annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno

    Buongiorno amici, finora nei miei lavori ho impiegato perline, listoni e qualche tavola d’abete, ma ormai la febbre del legno mi ha conquistato e vorrei fare qualche esperienza con altro legno (essenze e formato), proverei a fare qualche box, mobiletto ecc. Vorrei qualche consiglio: da quale essenza partire, quale formato mi conviene richiedere, data la mia attrezzatura (vedi la mia presentazione, cui c’è però da aggiungere una piccola fresatrice B&D da 6 mm che avevo dimenticato). Soprattutto però vorrei un consiglio su dove poter acquistare il legname in modeste quantità nella mia zona (bassa Brianza). Finora avevo acquistato nelle grosse catene del fai da te, ma a prezzi elevati e con limitato assortimento. Vedo dalla lista utenti del Truciolo che siamo in molti nella mia zona.
    Vi ringrazio anticipatamente e vi prometto che continuerò a rompervi le scatole!!!

  • #2
    Vulcano, facci una bella lista di tutti gli utensili ed elettroutensili che possiedi, almeno si evita di andare a vedere la Tua presentazione, anche perchè in questo modo puoi avere dei consigli mirati e evitiamo che qualcuno ti rispsonda nel topic della presentazione .
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Per passare ad un legno diverso hai solo l'imbarazzo della scelta.
      Ti proporrei il Bahia, quello che viene spacciato per Tanganika.
      Non è molto costoso, ha una venatura poco impegnativa ed è praticamente privo di nodi.
      Si vende in tavole già refilate e di varie lunghezze e spessori.
      Si lavora bene e si tinge con risultati apprezzabili.
      Per contro ha un certo contenuto di silice che toglie abbastanza in fretta il filo alle lame e fà una polvere abbastanza fastidiosa sia in taglio che scartavetratura, quindi proteggi il tuo nasino con una mascherina.
      Indirizzi non posso ovviamente dartene ma qualcuno ti darà consigli in merito, anche per altri tipi di legno.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Vulcano, facci una bella lista di tutti gli utensili ed elettroutensili che possiedi, almeno si evita di andare a vedere la Tua presentazione, anche perchè in questo modo puoi avere dei consigli mirati e evitiamo che qualcuno ti rispsonda nel topic della presentazione .
        Elenco di seguito la mia attrezzatura:
        Squadratrice Ryobi con piano superiore di taglio, sega circolare portatile, seghetto alternativo, pialletto elettrico B&D, fresatrice portatile con gambo da 6 mm, levigatrice orbitale, levigatrice portatile a nastro, trapano portatile, sega a dorso, scalpelli, ultimo acquisto una pialla da 4 e sto per acquistare un pialletto di rifinitura, strettoi, più utensili a mano di uso generale.

        Ancora grazie Vulcano:

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
          Per passare ad un legno diverso hai solo l'imbarazzo della scelta.
          Ti proporrei il Bahia, quello che viene spacciato per Tanganika.
          Non è molto costoso, ha una venatura poco impegnativa ed è praticamente privo di nodi.
          Si vende in tavole già refilate e di varie lunghezze e spessori.
          Si lavora bene e si tinge con risultati apprezzabili.
          Per contro ha un certo contenuto di silice che toglie abbastanza in fretta il filo alle lame e fà una polvere abbastanza fastidiosa sia in taglio che scartavetratura, quindi proteggi il tuo nasino con una mascherina.
          Indirizzi non posso ovviamente dartene ma qualcuno ti darà consigli in merito, anche per altri tipi di legno.
          Grazie per i suggerimenti ne terrò conto; apprezzo anche il suggerimento relativo alle polveri, sono molto attento agli aspetti relativi alla sicurezza, deformazione professionale sono RSPP.

          Commenta


          • #6
            Errata Corrige

            Debbo correggere il mio precedente messaggio, vogliate leggere troncatrice Ryobi e non squadratrice come erroneamente indicato ed inoltre aggiungo una dima per spinare della Wolcraft.

            Richiedendo di indicarmi qualche punto di vendita non vorrei avere infranto regole del Truciolo. Se è così mi scuso e vi chiedo di rispondermi almeno al quesito sul tipo e formato del legno.

            grazie Vulcano

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda il massello la scelta è vasta.Puoi provare anche il frassino,molto bello e si lavora bene.Senza una pialla filo spessore però la vedo dura.Qualche amico amanuense forse potrà consigliarti meglio.Come alternativa ai prelavorati che hai usato fino ad ora puoi andare sui pannelli di listellare impiallacciato da farti tagliare più o meno a misura il resto lo fai tu in laboratorio rifinendo il bordo a vista con bordino termoadesivo.
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta

              Sto operando...
              X