Visualizza versione completa : verniciare col compressone
febbraio80
07-02-2009, 13.37.56
Ciao a tutti sono di nuovo qui a chiedere altri consigli!!! (non faccio altro che chiedere che sfruttatore che sono):nono
La mia domanda di oggi è questa:
possiedo da circa 3 anni un compressore che avevo comprato pensando mi sarebbe stato utile per verniciare le superfici più grandi ma con mio grande rammarico dopo aver provato le prime volte, non l'ho più utilizzato a causa del suo grande consumo di vernice ed anche perche non riuscivo a stendere uniformemente la vernice.
Mi sapreste dire se devo per caso regolare qualcosa oppure sono io che sbaglio l'uso, vista la mia grande inesprienza in questo campo?
Il compressore è:
FINI 50 LT LWA DB V 230 KW 1,50 C 31,5 YF 450 V (ho messo tutto quello che c'era scritto sopra)
molto simile a questo modello più vecchio 4189
Infine volevo chiedervi ma ci vuole una vernice particolare o vanno bene quelle all'acqua, inoltre ho visto che quacuno di voi stende la poliuretanica con il compressore mi sapreste spiegare come si fa?
I passaggi basilari!!!
Grazie mille e scusate se chiedo molto e rispondo poco, ma per ora non mi sento in grado di dare consigli!!!
:nono:nono:nono
Eltornidor
07-02-2009, 14.27.18
Neanch'io sono granchè col compressore, ma crdo che la pressione e la giusta diluizione sono basilari,
ciao
Marco
zerozero
07-02-2009, 19.11.33
beh la verniciatura a spruzzo non è proprio semplicissima, ci vuole un po di pratica per avere dei buoni risultati e mettiti l'anima in pace per quanto riguarda il consumo di vernice, dandola a spruzzo se ne consuma molto di più ma in compenso la qualità della finitura se fatte bene è ottima, in linea generale tutte le vernici si possono usare a spruzzo bisogna solo diluirle con le giuste percentuali, che dipendono dal tipo di vernice, solitamente vicino al barattolo c'è scritto a quanto diluirle in base al mezzo usato per darle, bada che la diluizione è una parte essenziale per avere un buon risultato, una diluizione troppo alta fa si che la vernice coli con facilità, abbassando inoltre il potere coprente, mentre quando la vernice e densa noterai che fa fatica a uscire dall'ugello e poi vedrai che non si distende bene sull'oggetto e si forma la cosi detta buccia d'arancia, ti consiglio inoltre di munirti almeno di due serie di ugelli, un 2.2 per i fondi che sono più densi e un 1.8 o anche più piccolo per le finiture, che vanno date più diluite, quando vernici non avere fretta di coprire tutto subito, dai più mani leggere incrociate, regola bene la pistola provandola prima su un pezzo di scarto, il ventaglio deve essere uniforme, se pensi di avere il dito pesante, regola la quantità di vernice al minimo, la pressione dell'aria in genere va dalle 2,5 alle 3 atmosfere ma dipende molto dal tipo di prodotto, infine la poliuretanica si da ne più e ne meno come le altre vernici, solo che è una vernice bicomponente e quindi va aggiunto del catalizzatore in base alle dosi consigliete dal produttore.
In defnitiva se vuoi imparare a verniciare devi per forza di cose provare e riprovare e non arrenderti alla prima difficolta, vedrai che una volta imparato avrai molte soddisfazioni
febbraio80
07-02-2009, 19.24.46
beh la verniciatura a spruzzo non è proprio semplicissima, ci vuole un po di pratica per avere dei buoni risultati e mettiti l'anima in pace per quanto riguarda il consumo di vernice, dandola a spruzzo se ne consuma molto di più ma in compenso la qualità della finitura se fatte bene è ottima, in linea generale tutte le vernici si possono usare a spruzzo bisogna solo diluirle con le giuste percentuali, che dipendono dal tipo di vernice, solitamente vicino al barattolo c'è scritto a quanto diluirle in base al mezzo usato per darle, bada che la diluizione è una parte essenziale per avere un buon risultato, una diluizione troppo alta fa si che la vernice coli con facilità, abbassando inoltre il potere coprente, mentre quando la vernice e densa noterai che fa fatica a uscire dall'ugello e poi vedrai che non si distende bene sull'oggetto e si forma la cosi detta buccia d'arancia, ti consiglio inoltre di munirti almeno di due serie di ugelli, un 2.2 per i fondi che sono più densi e un 1.8 o anche più piccolo per le finiture, che vanno date più diluite, quando vernici non avere fretta di coprire tutto subito, dai più mani leggere incrociate, regola bene la pistola provandola prima su un pezzo di scarto, il ventaglio deve essere uniforme, se pensi di avere il dito pesante, regola la quantità di vernice al minimo, la pressione dell'aria in genere va dalle 2,5 alle 3 atmosfere ma dipende molto dal tipo di prodotto, infine la poliuretanica si da ne più e ne meno come le altre vernici, solo che è una vernice bicomponente e quindi va aggiunto del catalizzatore in base alle dosi consigliete dal produttore.
In defnitiva se vuoi imparare a verniciare devi per forza di cose provare e riprovare e non arrenderti alla prima difficolta, vedrai che una volta imparato avrai molte soddisfazioni
Grazie mille sei stato precisissimo, ma mi servirebbero ancora 2 delucidazioni.
torno adesso dal castorama dove ho comprato dell'impregnate color noce all'acqua e di fianco c'è scritto diluire al 5/10% visto che tu mi hai consigliato di essere molto preciso immagino che tale unita di misura sia un po' vaga quanto faccio 5-6-7-8-9-o 10? inoltre mi dici di acquistare 2 tipi di pistole una da 1.8 e una da 2.2, io ho quelle pistole che hanno vari buchi 5 mi sembra, mi ricordo che quando l'ho comprata ho optato per una intermedia cioè ne professionale, ma neanche economicissima va bene oppure sarebbe meglio averne 2/3 diverse? Infine mi dice che se ho il dito pesante (penso proprio di si) mi cosigli di mettere la vernice al minimo, ma che cosa significa vuol dire mettere poca vernice nel serbatoio? (scusa l'ignoranza):ohh
Grazie ancora e ben arrivato nel trucciolo noto che sei nuovo, ma credo tu abbia già un bagaglio culturale superiore al mio!!!:ahah:ahah:ahah
Chris
07-02-2009, 19.36.28
scusa tanto ma l'impregnante non va mai dato a spruzzo questo perchè non verrebbe assorbito dal legno.
L'impregnante va sempre dato o a pennello o a straccio.
Per il discorso degli ugelli basta che tu abbia una sola pistola e che in base al fatto se devi dare il fondo o la finitura devi cambiare l'ugello, semplicissimo.
Altra cosa verifica sempre la presione di esercizio, sarebbe cosa buona avere all'ingresso della pistola un misuratore di pressione in modo tale da poter tarare al meglio il tutto.
zerozero
07-02-2009, 19.46.15
mmmm vediamo se riesco a risponderti a tutto, per le diluizioni se trovi scritto delle percentuali che vanno da un tot a un tot per esempio come scrivo dal 5/10% vuol dire che puoi usare anche percentuali intermedie,calcola che nelle diluizioni va tenuto conto di molti fattori anche la temperatura ambiente, si diluisce di più in estate e si usano diluenti ritardanti per far si che la vernice non tiri subito ma abbia il tempo di distendersi, viceversa se è freddo e umido puoi diluire di meno altrimenti rischi che ti coli con facilità, l'impregnate però generalmente si da così com'è e non a spruzzo perchè è molto liquido e ti colerebbe tutto ma a pennello poi tirandolo con una spugna se non vuoi vedere le righe della pennellata, se proprio lo vuoi dare a spruzzo devi dare delle mani leggerissime, poi un altra cosa, vedo che la pistola malgrado tu l'abbia non la conosci affatto eheh, allora guardandola troverai delle regolazioni, dietro c'è una rotella che comanda l'ago che a sua volta regola la quantità di vernice che esce dall'ugello, avvitando o svitando quella rotella fai uscire più o meno vernice , regolarla al minimo significa che devi avvitare tutta fino a vedere il grilletto bloccato poi svitandola gradualmente e provando a spruzzare fino a che vedi che inizia a vedersi il ventaglio, prova su un pezzo di scarto o su un cartone per vedere quando spruzza bene,poi sulla pistola trovi anche la regolazione del ventaglio, più largo o più stretto, e su molte anche la quantità dell'aria, in genere per regolare il ventaglio la rotella si trova su un lato della pistola, nei pressi dell'ugello, oppure su alcuni modelli si trova dietro proprio sopra la rotella che regola la vernice, per quanto ruguarda le dimensioni degli ugelli, non devi avere due pistole differenti ma basta prendere solo il kit di ugello testina e ago di ricambio con misure differenti, di solito pistole di marca si trovano anche gli ugelli di ricambio, per sapere che misura di ugello hai non devi guardare dove esce l'aria ma guardare la dimensione del buchino dove esce la vernice, in genere su quell'ugello trovi scritto la dimensione, 2,2 o 1,8 o 1,6 ecc ecc sarebbe la dimensione in mm di quel buco,
Eltornidor
07-02-2009, 20.12.53
Non si finisce mai di imparare,
Marco
zerozero
07-02-2009, 20.31.33
per completezza ecco due esempi di pistole, una economica e una più professionale, quella economica ha due sole regolazioni, il ventaglio (pomello vicino all'ugello) e la vernice (il pomello dietro), quella professionale ha oltre alla regolazione del ventaglio e della vernice quella dell'aria) pomello sotto al manico, in modo da poter fare piccole aggiustature della pressione senza andare di volta in volta vicino al compressore
febbraio80
07-02-2009, 22.49.47
per completezza ecco due esempi di pistole, una economica e una più professionale, quella economica ha due sole regolazioni, il ventaglio (pomello vicino all'ugello) e la vernice (il pomello dietro), quella professionale ha oltre alla regolazione del ventaglio e della vernice quella dell'aria) pomello sotto al manico, in modo da poter fare piccole aggiustature della pressione senza andare di volta in volta vicino al compressore
Ho capito che tu sei un esperto della materia (ho letto la presentazione), allora ti sfrutto ulteriormente visto che io sono l'esatto contrario di te, un principiantissimo, ma se l'impregnante non lo posso dare con la pistola cosa posso dare? (scusa le domande stupide) ... poliuretanica?... gommalacca? vernice sintetica? dammi qualche delucidazione che in questo momento sono un po' confuso!
Inoltre la pistola che posseggo è molto simile a quella da 17 eur ma il serbatoio c'è l'ha sotto! cambia qualcosa?
Infine la rotellina l'ho trovata, ma per quanto riguarda la regolazione del compressore come si fà? Scusate le domande sciocche ma di compressori ne capisco men che meno!!!
Grazie del vostro aiuto...
e pazienza!!!
zerozero
07-02-2009, 23.45.22
beh proprio esperto esperto no ma lo faccio per lavoro :ride, allora andando con ordine, con la pistola si potrebbe (ma è uno spreco) dare anche l'impregnante a patto di darlo con un velo leggerissimo, per il resto tutti gli smaliti sia sintetici che alla nitro o all'acqua si possono dare a pistola, le poliuretaniche, le epossidiche e chi più ne ha più ne metta, insomma tutto anche le murali, i capannoni di solito li fanno a spruzzo, per quanto riguarda la pistola non cambia molto, quella a tazza va meglio perchè la vernice scende per caduta e si possono usare ugelli più fini, in genere quelle col sebatoio sotto hanno ugelli più grandi e si usano per fondi, cmq per prenderci la mano la tua va bene, per regolare il compressore è semplicissimo, dove ci sono gli attacchi per il tubo dell'aria c'è il manometro col regolatore, basta avvitare o svitare quella manopola per dare più o meno pressione, il manometro (una specie di orologio) ti indica appunto quanta pressione stai dando, vedrai che è diviso con una doppia scala le atm che di solito vanno da 1 a 10 o 12 e i psi di questi ultimi non tenerne conto, per semplicità guarda solo le atmosfere quando vernici mettila su due e mezzo tre o anche tre e mezzo se hai un tubo che va dal compressore alla pistola molto lungo, cmq il sistema migliore per imparare e fare pratica
Stefano54
09-02-2009, 10.19.55
Volevo aggiungere due cose che, mi sembra non siano state dette, al'uscita del
compressore è importante montare se, non c'è, un filtro per la condensa e di
filtrare le vernici con una calza.
Io utilizzo anche un filtrino nella tazza.
E' anche utile munirsi di un viscosimetro tipo questo
http://www.iec-italy.com/img/spaw/tazza2copia.jpg
Utile per controllare la giusta diluizione della vernice che si può rilevare dalle schede
tecniche della vernice stessa.
Vulcano
09-02-2009, 15.37.33
Vorrei aggiungere, ma sicuramente lo sai già, che è molto dannoso respirare aereosol di vernici poliuretaniche e con la verniciatura ad aria compressa se ne producono molti. I professionisti utilizzano un locale ad uso esclusivo con abbattimenti a velo d'acqua e sistemi di aspirazione. Noi hobbisti dobbiamo assicurarci che l'ambiente in cui operiamo sia ampio e ventilato, e dobbiamo indossare una maschera almeno semifacciale con filtri idonei. Altrimenti è senz'altro preferibile utilizzare vernici all'acqua anche se la finitura sarà leggermente meno bella che con le vernici poliuretaniche. P.s. non dimenticare gli occhiali a protezione degli occhi. Per ultimo, ma non meno importante ricordati di leggere le Frasi di Rischio (R) e di Avvertimento (S) sulle etichette dei diluenti e delle vernici.
matteofra
09-02-2009, 19.54.38
Quoto Stefano, il filtro per la condensa è essenziale altrimenti non avrai mai una finitura decente. Scarica spesso la condensa che si forma nel serbatoio dell'aria del compressore.
febbraio80
09-02-2009, 22.03.48
Cari amici del truciolo, con mio grosso rammarico dopo tutti i vostri sapienti consigli, mi sa che di pratica ne dovrò fare veramente molta, ma per adesso ho deciso di lasciar un attimo in sospeso il discorso e a migliorarmi innanzitutto con pennello e rullino poi si vedrà.
Grazie a tutti dei preziosi consigli ne farò tesoro!!!:Ok
Paquito
10-02-2009, 16.14.55
Io non ho mai verniciato col compressore e non mi lamento dei risultati che ottengo con pennello e rullino.
alexpan60
10-02-2009, 17.57.50
un'altra cosa da non trascurare e un'accurata pulizia della pistola a fine lavoro:sbad, altrimenti in poco tempo avrai non pochi problemi:grrr .
ciao alex:ahah
ad esempio il colore si secca e apena riutilizzi la pistola escono le croste di colore che finiranno in mezzo alla vernice.
Bisogna anche pulire dentro il getto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.