Visualizza versione completa : Colorare il vetro
gianpaolo73
18-02-2009, 18.14.40
Ciao a tutti.Stò facendo una specie di pensile per la mia sorellina e come è il suo solito mi deve complicare la vita chiedendomi di colorare i vetri delle antine.Ho comprato gli appositi colori per vetro e li ho diluiti con l'apposito solvente e giù di pennello.
Bene il risultato è una vera ciofeca:grrr:ahah
Ad asciugatura ultimata sono comparse numerose bolle e in alcuni tratti addirittura come se ci fossero delle impurità,puntini di polvere cosa che non è verosimile.
Qualcuno di voi ha mai colorato il vetro e può darmi qualche indicazione o suggerimento?
I colori sono quelli trasparenti questi quì (http://www.vertecchi.com/bellearti_idea_vetro.htm)
Ho diluito troppo,non dovevo diluire proprio?
Adesso per rimediare al danno fatto c'è un modo per togliere la schifezza che ho combinato e dare un'altra mano?:piange
woodhobby58
18-02-2009, 21.10.22
Ciao Gianpaolo, potrei darti una risposta e\o consigliarti dei colori domani dato che ho la possibilità di chiedere a mia volta ad una amica che fa spesso di questi lavori, anche se penso che tra i nostri amici ci sia sicuramente qualche esperto.
Basilio
18-02-2009, 21.16.43
Anch'io non sono molto esperto e non conosco il tipo di smalto a solvente che hai utilizzato. Quando non si conosce il tipo di vernice è buona norma chiedere sempre una scheda tecnica per non incorrere nell'errore della diluizione. Forse l'errore sta che l'hai dato a pennello e non a spruzzo: già lo smalto viene una cioffeca se dato a pennello sul legno figuriamoci sul vetro. Mia opinione
zerozero
19-02-2009, 00.30.50
do per scontato che tu abbia sgrassato bene la lastra di vetro con dell'alcool prima di applicare la vernice altrimenti presumo che le bolle siano dovute a sostanze grasse presenti sul vetro, anche le semplici impronte digitali possono portare problemi, quindi è buona norma usare dei guanti di lattice per maneggiare le lastre (il meno possibile) dopo averle accuratamente sgrassate con del cotone idrofilo imbevuto di alcool, poi non è consigliabile fare questo lavoro in laboratorio perchè è un ambiente sempre ricco di polvere e basta muoversi per alzarla e farla depositare sulla vernice appena data, il mio consiglio è di fare queste operazioni in una stanza della casa il più possibile pulita, altro accorgimento è quello di usare un pennello il più morbido possibile, conviene farsi un giro in un negozio di belle arti e prendere un pennello di pelo di martora (costicchiano) o di bue, in ultimo, se possibile, evitare la diluizione ma usare il colore così com'è, per togliere la vernice e recuperare le lastre prova con il classico sverniciatore in gel, chiaramente dopo sgrassa bene, prima con del diluente e poi con alcool (da notare che insisto molto sulla pulizia :D )
gianpaolo73
19-02-2009, 15.04.26
Grazie per le dritte.Appena posso mi rimetto la lavoro e vi faccio sapere come prosegue.:Ok
woodhobby58
19-02-2009, 22.33.00
Ciao Gianpaolo, come ti dicevo ieri sera ho chiesto a proposito del tuo lavoro e mi è stato risposto che i colori che hai usato sono tra i migliori, usando quelli non trasparenti si notano di meno le imperfezioni ed esiste il diluente specifico di aspetto lattiginoso ma che comunque si può usare quello comune e la giusta diluizione è di primaria importanza. Naturalmente vale ciò che ti hanno gia' consigliato. Solitamente le bolle compaiono per la presenza di sostanze untuose. Ti ho riferito quanto mi è stato detto poichè te lo avevo promesso. Ciao:Ok
sansone
21-07-2009, 15.15.09
gianpaolo hai risolto il problema?
come?
ENTENDIDO
21-07-2009, 22.40.50
giampa',ci diamo al tiffany e alla vetrofusione,ora?:ahah
nei brico e nei colorifici con la c maiuscola, mi sembra ci siano kit appositi per i tiffany,se hai un minimo di mano con il saldatore a stagno, fai un lavoro sicuramente migliore
mio parere
ciao neh!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.