annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialletto da profilo,che ne dite?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pialletto da profilo,che ne dite?

    a suon di vedere pialle di ogni genere mi è venuta voglia di farmene una da profili.Ho usato per la lama una vecchia raspetta piatta consunta.Con la smerigliatrice l'ho sagomata ,ho preparato il profilo e l'ho affilato.Con un pezzo di rovere ho preparato il corpo con la sagomatura del piede usando il ferro gia affilato.Ho subito provato il nuovo pialletto per preparare cornicette per restaurare un vecchio sportello di castagno.Il lavoro è venuto perfetto.Tempo di costruzione del pialletto compreso il ferro è stato di quasi due ore,che mi sembrano ben spese,che ne dite?
    File allegati

  • #2
    Bel lavoro, per me hanno un grande fascino.

    Bravo
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Due ore spese alla grande Io ci avrei messo minimo una giornata!

      Commenta


      • #4
        Gran bel pialletto, complimenti per il lavoro
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
          Due ore spese alla grande Io ci avrei messo minimo una giornata!
          A me credo non sarebbe bastata...
          quando inizio qualcosa spesso mi perdo nel caos della tana, e magari ne finisco un'altra o ne porto avanti una terza...

          Comunque molto ben fatto

          Commenta


          • #6
            Bella, sarebbe interessante però vederla all'opera e qual'è il profilo che ne tiri fuori.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              complimenti bel lavoro
              valerio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                Bella, sarebbe interessante però vederla all'opera e qual'è il profilo che ne tiri fuori.
                posterò delle foto con il risultato.Funziona bene per fare le sagomette da mettere attorno per i pannelli.Questo è il primo dei pialletti ,ho intenzione di farne altri.

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Tarlo, bella e utile Mi sarebbe piaciuto vedere anche come hai preparato il profilo. Una curiosità: cosa ci prepari con quelle polveri nella scatola che si vede nella foto?
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    "pialletto da profilo,che ne dite?"
                    Dico che hai fatto un ottimo lavoro!

                    Commenta


                    • #11
                      se funziona è vecchio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Complimenti Tarlo, bella e utile Mi sarebbe piaciuto vedere anche come hai preparato il profilo. Una curiosità: cosa ci prepari con quelle polveri nella scatola che si vede nella foto?
                        Il ferro non è difficile farlo.Ho preso la vecchia raspetta e con la smerigliatrice con disco per acciaio,ho lisciato la lama per togliere le asperità.Importante è non scaldare troppo il ferro per non stemprarlo,quindi continuamente raffreddare in acqua.Dopodichè ho tagliato per il lungo per una parte la raspa per prepararla come i soliti ferri da pialletta.Ho segnato con una punta fine il profilo voluto e con la smerig. ho sbozzato il tutto,dopo con lima tonda e triangolo fini gli ho dato l'angolazione di taglio e affilatura che poi con pietra ho rifinito finendo poi col panno della mola con cera abrasiva.Ora vorrei fare altri ferri usando balestre d'auto ma stanno diventando introvabili.La polvere è ossido marrone bruciato marca Siof.La uso per preparare stucco sia a gesso e colla o stucco a cera che in tutorial ho dato la ricetta. Sciolto con alcol e gommalacca la uso per tingere il legno velocemente ottenendo una buona patina.Saluti Valerio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                          Il ferro non è difficile farlo.Ho preso la vecchia raspetta e con la smerigliatrice con disco per acciaio,ho lisciato la lama per togliere le asperità.Importante è non scaldare troppo il ferro per non stemprarlo,quindi continuamente raffreddare in acqua.Dopodichè ho tagliato per il lungo per una parte la raspa per prepararla come i soliti ferri da pialletta.Ho segnato con una punta fine il profilo voluto e con la smerig. ho sbozzato il tutto,dopo con lima tonda e triangolo fini gli ho dato l'angolazione di taglio e affilatura che poi con pietra ho rifinito finendo poi col panno della mola con cera abrasiva.Ora vorrei fare altri ferri usando balestre d'auto ma stanno diventando introvabili.La polvere è ossido marrone bruciato marca Siof.La uso per preparare stucco sia a gesso e colla o stucco a cera che in tutorial ho dato la ricetta. Sciolto con alcol e gommalacca la uso per tingere il legno velocemente ottenendo una buona patina.Saluti Valerio
                          Bene Valerio, ti ringrazio per la spiegazione e ancora per l'autocostruzione
                          FRANCO

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X