annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione antina.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione antina.

    Buongiorno ho visto il video della costruzione dell'antina, proprio in questi giorni devo realizzarne un paio. Pensavo di usare la stessa tecnica.

    Ho a disposizione questa fresa pensate che vada bene per realizzare la scanalatura

    Lo spessore dei listelli è 25mm pensavo ad una scanalatura da 8 mm.

    Grazie
    S.

  • #2
    Ciao Sergio. Mi puoi dire dov'è questo video? Grazie
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
      Ciao Sergio. Mi puoi dire dov'è questo video? Grazie
      Ciao Basilio su youtube cerca antina, ma c'è anche il link qui sul sito da qualche parte..
      S.

      Commenta


      • #4
        Eccolo

        http://www.il-truciolo.it/showthread...ighlight=video
        S.

        Commenta


        • #5
          Si sergio quella va benissimo, sono frese a disco componibili, puoi usarle anche singolarmente.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Ah si. Avevo già visto questo video, pensavo ti riferissi a qualche altro video che facesse vedere una costruzione non classica. Tu vuoi fare una scanalatura da 8, ma esiste il set per antine con questa scanalatura? Se non sbaglio arrivano a 6 mm. Cooregetemi se sbaglio anche perchè utilizzo tuttaltro sistema.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              Si basilio si può fare anche da 8mm, anzi ti dirò di più, se usata nel giusto assemblaggio puoi arrivare anche a 18 mm, e usando un alberino maggiore anche oltre.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                Ah si. Avevo già visto questo video, pensavo ti riferissi a qualche altro video che facesse vedere una costruzione non classica. Tu vuoi fare una scanalatura da 8, ma esiste il set per antine con questa scanalatura? Se non sbaglio arrivano a 6 mm. Cooregetemi se sbaglio anche perchè utilizzo tuttaltro sistema.
                Come ha detto Anto.. si pssono combianare i dischi e ottenere i diversi spessori.. oppure usarli singlarmente..

                I miei dubbi sono:

                Il canale viene solo 12,8 di profondità è sufficiente? tolgo il cuscinetto per guadagare qualcosa?

                8mm li raggiungo sommando B e C ma sommando i 2 dischi ottengo 8,8 mm i taglenti di un disco li devo intercalare nel disco successivo negli spazi liberi per ottenere 8mm e giocare con i distanziali?

                Grazie
                Ultima modifica di ser gio; 19-02-2009, 00:18.
                S.

                Commenta


                • #9
                  Si Antonino ho visto la fresa che arriva fino a 18 e togliendo ed assemblando i vari pezzi puoi fare anche la scanalatura da 8 ma poi cosa succede con l'incastro dell'antina? Mi spiego meglio : se non sbaglio il set delle antine fa una fresatura maschio-femmina da 6 montando uno specchio che abbia spessore 6. Se lo specchio lo voglio fare da 8 come procedo? Forse riscanalando solo la parte dello specchio da 8 o come?
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                    Come ha detto Anto.. si pssono combianare i dischi e ottenere i diversi spessori.. oppure usarli singlarmente..

                    I miei dubbi sono:

                    Il canale viene solo 12,8 di profondità è sufficiente? tolgo il cuscinetto per guadagare qualcosa?

                    8mm li raggiungo sommando B e C ma sommando i 2 dischi ottengo 8,8 mm i taglenti di un disco li devo intercalare nel disco successivo negli spazi liberi per ottenere 8mm e giocare con i distanziali?

                    Grazie
                    Utilizzi A+C ed arrivi a 7,9 , siamo lì
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                      Si Antonino ho visto la fresa che arriva fino a 18 e togliendo ed assemblando i vari pezzi puoi fare anche la scanalatura da 8 ma poi cosa succede con l'incastro dell'antina? Mi spiego meglio : se non sbaglio il set delle antine fa una fresatura maschio-femmina da 6 montando uno specchio che abbia spessore 6. Se lo specchio lo voglio fare da 8 come procedo? Forse riscanalando solo la parte dello specchio da 8 o come?
                      Si certo lo specchio deve avere i bordi da 8mm o un filo meno.
                      S.

                      Commenta


                      • #12
                        Sergio c'è anche QUESTA è un kit in valigetta, puoi fare anche tenoni passanti in quanto passi sopra alla fresa.

                        Per arrivare a 8 mm lo si fa anche in 2 passate con la sola fresa da 6 mm


                        P.S. Con queste frese puoi effettuare le antine senza le frese sagoma e controsagoma. Se faccio lo specchio da 8, farò anche una gola da 8 e un tenoncino da 8. e l'anta è montata.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          scanalando tutto il listello da 8 e facendo nei traversi un tenone da 8. Nel video fatto da toto non è stato usato un set per antine

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Sergio c'è anche QUESTA è un kit in valigetta, puoi fare anche tenoni passanti in quanto passi sopra alla fresa.

                            Per arrivare a 8 mm lo si fa anche in 2 passate con la sola fresa da 6 mm


                            P.S. Con queste frese puoi effettuare le antine senza le frese sagoma e controsagoma. Se faccio lo specchio da 8, farò anche una gola da 8 e un tenoncino da 8. e l'anta è montata.
                            Grazie ragazzi il tenoncino pensavo di farlo usando la fresa a candela in due passate sopra e sotto..

                            Prima ho dimenticatoo di postare l'immagine con gli accoppiamenti dei dischi..

                            si certo anche con due passate con il disco da 6

                            Grazie..
                            File allegati
                            S.

                            Commenta


                            • #15
                              mi sono rivisto il video . Scusate
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X