Visualizza versione completa : Aiuto per un letto
Vulcano
15-02-2009, 22.08.30
Buonasera a tutti,
mi è stato regalato un letto non so quanto antico, né di che legno sia fatto (noce?). So che è in massello e che richiede cura ed attenzioni, io l’ho ritirato da un box dove sembra abbia passato qualche anno. Sono armato di tanta pazienza, coraggio e assoluta inesperienza, ma la mia carta nella manica sono le discussioni nel forum Il reastauratore che ho letto con grande attenzione e che mi stanno facendo da guida e soprattutto il vostro aiuto!
Il letto si presenta senza alcuna traccia di tarlature, con una finitura a gommalacca (ho fatto la prova alcool) vecchia e deteriorata, la seconda tavola dall’alto della testiera presenta una criccatura che la attraversa da parte a parte e che io attribuirei al ritiro del legno, la foto particolare 1 e 2 della testiera raffigurano il danno avanti e dietro. La pediera invece presenta dei danni di natura “meccanica”.
Ho iniziato il trattamento con sverniciatore e paglietta 00 e 0000, poi ho incollato le parti fratturate della pediera e le ho lasciate sotto strettoi.
Ora ho proprio bisogno di aiuto, vorrei una risposta ai seguentri quesiti: 1) cosa faccio per la criccatura (non mi viene alcun altro termine e non so se ce n’è uno specifico) non posso metterlo sotto strettorio e temo che non sia una grande idea fissarlo sul retro; 2) come maschero le fratture che ho incollato? 3) volendo fare una finitura a gommalacca, questa deve precedere o seguire le operazioni di “mascheramento delle fratture? 4) ho pensato di limitare ad una mano di olio di lino la finitura sul retro, va bene?
Cari amici vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi.
:ahah Ve l'avevo detto che avrei continuato a rompervi le scatole.
mastrocalì
16-02-2009, 21.39.15
ciao vulcano, per poter darti qualche consiglio mi servirebbe vedere com'è il letto dopo i lavori che hai fatto.
ciao a presto
tarlo
16-02-2009, 23.21.26
ciao,il letto mi pare risalga agli anni sessanta,ed è un lavoro artigianale.Mi sembra di noce,ma le foto sono un pò distanti per capire bene il legno.Riguardo alla pulitura mi sembra vada bene,però non andare troppo a fondo per non aprire troppo il poro.Riguardo alle fessurazioni se non si possono unire puoi riempirle con delle filzette(striscie sottili di noce sezionate a punta,incollate a pressione col martello e una volta asciugate rifilate.Nella pediera mi sembra che un montante sia crepatp,puoi riempire con colla e strigere il pezzo con una striscia elastica tutt'attorno(striscia ricavata da camera d'aria),con i morsetti è un pò dura con quelle linee storte.Comunque da notizie durante il lavoro se hai un pò di difficoltà,avrai sicuri consigli.Buon lavoro.Valerio
Vulcano
17-02-2009, 08.55.13
Grazie ad entrambi per i vostri messaggi, ho terminato i lavori di pulizia guardandomi bene dall'andare più a fondo; il piede ed il montante della pediera, come pure il montante sx della testiera sono stati incollati e morsettati. Rimarranno così fino al prossimo weekend, ho il "laboratorio" in montagna. Buona l'idea del riempimento con le filzette, lo farò dal retro, dove la crepa (ho scoperto che si chiama così) è più ampia, davanti cercherò di riempirla con colla garavella e segatura, come ho letto da una precedente discussione. Posterò altre foto man mano che il lavoro progredisce. Ciao
tarlo
17-02-2009, 16.00.05
Grazie ad entrambi per i vostri messaggi, ho terminato i lavori di pulizia guardandomi bene dall'andare più a fondo; il piede ed il montante della pediera, come pure il montante sx della testiera sono stati incollati e morsettati. Rimarranno così fino al prossimo weekend, ho il "laboratorio" in montagna. Buona l'idea del riempimento con le filzette, lo farò dal retro, dove la crepa (ho scoperto che si chiama così) è più ampia, davanti cercherò di riempirla con colla garavella e segatura, come ho letto da una precedente discussione. Posterò altre foto man mano che il lavoro progredisce. Ciao
meglio sarebbe anche davanti con le filzette,però se stucchi con colla e seg.cerca di farlo a più riprese per via del ritiro dello stesso.se hai un aspirapolvere e riesci a recuperare la segatura delle carteggiatrici otterrai una segatura molto fine più adatta per quel lavoro.Ah per la cronaca se nella colla ci metti a bollire uno spicchio d'aglio essa diventa più forte e vetrosa.(vecchio trucco inglese).ciao
Vulcano
17-02-2009, 19.24.53
meglio sarebbe anche davanti con le filzette,però se stucchi con colla e seg.cerca di farlo a più riprese per via del ritiro dello stesso.se hai un aspirapolvere e riesci a recuperare la segatura delle carteggiatrici otterrai una segatura molto fine più adatta per quel lavoro.Ah per la cronaca se nella colla ci metti a bollire uno spicchio d'aglio essa diventa più forte e vetrosa.(vecchio trucco inglese).ciao
Thanks a lot, grazie tante per il tip inglese, ne farò tesoro. Per quanto riguarda la filzetta davanti proverò, anche se l'apertura appare molto irregolare.
Piuttosto ho trovato alcune riparazioni fatte con il bostick che ho tirato via con il diluente ed un cotton fiock, vedrò di mascherare anche quello. In un paio di altri punti non si vedeva la colla ma sembra ci sia una mascheratura più scura e ruvida al tatto, cercherò piano piano di mangiar via anche quella (ah se fossi un tarlo anch'io :ahah). Ciao
tarlo
18-02-2009, 00.42.40
Thanks a lot, grazie tante per il tip inglese, ne farò tesoro. Per quanto riguarda la filzetta davanti proverò, anche se l'apertura appare molto irregolare.
Piuttosto ho trovato alcune riparazioni fatte con il bostick che ho tirato via con il diluente ed un cotton fiock, vedrò di mascherare anche quello. In un paio di altri punti non si vedeva la colla ma sembra ci sia una mascheratura più scura e ruvida al tatto, cercherò piano piano di mangiar via anche quella (ah se fossi un tarlo anch'io :ahah). Ciao
per diventarlo sei gia sulla buona strada,visto la passione che è un buonissimo ingrediente.Piano piano vedrai che la manualità ti aumenterà sempre più.Dove c'era il bostik dopo il diluente usa un pò di ammoniaca,faciliterà l'aderenza della colla in perline.A presto.A proposito ho appena avuta da un vecchio restauratore una ricetta di cera che proverò.L'ho vista usare su un tavolo disasatrato ed ha fatto miracoli.La metterò su tutorial se mi verrà bene.C'è sempre da imparare per tutti.
Vulcano
23-02-2009, 09.24.26
Buongiorno a tutti, il lavoro sul letto va avanti, come già accennato ho sverniciato, incollato con colla a caldo le rotture e le crepature, queste ultime mascherate con un impasto di colla e segatura pulendo prontamente le fuoriscite di colla a limitare le carteggiature dopo. Le crepe più ampie sono state riempite con filzette inserite a martellate ed incollate. Ho poi proseguito con la finitura a gommalacca seguendo i consigli e le tecniche già descritte in questo sito. Il letto tutto in noce massello, dalla testiera e pediera alle stanghe è tutto lavorato a mano ed intagliato sul corpo, con fregi intagliati e non riportati. Il prossimo weekend darò l'ultima mano di finitura (50 gr/l) e poi procederò al montaggio. Debbo sbrigarmi perchè non avendo sufficiente spazio in laboratorio ho invaso la taverna. Inizio a postare quache foto. Malgrado le foto fatte male e con qualche riflesso fastidioso, la bellezza del letto emerge ed io sono fiero di questo che è il mio primo restauro e la prima esperienza con la gommalacca. P.s. quelli che si vedono nella seconda foto in alto al centro ed a sinistra non sono difetti della superfdicie, ma l'effetto di riflessi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre osservazioni e consigli. Un grazie particolare a Tarlo per i seggerimenti che mi ha dato.
Stai facendo un ottimo lavoro Vulcano, fai rivivere un bell'oggetto.
Complimenti.
ennius
23-02-2009, 10.55.03
bello il letto e brvo tu.
Alla fine son sicuro che ne uscirà fuori un "signor letto".
Paquito
23-02-2009, 15.30.13
Bravissimo Vulcano, il restauro è venuto proprio bene, ne valeva la pena è un oggetto che merita tanta cura. Complimenti, continua così e non dimenticare di farci vedere il lavoro finito.
Ciao, Pasquale.
marschall
23-02-2009, 19.24.21
Bravo Vulcano, ottimo lavoro :bra:bra
Vulcano
24-02-2009, 22.04.35
Grazie per i vostri apprezzamenti, onestamente non speravo tanto,… non vorrei montarmi la testa. Posterò le foto a fine lavoro. :o:o:o
Ciao Vulcano
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.