annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettroutensili e sicurezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettroutensili e sicurezza

    Salve a tutti,
    prendo spunto da un episodio che mi è capitato qualche tempo fa per aprire una discussione sulla sicurezza degli elettroutensili.
    Qualche mese fa acquistai una troncatrice in un brico di una marca distribuita solo da quella catena di negozi, era una troncatrice identica a tante altre che ho viste marcate in decine di altri modi. Ebbene dopo qualche giorno, mentre stavo tagliando una tavoletta usando il pianetto superiore, dal motore si è sprigionata una fiammata di una decina di centimetri. Naturalmente ho subito spento l'apparecchio e ho lasciato raffreddare il motore. Credo che la fiammata sia dovuta ad un po' di segatura che si è infiltrata nel motore, comunque, anche se la troncatrice funzionava ancora, me la sono fatta sostituire.
    A questo punto la riflessione è questa: quando noi hobbysti acquistiamo elettroutensili di bassa qualità (cinesi) rinunciamo solo, consapevolmente, alla qualità dell'apparecchio o anche, inconsapevolmente, alla sua sicurezza? E se acquistiamo elettroutensili "garantiti" dal marchio di qualche catena di bricolage acquistiamo anche elettroutensili più sicuri rispetto a quelli "anonimi"? Che ne pensate?

  • #2
    Se si tratta di una cinese adottata da una grande catena,dovrebbe minimo rispecchiare e superare i minimi standard di sicurezza.Inutile fare paragoni con marche blasonate,ma inutile anche demonizzare quello che ti è accaduto.Può anche darsi che sia stato dovuto a cause elettriche che nulla hanno a che vedere con la segatura.Prova quella che ti hanno sostituito e facci sapere.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      fiammata di un motore a induzione = indotto difettoso.... ti si è scoppiato l'indotto e qualche sua parte isolante... non c'èntra la segatura... io ci lavoro da anni con macchine cinesi... ho una troncatrice valex che dio solo sa quanto lavoro sta facendo... per soli 165 euro di costo... è stato il mio migliore aquisto fino ad oggi... mo speriamo che non me la sono tirata da solo:-)
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Non penso che le cinesi siano meno sicure, in quanto devono comunque sottostare a determinate regole della comunità europea per essere vendute.

        Penso che quella troncatrice abbia avuto solo un problema, hai fatto bene che l'hai sostituita
        Volere è Potere

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          fiammata di un motore a induzione = indotto difettoso.... ti si è scoppiato l'indotto e qualche sua parte isolante... non c'èntra la segatura... io ci lavoro da anni con macchine cinesi... ho una troncatrice valex che dio solo sa quanto lavoro sta facendo... per soli 165 euro di costo... è stato il mio migliore aquisto fino ad oggi... mo speriamo che non me la sono tirata da solo:-)
          Vito, approfitto della tua competenza in materia: ma se l'indotto era difettoso e ha sfiammato, è normale che poi abbia ripreso a funzionare?

          Comunque al di là dell'episodio che ho riportato, la mia era una considerazione più generale sulla sicurezza degli apparecchi di basso costo...

          Commenta


          • #6
            E piu probabile che la macchina monti un motore a spazzole e la fiammata di sia sprigionata dal collettore , che poi abbia continuato a funzionare potrebbe essere dovuto alla classica botta di Cu lo

            Comunque sono macchine economiche che si rispettano gli standard di sicurezza , ma come facciano rimane un mistero

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ab9271 Visualizza il messaggio
              Vito, approfitto della tua competenza in materia: ma se l'indotto era difettoso e ha sfiammato, è normale che poi abbia ripreso a funzionare?

              Comunque al di là dell'episodio che ho riportato, la mia era una considerazione più generale sulla sicurezza degli apparecchi di basso costo...
              be si... capita che a volta si fonda solo il rivestimento esterno dell'indotto e o che sfiammino le spazzole per della polvere di carbone accumulata delle loro sedi... io non sono un tecnico ma è capitato spesso di vedere fiammate in motori e poi funzionavano bene...

              nb.. alcune cinesi nuove hanno un sistema di freno motore sulle spezzole.. non so bene come funziona, ma per fermare il motore in fretta si staccano le spazzole fer forza centrifuga(credo) e fanno una bella fiammata.. è tutto normale...
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X