanti anni dimenticati a prender polvere.
    Le condizioni sono discrete, almeno per quello che posso giudicare io, e quindi mi son detto... perchè non provare a portarli a nuovo splendore?
    Non sarebbe un'idea tanto malsana, se non fosse che sono totalmente "vergine" di tecniche e pratiche di restauro...
    Seguendo il consiglio di Toto mi accingo perciò a rompere le scatole a voi... è per farvi capire che sono proprio alle prime armi parto con una classica domanda... ma da dove comincio???

    Da un rapido esame dei due comodini, mi sembra di dedurre che:
    - non ho la più pallida idea sul tipo di legno impiegato, credo un legno povero impiallacciato; che dite?
    - è bello bucherellato e questo significa che ci sono ospiti indesiderati... come faccio a trattarlo?
    - è verniciato, almeno credo... devo sverniciarlo? come procedo?
    - una... non so come si chiama... (guardate le foto)... è rotta: basta sostituire i supporti con due pezzetti di compensato?

    Insomma: avrete capito che sono veramente alle prime armi, con buona volontà e poche idee...
    Se qualcuno mi desse qualche suggerimento su come procedere, sarebbe molto gradito. L'idea, se qualcuno raccogliesse l'invito, sarebbe di seguirmi passo passo... vi metterei le foto delle evoluzioni del restauro in modo che mi possiade guidare ed eviterei di rovinare degli oggetti che, almeno dal punto di vista affettivo, per me valgono tanto (lo so che non bisognerebbe iniziare con questo genere di restauri, ma questo ho e quindi... mi adatto).