annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità gommalacca

    qualcuno ha mai provato a passare la gommalacca a spruzzo? che effetto fa?

    io mi sa che devo sperimentare...
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Sò che qualcuno ci ha provato ottenendo buoni risultati.Prova tu e facci sapè.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      La gommalacca può essere data, a spruzzo, a pennello, a spugna a dito, a sputo..........ma se vuoi ottenere la classica finitura lucida e brillante c'è solo il tampone. Punto.
      Michele

      Commenta


      • #4
        Evapora intanto che esce dalla pistola e ne sprechi un quintale.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Evapora intanto che esce dalla pistola e ne sprechi un quintale.

          avevo pensto a questa possibilità perrò se metto la pressione a 2bar non dovrebbe evaporare molto.. appena ho qualche mobile da fare a gommalacca provo...

          per michele... a me non piace l'effetto lucido che ha... ma se a spruzzo viene opaca come la vernice 50gloss va bene... visto che costa di meno...
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            qualcuno ha mai provato a passare la gommalacca a spruzzo? che effetto fa?
            L'importante Vito è che ti ricordi di non fumare mentre provi

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              L'importante Vito è che ti ricordi di non fumare mentre provi

              Ciao
              potresti fare una parte nel prossimo film di Pinocchio, non Geppetto ... Mangiafuoco
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                se lo fai in un luogo chiuso, non c'è nemmeno bisogno di fumare durante l'applicazione, va bene anche dopo...

                se poi la nebulizzazione è bella consistente si riesce anche a fare il botto...
                non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luk2k Visualizza il messaggio
                  se lo fai in un luogo chiuso, non c'è nemmeno bisogno di fumare durante l'applicazione, va bene anche dopo...

                  se poi la nebulizzazione è bella consistente si riesce anche a fare il botto...
                  mi sa che il diluente però è ancora più potente dell'alcool.. sto pensando a una diluizione con acquaragia... invece che con l'alcol... appena compro la gommalacca. vi faccio sapere... se sentite un forte boato... sono io che vò in orbita:-)
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Per quanto ne so, (non ho mai provato, o forse si) la gommalacca è solubile solo in alcool.
                    La GL alle normali concentrazioni rimane un residuo talmente sottile che non può essere ritenuto adatto a coprire e proteggere il legno ( almeno se si vuole fare una cosa decente) ecco il perchè di tante passate.

                    Se nel corso dei secoli si è definito e affinato un tale procedimento non saremo di certo noi (caccole di mosche nell'universo della finitura) a stravolgerne i canoni e fare nuove scoperte.

                    Papà, ogni volta che voglio fare stravolgimenti a qualcosa mi ammonisce dicendo:
                    " pensi che chi lo ha inventato era più fesso di te ?).

                    Ciao.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                      Per quanto ne so, (non ho mai provato, o forse si) la gommalacca è solubile solo in alcool.
                      La GL alle normali concentrazioni rimane un residuo talmente sottile che non può essere ritenuto adatto a coprire e proteggere il legno ( almeno se si vuole fare una cosa decente) ecco il perchè di tante passate.

                      Se nel corso dei secoli si è definito e affinato un tale procedimento non saremo di certo noi (caccole di mosche nell'universo della finitura) a stravolgerne i canoni e fare nuove scoperte.

                      Papà, ogni volta che voglio fare stravolgimenti a qualcosa mi ammonisce dicendo:
                      " pensi che chi lo ha inventato era più fesso di te ?).

                      Ciao.
                      sono pienamente d'accordo con te, ma solo quando si parla di alcune cose, non è possibile generalizzare, altrimenti buttiamo al tutto ciò che ci ha dato il progresso scientifico ed il resto. sulla gammalacca ti dò assolutamente ragione. se provate a diluirla con altri tipi di solvente che non sia l'alcool avrete delle brutte sorprese. è, praticamente, come voler diluire la calce con la benzina... provate e sappiatemi dire. quando ho fatto il militare, nel lontano '75, c'era un maresciallo che pretendeva che eliminassimo le macchie di calce con la benzina, perché, secondo lui, la benzina scioglieva tutto. non sono mai riuscito a fargli capire che ogni elemento ha il proprio solvente e la benzina non era quello adatto alla calce.
                      ciao max

                      nella vita basta metterci ritmo,
                      purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                      Commenta


                      • #12
                        Si micro,
                        non si può generalizzare, ogni tanto qualche mente eccelsa fa una grande scoperta, tanto di cappello.
                        Io però, non ho mai scoperto niente...............e voi ?


                        ciao
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                          Per quanto ne so, (non ho mai provato, o forse si) la gommalacca è solubile solo in alcool.
                          La GL alle normali concentrazioni rimane un residuo talmente sottile che non può essere ritenuto adatto a coprire e proteggere il legno ( almeno se si vuole fare una cosa decente) ecco il perchè di tante passate.

                          Se nel corso dei secoli si è definito e affinato un tale procedimento non saremo di certo noi (caccole di mosche nell'universo della finitura) a stravolgerne i canoni e fare nuove scoperte.

                          Papà, ogni volta che voglio fare stravolgimenti a qualcosa mi ammonisce dicendo:
                          " pensi che chi lo ha inventato era più fesso di te ?).

                          Ciao.
                          sagge parole!
                          vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mastupeppe Visualizza il messaggio
                            sagge parole!

                            weee! we weeeeee! chi si rivede. molto saltuariamente ricompari a dispensare qualche perla di saggezza. comm' se dice: amic' pover' amic' perz'!
                            ciao max

                            nella vita basta metterci ritmo,
                            purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Evapora intanto che esce dalla pistola e ne sprechi un quintale.
                              Infatti...
                              però per la prima mano va bene.
                              ma per la prima mano va ancora meglio versarla direttamente sulla superficie e stenderla lavorando di tampone e olio di gomito, oppure - se le superfici sono molto mosse - andare di pennello.

                              Dopo due giorni (1 d'estate) spaglietti e poi giù a dare di tampone...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X