annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo lavoro con la fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo lavoro con la fresatrice

    Buongiorno,
    ieri ho cercato di mettere in pratica un po' di nozioni ed esperienze che ho cannibalizzato girovagando nel Truciolo ed in altri siti. Ho preso la fresatrice che finora avevo utilizzato solo per fare qualche scanalatura, una tavola di abete che avevo ed ho provato a fare una base di completamento per una scacchiera in vetro. La finitura è mordente ad acqua e cera. Il legno non è granchè, anzi, ma era una esercitazione. Sono certo che la prossima volta farò meglio.
    File allegati

  • #2
    Ciao vulcano, buon esercizio per migliorare la confidenza con la fresatrice.
    La finitura non eccelle ma, anche l'abete non aiuta in questa fase.
    Se ti va, raccontaci come hai fatto il lavoro con la fresatrice.

    Commenta


    • #3
      Bravo vulcano conviene sempre per prove usare legno commerciale,comunque un buon inizio CIAO E BUON LAVORO

      Commenta


      • #4
        In effetti si tratta di abete di 2^ scelta, un ritaglio che mi era avanzato e l'ho utilizzato per le prove.

        Ho prima squadrato e portato a misura la tavola, poi con una guida ho fresato il perimetro dell'area che intendevo ribassare, l'idea era di definire l'area e creare un incavo di finitura che si sarebbe intravisto dal vetro. Ho quindi fresato l'area da ribassare a mano libera, ma poggiando sull'area ancora da fresare prima, sull'angolo dopo. I lati li ho fresati facendo iniziare e finire la fresata su due listelli di spessore eguale alla tavola. Ho poi eliminato alcune irregolarità nel piano fresato con lo scalpello da 32 (non ho ancora un pialletto per rifinire) e quindi ho carteggiato.
        Ben venga ogni critica, suggerimento e spiegazione.

        Commenta


        • #5
          Ciao Vulcano, quel profilo mi ricorda molto i miei primi lavori dici di aver fresato il bordo della tavola con l'aiuto di un listello, a meno di non aver capito, non potevi comunque non interrompere la fresata sagomando anche l'angolo? Poi ti volevo chiedere se dopo averlo fresato lo hai anche levigato? Grazie e buon proseguimento dei tuoi lavori.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
            Ciao Vulcano, quel profilo mi ricorda molto i miei primi lavori dici di aver fresato il bordo della tavola con l'aiuto di un listello, a meno di non aver capito, non potevi comunque non interrompere la fresata sagomando anche l'angolo? Poi ti volevo chiedere se dopo averlo fresato lo hai anche levigato? Grazie e buon proseguimento dei tuoi lavori.
            "... non interrompendo l'angolo" intendi dire arrotondandolo? Io volevo proprio provare a fare l'angolo retto su due lati fresati.

            Sì, dopo fresato l'ho levigato, carta da 80, poi 120 e poi mi sono reso conto che con il legno che stavo usando sarebbe stata fatica sprecata.

            CIAO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Vulcano Visualizza il messaggio
              ".

              Sì, dopo fresato l'ho levigato, carta da 80, poi 120 e poi mi sono reso conto che con il legno che stavo usando sarebbe stata fatica sprecata.

              CIAO
              Quel tipo di legno, la prossima volta prima lo inumidisci e poi lo carteggi
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Ringrazio tutti, farò tesoro dei suggerimenti.
                Vulcano

                Commenta


                • #9
                  Bell'inizio Vulcano, bravo

                  Pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X