annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come costruire delle scatoline da solo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come costruire delle scatoline da solo?

    Ciao a tutti
    volevo proporvi un quesito.
    So' di essere un profano del legno e spero non mi uccidiate per la mia domanda.
    Vorrei costruirmi da solo delle scatoline di grandezza di circa 30 cm * 20 cm con legno di spessore di circa 1 cm.
    Volevo chiedervi se è possibile reperire del materiale che mi mostri i passi da compiere per realizzarle.
    So che sarete pazienti con me e non mi frustate.

    La mia attrezzatura è molto scarsa, direi la base un seghetto una troncatrice e una fresatrice.

    Vorrei capire prima di cimentarmi in qualche pastriocchio abominevole come si tagliano gli assi e come si incollano in modo da essere perfetti.

    Queste scatoline mi servirebbero per intagliare degli ornamenti o delle figure.

    Grazie anticipatamente per la disponibilità
    Renzo

  • #2
    Ciao Renzo. Tipo queste?
    Premetto che non sono un falegname, per cui posso solo dirti come ho fatto io. Te ne ho allegate 2, fatte in due modi diversi, perchè quando ho fatto quella color legno non avevo neanche la troncatrice. Successivamente l'ho acquistata ed ho voluto fare le prove e così ho fatto l'altra

    Scatoletta color legno
    1) prima di tutto ho tagliato la base
    2) dopo ho tagliato le 4 spondine tenendo conto che le due più piccole dovevano essere un pò più lunghe del lato (corto) della base in quanto dovevano coprire lo spessore delle spondine lunghe.
    3) Ho messo un pò di vinavil e 2 o 3 chiodini (tipo spilli ai quali prima dell'ultima martellata ho tranciato la testa

    Scatoletta colorata
    1) tagliata la base
    2) tagliate le 4 spondine e con la troncatrice inclinata a 45° ho creato gli otto angoli
    3) vinavil e chiodini
    4) per farle stare bene chiuse in modo che non si veda troppo la fessura ho acquistato uno strettoio (è quasi indispensabile; avevo provato con elastici ma non viene un bel lavoro).

    Spero di esserti stato un pò d'aiuto anche se a spiegare ilprocedimento è quasi più difficile che farle.

    P.S. In commercio esistono vari tipi di strettoi (tanto per capirci quelli che si usano per fare le cornici dei quadri); io ne ho preso uno con la cinghia che ti permette di stringere molto bene le 4 spondine. Se usi questo, puoi anche permetterti di fare dopo la base
    Ultima modifica di ennius; 24-09-2009, 00:03.
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      Sempre per Renzo

      Dimenticavo il coperchio! (a parte che in queste due ho voluto metterci il plexigas per far vedere cosa c'era dentro o per attaccarci delle foto).
      Per non farlo scivolare, sotto vi ho incollato 4 piccolissimi listelli in modo che formassero una cornicetta di misura uguale all'interno della scatola; leggo però che tu fortunatamente hai anche la fresatrice per cui ti sarà sufficiente dare sotto al coperchio una fresatina in modo da lascare una parte sporgente pari alla misura dell'interno della scatola.
      Spero che si comprenda quello che volevo dire!!
      CIAO Ennio

      Commenta


      • #4
        http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_gw...oxes&x=21&y=23

        http://www.axminster.co.uk/product.a...sfile=1&jump=0

        Commenta

        Sto operando...
        X