annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coltello divisore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coltello divisore

    guardando varie foto che avete postato, sia di laboratori, che di macchine in lavoro, e anche in più di qualche video ho notato che sulla circolare nessuno usa il coltello divisore... io l'ho sempre usato e lo reputo ottimo quando capitano quelle tavole che ti si chiudono sul disco....

    sono una anomalia io o cio visto bene? perchè nessuno lo usa?
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
    guardando varie foto che avete postato, sia di laboratori, che di macchine in lavoro, e anche in più di qualche video ho notato che sulla circolare nessuno usa il coltello divisore... io l'ho sempre usato e lo reputo ottimo quando capitano quelle tavole che ti si chiudono sul disco....

    sono una anomalia io o cio visto bene? perchè nessuno lo usa?

    hai ragione ma... una volta fai un taglio cieco e togli il divisorio poi rimonti il divisorio, poi rismonti......poi ti rompi le balle e non lo monti più.
    sigpicStefano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
      hai ragione ma... una volta fai un taglio cieco e togli il divisorio poi rimonti il divisorio, poi rismonti......poi ti rompi le balle e non lo monti più.
      io lo tengo sempre montato... e ora che ci metterò la cappa adrà ancora meglio... niente segatura in faccia...
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
        hai ragione ma... una volta fai un taglio cieco e togli il divisorio poi rimonti il divisorio, poi rismonti......poi ti rompi le balle e non lo monti più.
        Ma se tu modifichi il divisore portandolo alla stessa altezza della lama, fai lo stesso i tagli ciechi ed eviti di smontarlo e per di più eviti il pericolo.

        Bravo Vito, giusta osservazione, il coltello divisore a volte puo' evitare di farti saltare un pezzo in faccia.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          sempre montato....solo modificato per poter fare i tagli cechi....
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            vedi toto che non faccio solo cavolate?????


            a me il divisore si regola gia in altezza... quindi il problemo di modoficarlo non l'ho avuto... e siccome taglio spesso pioppo e quercia che si chiudono da paura... non posso più fare a meno di usarlo...
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxx
              comunque si...posso provare a modificarlo.
              lo metto in agenda.
              ciao
              sigpicStefano

              Commenta


              • #8
                Bravo Vito,continua a lasciarlo montato,è quello che va fatto per la sicurezza di tutti.
                Chi non lo usa lo fa a suo rischio.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Io lo uso sempre, quando faccio i tagli ciechi lo tolgo, ma poi lo rimonto, anche perchè sulla mia circolare, a montarlo e smontarlo, ci vuole proprio un attimo, basta allentare e stringere un bullone con la chiave del 17.

                  Comunque, appena avrò un attimino di tempo, (una domenica mattina) lo modificherò di sicuro, così non lo tocco più.

                  Grazie per la dritta!!!
                  Ciao
                  stefano
                  L'acquisizione di esperienza è proporzionale al danno prodotto

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi è arrivato mio coganto, grosso esperto di meccanica.
                    Nella Zinken avevo il problema del divisore, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
                    Delle tre l'una

                    1-cambio cognato, ma dovrei cambiare anche moglie
                    2-Perchè lo mettono.
                    Coprire la lama, cosa facile da comprendere.
                    Tenere aperto il legno durante il taglio.
                    3-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                      Oggi è arrivato mio coganto, grosso esperto di meccanica.
                      Nella Zinken avevo il problema del divisore, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

                      Delle tre l'una

                      1-cambio cognato, ma dovrei cambiare anche moglie
                      2-Perchè lo mettono.
                      Coprire la lama, cosa facile da comprendere.
                      Tenere aperto il legno durante il taglio.
                      3-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

                      Enzo
                      cambia cognato:-)))))))))))))))))

                      scerzi a parte... che non serva a nulla non è vero... a meno che uno non abbia un motore da 30cv che anche se il legno si chiude la lama gira lo stesso.. eppure avrei dei dubbi sul fatto che non ti spedisca una legnata sulla fronte...

                      tutti lo tolgono? io no.... e di meccanica ne capisco anche io:-)
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Il coltello divisore ha la funzione primaria di tenere aperto il legno durante il taglio cone hai ben intuito.La sua presenza evita al legno di chiudersi verso la lama col pericolo di essererigettato haimè sempre nella diezione dell'operatore.Su molte macchine poi al coltello viene anche fissata la cuffia di protezione che ha la funzione di coprire una bella parte di lama(quella che fuoriesce sopra il pezzo da tagliare) che rimane scoperta e evita anche ai trucioli di finirti negli occhi.Insomma Enzo tieniti pure il cognato ma digli che il coltello serve.Ciaoo!
                        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                        Commenta


                        • #13
                          io l'ho modificato così...

                          posso fare tagli ciechi e normali senza mai toccarlo...
                          File allegati
                          non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho un piccolo banco sega, da quando l'ho comprato il coltello è lì e l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è di smontarlo.
                            Pace e Bene

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Ma se tu modifichi il divisore portandolo alla stessa altezza della lama, fai lo stesso i tagli ciechi ed eviti di smontarlo e per di più eviti il pericolo.

                              Bravo Vito, giusta osservazione, il coltello divisore a volte puo' evitare di farti saltare un pezzo in faccia.
                              Anche io sul mio banchetto l'ho portato a filo lama, in questo modo non lo smonto +
                              Volere è Potere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X