annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta di idee!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta di idee!!!

    Ciao a tutti questa volta chiedo il vostro parere per avere qualche idea su come poter trasformare un tronco in qualcosa di bello e creativo (non eccessivamente complicato mi raccomando!!!)
    Premetto che possiedo questo tronco da circa 3 anni è una quercia sana, viste le dimensioni centenaria abbattuta per fare posto ad un nuovo edificio (come se a RSM ce ne fosse ancora bisogno!!!)
    Ma visto che lasciarla marcire è ancor di più uno spreco vi chiedo gentilmente di fornirmi qualche ideea su cosa potrebbe diventare!
    Io avrei pensato ad una semplicissima panca, ma ha una forma un po' particolare! Cosa ne dite! Vi allego la foto.
    P1000078.jpgP1000079.jpgP1000080.jpg

    Avanti con le proposte!!

    P.S. Vi premetto che non ho grossi attrezzi con cui poterla scolpire o affettare, pertanto la lavorazione sarebbe tutta a mano ed eventualmente con una motosega!!!

  • #2
    Febbraio,che dimensioni ha il tronco?
    Ciao by Angelo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
      Febbraio,che dimensioni ha il tronco?
      E' grosso!
      lunghezza 150/180 cm, circonferenza max alla base 200 cm diametro max alla base 60/80 cm.

      Purtroppo non l'ho misurato con precisione.

      Provvederò al più presto.

      P.s. Preciso che di spostarlo non ci si pensa neanche me l'hanno portato con un camion con il braccio e per posizionarmelo il camion ha fato 2 buchi sul pavimento dove aveva piantato gli stabilizzatori laterali!!
      Pertanto pesa secondo me diversi quintali!!!

      Commenta


      • #4
        io lo spacchei in 2 e da metà ci farei un tavolo c giardino e dall'altra metà ci ricaverei le panche ....
        Ma è una mia personale idea......

        Ciao

        Angelo
        Ciao by Angelo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
          io lo spacchei in 2 e da metà ci farei un tavolo c giardino e dall'altra metà ci ricaverei le panche ....
          Ma è una mia personale idea......

          Ciao

          Angelo
          Problema: come lo spacco in 2 preciso? la motosega che possiedo ha la lama da 50cm (piccolina) secondo me se taglio orizzontalmente si potrebbe rompere!
          Soluzioni???

          Commenta


          • #6
            allora,a circa metà lo spacchi con i cunei(a metà precisa difficile spaccarlo manualmente altrimenti dovresti farlo in una segheria che han le attrezzature idonee)una volta diviso ci dai di acetta x portarla circa a piano le facce poi santa pazienza e giù di pialla a mano e poi levigatrice....

            Quello che ho visto fare a mio papà coi tronchi(lui al posto dell'acetta usava la motosega ma satò sincero non è il massimo della sicurezza)....
            Ciao by Angelo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
              allora,a circa metà lo spacchi con i cunei(a metà precisa difficile spaccarlo manualmente altrimenti dovresti farlo in una segheria che han le attrezzature idonee)una volta diviso ci dai di acetta x portarla circa a piano le facce poi santa pazienza e giù di pialla a mano e poi levigatrice....

              Quello che ho visto fare a mio papà coi tronchi(lui al posto dell'acetta usava la motosega ma satò sincero non è il massimo della sicurezza)....
              Scusa la domanda ma cosa sono i cunei (sono mezzi di metallo a forma di cuneo?) ma come li infilo? mi spiegheresti come si usano o eventualmente se per caso c' è un video che spiega come si fa!
              Grazie ancora.

              Commenta


              • #8
                spaccarlo coi cunei,data la presenza di grossi nodi,la vedo molto dura....io lo taglierei a meta' e messi in piedi li userei da base per un megatavolo da esterni...certo troncare e spianare le facce dei due rocchi non sara' facile ma altro non mi viene in mente...per il taglio,credo che,a noleggio,si possa trovare una di quelle grosse motoseghe forestali....o chiedere magari ad un boscaiolo di fare il lavoro...sul tutto,messi in piedi appoggerei il piano...sempre se si vuol fare un piano unico,ricordo di aver visto un tavolo fatto proprio con un tronco simile come base e il piano era una "fetta" di enorme diametro scartata dal pareggiamento di un grosso tronco...spianati e rifiniti i pezzi,uniti solo dal peso,pareva il tavolo di gargantua....ma decisamente bello
                ciao
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  Si febbraio i cunei son dei ferri a forma di cuneo da batter dentro a forza di mazzate.....
                  Entendido ti ha dato un altra ottima soluzione molto più semplice .....

                  Se conosci un boscaiolo sicuramente ha una motosega adatta a tagliar quel tronco e ti darà sicuramente delle dritte sul come utilizzarlo al meglio x il tuo scopo
                  Ciao by Angelo

                  Commenta


                  • #10
                    E scavarlo con la motosega e farci una mega fioriera?
                    Lunga Vita e Prosperità

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da febbraio80
                      Problema: come lo spacco in 2 preciso? la motosega che possiedo ha la lama da 50cm (piccolina) secondo me se taglio orizzontalmente si potrebbe rompere!
                      Soluzioni???
                      Andrea perchè dici che con la motosega da 50 cm non riesci a targliarlo? Lo metti in piedi, fai il taglio fino in fondo e quel che avanza lo tagli dalla parte opposta. L'importante è crearti una traettoria per andare dritto.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        che peccato aver lasciato per 3 anni quel tronco a spaccare.......
                        il lo metterei in piedi e con una motosega da potatura con lama carving ci farei una bella scultura... un gorillone bello grosso...
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          ...occhio...

                          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                          Problema: come lo spacco in 2 preciso? la motosega che possiedo ha la lama da 50cm (piccolina) secondo me se taglio orizzontalmente si potrebbe rompere!
                          Soluzioni???
                          e tutti quei buchini che si vedono? Ho tenuto per due anni circa 40-50 q.li di legna da ardere di quercia...dopo tale periodo di alcuni ceppi (dimensioni di un terzo di quello che hai pubblicato) avevano un peso molto leggero...causa? i tarli mi avevano alleggerito il tutto...
                          silviosigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Andrea perchè dici che con la motosega da 50 cm non riesci a targliarlo? Lo metti in piedi, fai il taglio fino in fondo e quel che avanza lo tagli dalla parte opposta. L'importante è crearti una traettoria per andare dritto.
                            Toto ma come faccio a metterlo in piedi? Inoltre una volta tagliato a metà (sempre che ci riesca) che cosa ci faccio con le due parti?

                            Per Vito
                            io purtroppo di scultura non ne sò proprio niente pertanto il gorillone dovrà attendere anche se l'idea era molto originale!!!

                            Se non chiedo troppo ci sono delle tecniche particolari per tagliare dritto con la motosega, in quanto 2/3 volte l'ho già utilizzata ma su tronchi più piccoli ed in effetti ogni tanto il taglio prendeva una sua strada e dovevo rimediare correggendo il taglio, ma poi il lavoro non veniva benissimo!

                            Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              senza binario la vedo dura andare dritto con la motosega.. potrasti usare una tavola come riferimento..
                              o fare i segni sulla corteccia con del gesso. .
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X