annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portapenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portapenne

    Finalmente sono riuscito a finire il portapenne preannunciato quasi due mesi fà.
    All'inizio era un alberello di noce piantato più di vent'anni fa in campagna (da me). Dopo 15 anni senza dare frutti decisi di tagliarlo e sostituirlo con un pero; pur senza aver idea che un giorno avrei iniziato ad intagliare il legno, mi sembrava un peccato destinarlo alla stufa, così il tronco è rimasto in solaio per tutti questi anni.............poi lo scorso dicembre l'ho visto, ho pensato a Guido che aveva dato la sua disponibilità, l'ho portato a Torino, ne ho tagliato un pezzo e ho cominciato a pensare cosa farci; purtroppo i tarli avevano fatto il loro mestiere e tutta la parte esterna è stata man mano eliminata sul tornio. Alla fine è venuto fuori quello che vedete nella prima foto. Portato a casa mio figlio ha detto: "mi servirebbe proprio un bel portapenne...", e così ho intagliato l'iniziale del suo nome con una cornicetta.
    Per la finitura ho sperimentato questa tecnica: turapori color noce dato a pennello e subito tolto dalla superficie con uno straccio asciutto, così è stato assorbito sopratutto dagli intagli scurendoli un po' rispetto alla superficie e dando risalto al motivo, poi impregnante ecologico neutro cerato della Solas.
    Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e grazie ancora a Guido e al suo tornio.
    File allegati
    i miei lavori

  • #2
    Complimenti Paolo hai fatto proprio un bel lavoro
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Bello Paolo, corretta la scelta di occupare solo una parte dell'oggetto, da maggiore risalto al disegno.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Paolo mi piace, hai avuto molto gusto, hai scelto un disegno che lo rende piacevole alla vista.
        Complimenti.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Bravo Paolo, vedo che lavori e anche con buoni risultati.
          Fra un po c' è ne un altro pronto che ti aspetta.
          Il piatto non posso farlo, avrei troppo spreco.
          Pero ho un cilindro di cirmolo pronto.
          Ciau Guido
          Ciao Guido
          sito per tornitori
          mia galleria foto
          nuovo sito tornitori

          Commenta


          • #6
            Bravo complimenti
            i lavori di Silvano

            Commenta


            • #7
              Bravo Paolo bel lavoro
              Roberto IU1FKB

              Commenta


              • #8
                Molto ma molto bello Paolo
                Ciao by Angelo

                Commenta


                • #9
                  Che INVIDIA

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo Paolo
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      bravissimo paolo!!!!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X