annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magari sono presuntuoso ma....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Magari sono presuntuoso ma....

    Buon giorno a Tutti. Vorrei riuscire a realizzare un mobile dispensa da inserire in uno spazio ricavato in un sottotetto. La mia idea sarebbe quella del disegno allegato ( bruttino invero, ma non sono molto esperto). Le mie idee sono tante ma, in compenso, molto confuse.

    Posso sperare in buoni consigli da parte Vostra?

  • #2
    Domenico di quale disegno parli?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
      Domenico di quale disegno parli?
      come vedete mi sono incasinato!
      scusatemi...il mio neurone è in fase terminale
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Cominciamo a parlare di materiali.Cosa vuoi usare per il cassone dell'armadio? Cominciamo da quello e poi si parla delle ante sù.Hai come tagliarti i pannelli o te li devi fare tagliare.Dicci dicci........
        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
          Cominciamo a parlare di materiali.Cosa vuoi usare per il cassone dell'armadio? Cominciamo da quello e poi si parla delle ante sù.Hai come tagliarti i pannelli o te li devi fare tagliare.Dicci dicci........
          Per me vanno bene tutte le alternative: ho la possibilità di costruirli io unendo tavole di giusta misura, di abete o pino; oppure pannelli preconfezionati da Brico e che posso tagliare da me. Il fatto è che per me è una costruzione complessa (sono un principiante verace)

          Commenta


          • #6
            ninni, devi innanzitutto sapere se la parte che rimane nascosta, quel 40 x 40 se deve essere comunicante su tutti e due gli armadi o utilizzabile sono da uno.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              ninni, devi innanzitutto sapere se la parte che rimane nascosta, quel 40 x 40 se deve essere comunicante su tutti e due gli armadi o utilizzabile sono da uno.
              Intanto devo ringraziarVi per l'interessamento.
              La parte della quale Tu parli può tranquillamente far parte di uno o dell'altro armadio, in effetti dovrebbe trattarsi di due cose distinte infatti, a pensarci, se dovessi un domani spostarlo, mi troverei in un bell'impiccio. Solo che la figura frontale, mi piacerebbe che sembrasse tutt'uno. Non so se questa è un'opzione possibile.

              Commenta


              • #8
                ciao ninni, poichè il mobile lo devi inserire nello spazio ricavato nel sotto tetto io ti consiglierei di farne quattro da un metro di altezza, sovvraponibili uno all'altro perchè sono più maneggevoli da portare su dopo finiti e anche per le antine è più semplice farle.
                io userei del mulistratto da 2 cm. per fare i cassoni, il pannello dietro compensato da 6 mm. e le antine la cornice in legno massello con specchio sempre in compensato da 6 mm.. questo è il mio modesto parere.
                Federico

                Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  Intanto devo ringraziarVi per l'interessamento.
                  La parte della quale Tu parli può tranquillamente far parte di uno o dell'altro armadio, in effetti dovrebbe trattarsi di due cose distinte infatti, a pensarci, se dovessi un domani spostarlo, mi troverei in un bell'impiccio. Solo che la figura frontale, mi piacerebbe che sembrasse tutt'uno. Non so se questa è un'opzione possibile.

                  E' fattibilissima ninni, il mobiletto di sinistra lo farai normale mentre quello di destra lo farai con uno scomparto chiuso, anche con compenzato (Tanto non si vede in quanto il sinistro verrà appoggiato contro) ma dovrai fare un piantone per posizionare le cerniere, tenendo presente di stare più spostato in modo che l'anta non vada a intralciare quella dell'altro mobile.
                  Li se lo fai a pannelli andrebbe bene la ferramenta smontabile, se invece lo vuoi in massello pui farlo come preferisci.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
                    ciao ninni, poichè il mobile lo devi inserire nello spazio ricavato nel sotto tetto io ti consiglierei di farne quattro da un metro di altezza, sovvraponibili uno all'altro perchè sono più maneggevoli da portare su dopo finiti e anche per le antine è più semplice farle.
                    io userei del mulistratto da 2 cm. per fare i cassoni, il pannello dietro compensato da 6 mm. e le antine la cornice in legno massello con specchio sempre in compensato da 6 mm.. questo è il mio modesto parere.
                    Ciao aquilanera, riesco ad incasinarmi con due, figurati con quattro mobili. Non ho problemi per il trasferimento, il tutto è molto agevole. Le tue considerazioni sono ottime. Adesso vediamo come integrarle con altre.

                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    E' fattibilissima ninni, il mobiletto di sinistra lo farai normale mentre quello di destra lo farai con uno scomparto chiuso, anche con compenzato (Tanto non si vede in quanto il sinistro verrà appoggiato contro) ma dovrai fare un piantone per posizionare le cerniere, tenendo presente di stare più spostato in modo che l'anta non vada a intralciare quella dell'altro mobile.
                    Li se lo fai a pannelli andrebbe bene la ferramenta smontabile, se invece lo vuoi in massello pui farlo come preferisci.
                    Ho ben capito come dovrei procedere, in particolare con la parte che andrebbe coperta. Il piantone è certo la soluzione migliore. Per quanto riguarda la ferramenta smontabile, francamente non saprei proprio da dove incominciare. Infatti credo che ci vogliano anche degli strumenti per forare di una certa precisione. Quale sarebbe la differenza tra i pannelli ed il massello? Per pannelli intendi compensato racchiuso in una cornice a formare i fianchi?

                    Commenta


                    • #11
                      No ninni, per pannelli intendo, multistrato, listellare ecc. La stessa cosa che intendeva Federico.
                      P.S. Il consiglio che ti ha dato è ottimo.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Ottima l'idea di Federico anche se una volta sistemati i quattro armadietti ti resta sempre quel 40x40 vuoto in questo caso. Io ne farei due : uno a due ante e uno a tre ante , la terza nascosta da quel 40x40 che può essere momentaneamente smontata e messa da parte per un domani che vorrò utilizzarli con sistemazione diversa. E' una bella impresa ma fattibilissima. La farei intelaiata 30x30 ricoperta di lamellare da 1 cm.
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Mumble... mumble.... io speriamo che me la cavo....

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X