annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stranezze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stranezze

    girando sul web ho trovato delle belle tavole a croce per trapani a prezzi ottimi. con una forbice che va dai 130 euro fino a 260 euro. tutta ghisa massiccia.

    poi ho visto i prezzi dei supporti cavatrice. non c'è paragone.
    in fondo non è che ci vuole tanto di più a fare una ulteriore slitta per far salire su e giu una tavola a croce...

    ma perchè costano così tanto i supporti cavatrice?
    mi pare davvero strano.
    le tavole a croce sono anche mooooolto piu rigide e precise.
    se le vedevo prima le mettevo al posto della cavatrice che mi sono fatto

    risparmiavo tempo e fatica ....
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Io non so neanche cosa sono queste tavole a croce con forbice ma se sono per trapano oltre al sali scendi ci devi fare anche il movimento orizzontale. La cavatrice fa più movimenti. Sbaglio?
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      basy,si chiama tavola a croce perche' puo' traslare sia avanti e indietro che destra/sinistra (la tavola superiore, su cui si fissa il pezzo o la morsa) appunto con movimento a croce
      ciao
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Tiro ad indovinare.
        Costano così tanto perchè ci marciano?!
        Oppure le tavole a croce che sono made in RPC con tutto quello che ne consegue a livello di costi, qualità e numeri?

        Commenta


        • #5
          ... equanto tempo vuoi per forare?

          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          girando sul web ho trovato delle belle tavole a croce per trapani a prezzi ottimi. con una forbice che va dai 130 euro fino a 260 euro. tutta ghisa massiccia.

          poi ho visto i prezzi dei supporti cavatrice. non c'è paragone.
          in fondo non è che ci vuole tanto di più a fare una ulteriore slitta per far salire su e giu una tavola a croce...

          ma perchè costano così tanto i supporti cavatrice?
          mi pare davvero strano.
          le tavole a croce sono anche mooooolto piu rigide e precise.
          se le vedevo prima le mettevo al posto della cavatrice che mi sono fatto

          risparmiavo tempo e fatica ....
          :


          ... a parte l'adattamento alla foratrice, l'ascursione di un piano traslante detto anche a croce avviene secondo dei movimenti a decimo di millimetro...
          questo, per lo scopo della foratura e spianatura (con idonee frese per metalli) che nella meccanica, e a causa della durezza dei metalli rappresenta la fondamenta per il suo utilizzo...ti immagini a forare(anche se con precisione estrema) traslando di pochi decimi alla volta il legno?(i movimenti sono dati da due volantini per i rispettivi assi)... per nobile che sia il legno da forare...
          silviosigpic

          Commenta


          • #6
            ...p.s.

            ...l'escursione...
            silviosigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Filexxx Visualizza il messaggio
              :


              ... a parte l'adattamento alla foratrice, l'ascursione di un piano traslante detto anche a croce avviene secondo dei movimenti a decimo di millimetro...
              questo, per lo scopo della foratura e spianatura (con idonee frese per metalli) che nella meccanica, e a causa della durezza dei metalli rappresenta la fondamenta per il suo utilizzo...ti immagini a forare(anche se con precisione estrema) traslando di pochi decimi alla volta il legno?(i movimenti sono dati da due volantini per i rispettivi assi)... per nobile che sia il legno da forare...
              filexxx, te la immagini una tavola a croce con escursione di 28cm laterali, 12 orizzontali movimentata da due leve a doppia camma ?????
              io si , e mi mangio le mani a non averci pensato prima. il bello è che funziona anche...e hai la precisone della lavorazione metalli apllicata al legno con soli 127 euro e un paio di giorni di lavoro.......

              mi sa che tu non mi conosci abbastanza
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                filexxx, te la immagini una tavola a croce con escursione di 28cm laterali, 12 orizzontali movimentata da due leve a doppia camma ?????
                io si , e mi mangio le mani a non averci pensato prima. il bello è che funziona anche...e hai la precisone della lavorazione metalli apllicata al legno con soli 127 euro e un paio di giorni di lavoro.......

                mi sa che tu non mi conosci abbastanza
                non ti conosco abbastanza si!,è vero...ma conosco bene la costruzione meccanica su piani a croce e di riscontro di ingranaggi,valvole e pezzi speciali di riduttori e motori in campo industriale(mi occupo,come assistente,di manutenzioni meccaniche di impianti per la produzione di vapore ed energia elettrica)...
                le tolleranze che hai citato (peraltro movimentate con le leve) sarabbero inadeguate allo scopo... si viaggia in alcuni casi a millesimi di usura per alcuni acciai temprati... e per lunghezze dei pezzi non superiori al mt q.
                ma senza farla lunga lasciamo alla meccanica ciò che è del campo
                e affidiamoci a quello che il mercato offre per bucare il legno...
                ti assicuro che il piano per bucatrici (meccanicamente parlando) rappresenta il giusto compromesso tra fine utilizzo e durata meccanica...(le macchine che ho menzionato prima hanno bisogno di manutenzione e controllo quasi giornaliera, basta un truciolo millesimale non pulito per...)
                silviosigpic

                Commenta


                • #9
                  ho visto proprio ogi una tavola a croce cinese dal ferramenta da cui mi rifornisco.. è una piccolina ma come mi ha detto anche lui, quelle più grosse sono identiche come progettazione.
                  l'ho guardata, studiata, gli ho fatto i raggix... è identica alle cavatrici vintage in ghisa pesante.... identica...

                  ha ragione beemot stavolta... i costruttori ci marciano alla grande e fanno i soldi con la pala sulle nostre spalle..


                  filexx, ho un tornio da ferro che uso regolarmente nche per il legno e ti posso assicurare che le torrette scorrono benissimo anche se piene di segatura. i binari vabbo na meraviglia e sono 10 anni che non mi ha mai tradito.. è cinese della valex ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente . regolato solo una volta ........

                  resto dell'idea che se ci avessi pensato prima ..... mi sarei risparmiato un pò di lavoro.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    ...ma!...

                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    ho visto proprio ogi una tavola a croce cinese dal ferramenta da cui mi rifornisco.. è una piccolina ma come mi ha detto anche lui, quelle più grosse sono identiche come progettazione.
                    l'ho guardata, studiata, gli ho fatto i raggix... è identica alle cavatrici vintage in ghisa pesante.... identica...

                    ha ragione beemot stavolta... i costruttori ci marciano alla grande e fanno i soldi con la pala sulle nostre spalle..


                    filexx, ho un tornio da ferro che uso regolarmente nche per il legno e ti posso assicurare che le torrette scorrono benissimo anche se piene di segatura. i binari vabbo na meraviglia e sono 10 anni che non mi ha mai tradito.. è cinese della valex ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente . regolato solo una volta ........

                    resto dell'idea che se ci avessi pensato prima ..... mi sarei risparmiato un pò di lavoro.
                    ...allega una foto al post,...vediamo un pò...
                    silviosigpic

                    Commenta


                    • #11
                      foto di cosa????
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Vito devi fotografare o meglio mettere in progetto i tuoi pensieri, forse qualcuno ha capito che è un lavoro già fatto o
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          ...foto...

                          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                          Vito devi fotografare o meglio mettere in progetto i tuoi pensieri, forse qualcuno ha capito che è un lavoro già fatto o
                          ...esatto...
                          silviosigpic

                          Commenta


                          • #14
                            oramai ho gia questa , non ci perdo più tempo.. va bene così... sarà nella prossima vita.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X