annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per essiccare le ciotole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per essiccare le ciotole

    Girovagando in internet ho trovato questo tutorial per essiccare il legno , non so se vi può interessare :
    http://www.woodcentral.com/articles/...cles_473.shtml

    Ciao ,
    Roberto .

  • #2
    Originariamente inviato da butarol Visualizza il messaggio
    Girovagando in internet ho trovato questo tutorial per essiccare il legno , non so se vi può interessare :
    http://www.woodcentral.com/articles/...cles_473.shtml

    Ciao ,
    Roberto .
    butarol, me lo traduci per favore
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      Traduzione con un traduttore Google , prima l' inglese e poi l' italiano.
      Non è perfetta , ma abbastanza comprensibile.
      Ultima modifica di 53ZAC; 18-02-2009, 02:02. Motivo: Pubblicazione coperta da copyright senza relativa autorizzazione
      Ciao Guido
      sito per tornitori
      mia galleria foto
      nuovo sito tornitori

      Commenta


      • #4
        grazie guido, più o meno come avevo pensato.. l'alcool come veicolo per portar via acqua...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          grazie guido, più o meno come avevo pensato.. l'alcool come veicolo per portar via acqua...
          Si ma la parte interessante, è che dopo estratto dal' alcool e lasciato asciugare, si
          ricopre l' esterno con plastica o nastro adesivo e l' evaporazione è solo sul lato interno.
          In questo modo al massimo si restringe ma non crepa.
          Guido
          Ciao Guido
          sito per tornitori
          mia galleria foto
          nuovo sito tornitori

          Commenta


          • #6
            ieri ho fatto una scodella in pino. verdissimo. poi l'ho messa a bollire sulla stufa per un'oretta.
            oggi l'ho messa ad asciugare sempre sulla stufa.
            la scodella è stata tornita in senso di vena. per ora presenta solo una lieve deformazione in senso lungitudinale alle venature.
            se spacca vi tengo informati. ma non credo , visto che lo spessore sta sui 7mm..
            cmq devo provare anche con l'alcool.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Nessuno ha fatto qualche esperimento con il microonde?

              Commenta


              • #8
                Io ho provato tempo fa con del Bocote , era un piccolo quadrotto di 4,5x4,5x8 cm , messo al microonde assieme a carta assorbente per circa un minuto ad ogni infornata , pesavo il quadrotto ogni volta fino a che non ha perso piu peso ,alla fine comunque il quadrotto risultava avere micro crepe in testa .

                Ciao ,

                Roberto S.

                Commenta


                • #9
                  il microonde non penetra più di qualche cm , quindi è normale che dia spaccature a zampa di gallina. forse mettendolo al minimo migliora qualcosa , ma le microondo cmq più di qualchecm non penetrano.

                  cmq vi riporto la mia esperienza a riguardo della bollitura.

                  dopo aver tornito di latovena una scodella in pino d'aleppo, spessorata a 7mm più o meno, l'ho bollita e fin qui gia l'avevo detto. sto invecchiando.
                  ieri e oggi l'ho messa sulla stusa ad essiccare. è essiccata in soli 2 giorni. solo che mi si è ristretta come un pallone da footbal.... un pò me l'aspettavo.
                  ocalizzata di 6mm. quindi niente rettifica col tornio, solo scartavetratura. alla fine non è venuta male, ma credo che bisogna lasciare più spessore col legno verde

                  riprovo appena ho tempo ...... con spessori maggiori.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Tempo fa è stato spiegato da chi ne sa tante che se si tornisce legno verde per poi riprenderlo sul tornio bisogna fare spessori maggiori di questo (7mm),
                    se si fa qualcosa col legno verde è preferibile ottenere uno spessore ridotto, al fine di minimizzare le tensioni interne del legno, così non si dovrebbe spaccare.
                    ciao
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X