annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione incassi per cucina in muratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione incassi per cucina in muratura

    allora... ho deciso di iniziare la costruzione degli incassi per la mia cucina in muratura, iniziando dalla parte che rimarrà a vista. Per il materiale ho acquistato del listellare nobilitato tanganica da 19 mm. Il lato a vista anzichè rifinirlo con il classico brodo preincollato ho optato per un listellino in massello di faggio.
    Poichè pensavo di rifinirla con una colorazione tipo douglas, che dia sul rossiccio, il rivenditore mi ha consigliato un impregnante color douglas da far seguire a una o due mani di turapori ed a una finitura satinata all'acqua. Pensate possa andare bene? Per coprire il vuoto tra muro e cassa farò delle mostrine in massellino di faggio.
    Ci saranno problemi nel far poggiare la cassa a terra su una base in listellare? non penso ci sian problemi di umidità visto che comunque il tutto sarà ben impregnato.
    Altri consigli sono ben accetti.....

  • #2
    Io solleverei la cassa da terra anche con un solo centimetro, è meglio che circoli un po'
    d'aria.

    Commenta


    • #3
      E come? e se mettessi sotto dei feltrini?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da antonpiu Visualizza il messaggio
        E come? e se mettessi sotto dei feltrini?
        Userei quei gommini che di solito si mettono sotto le sedie, con una vite al centro.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ho fatto la mia cucina in muratura 12 anni fa' e un po' di esperienza l'ho fatta.
          Quoto stefano per degli spessori sotto alle casse ma ti assicuro che quando andrai ad affiancare i box avrai problemi di spessore. A questo punto ti consiglio di mettere dei piedini visto che dovrai montare anche un zoccolino.
          Ma il vero consiglio che ti avrei dato era quello di fare le basi in vera muratura e di procedere con la costruzione degli sportelli e relativi telai in legno.
          Infatti io ho avuto problemi con un tubo che ha ceduto e grazie ai piedini in plastica ho ridotto il danno ma alla fine ho deciso per la muratura visto che è piu' sicura e stabile nel tempo.

          E' solo un parere personale ovviamente...

          ciao e buon lavoro

          Roy

          Commenta


          • #6
            Potresti tenere rialzata la cassa con questi tipi di piedini che ti permettono anche un pò di regolazione.

            IMG_0443.jpg
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Ciao Roy, che cosa intendi quando dici che affiancando i box avrò problemi di spessore? tutti i box sono separati dal setto in muratura. Qualche anno fa un falegname fece un incasso per il mobile bagno in muratura a casa mi mio zio, e ha fatto la pedana con il piano poggiato su listelli direttamente sul pavimento. Ieri per curiosità l'ho sfilata per vederla sotto ed è ancora perfetta. Quindi pensavo di farla così.

              Per quanto riguarda la finitura invece che ne pensate, andrà bene il ciclo che ho detto?

              Poichè alla cucina voglio dare un taglio decisamente moderno e senza fronzoli, pensavo di realizzare le ante con pannello intero di listellare con bordino massello. che ne dite?


              Grazie


              Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
              Ho fatto la mia cucina in muratura 12 anni fa' e un po' di esperienza l'ho fatta.
              Quoto stefano per degli spessori sotto alle casse ma ti assicuro che quando andrai ad affiancare i box avrai problemi di spessore. A questo punto ti consiglio di mettere dei piedini visto che dovrai montare anche un zoccolino.
              Ma il vero consiglio che ti avrei dato era quello di fare le basi in vera muratura e di procedere con la costruzione degli sportelli e relativi telai in legno.
              Infatti io ho avuto problemi con un tubo che ha ceduto e grazie ai piedini in plastica ho ridotto il danno ma alla fine ho deciso per la muratura visto che è piu' sicura e stabile nel tempo.

              E' solo un parere personale ovviamente...

              ciao e buon lavoro

              Roy
              Ultima modifica di antonpiu; 26-02-2009, 14:54.

              Commenta


              • #8
                mi è venuto un atroce dubbio..... per la finitura è meglio un prodotto all'acqua o una finitura poliuretanica?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da antonpiu Visualizza il messaggio
                  mi è venuto un atroce dubbio..... per la finitura è meglio un prodotto all'acqua o una finitura poliuretanica?
                  Questa domanda, sarebbe meglio postarla nella sezione Finitura, se dai una sbirciatina sicuramente troverai qualcosa di interessante, ad esempio QUESTO
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Primo incasso finito! ho preso talmente bene le misure che non necessita nemmeno di coprifilo! anche se penso lo metterò comunque per una questione estetica..
                      Ora sto passando alla costruzione dei pensili, ho però necessità di aiuto per risolvere due dubbi. La struttura è in listellare nobilitato ed i pensili hanno una altezza di 80 cm, ed i dubbi sono i seguenti:
                      - Ho deciso di realizzare i cassoni dei pensili con il sistema della spinatura e della colla, ma converrà prima unire i cassoni e poi passare alla verniciatura, oppure è meglio il contrario?
                      - Per fissare i pensili al muro, quale sistema è migliore e più pratico, la barra portapensili o le squadrette a T da fissare dietro ai bordi e tassellare al muro?

                      Grazie per l'aiuto.... appena capisco come inserire le foto vedrò di metterne qualcuna

                      Commenta


                      • #12
                        La spinatura ve benissimo, l'importante che sia fatta a regola d'arte.

                        Il mio consiglio è verniciare alla fine. Se vuoi verniciare prima ricorda di isolare le parti da incollare e spinare.
                        La barra reggipensili credo sia la miglior soluzione e la più precisa.
                        Se opti per la soluzione della barra reggipensili, ricorda di montare prima la ferramenta, dovrai praticare il taglio del pannello posteriore nei due angoli superiori. Ti metto una foto di quelli che uso io

                        reggipensili.jpg
                        Buon lavoro.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie, pensavo proprio a questo genere di attacchi. perchè dici di montare prima la ferramenta? e poi... la ferramenta in oggetto la monto a filo interno dello schienale o a filo esterno? è la prima volta che utilizzo questa ferramenta.
                          Per la spinatura ho una dima apposita e solitamente mi vengon perfette, poi per tenere la squadra uso quella doppia morsa a squadra della Wolfcraft.

                          Commenta


                          • #14
                            La monti prima per avere i tagli del pannello perfetti, onde evitare di lasciare il foro piu largo che starebbe male esteticamente.
                            La ferramenta è registrabile, devi solo far in modo che la plastica di rivestimento vada a battuta contro il pannello posteriore nella parte interna, quindi a filo gola.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie! hai confermato quanto pensavo di fare! stasera comprerò il tutto e domani si parte con la costruzione..... Pensavo di procedere in questo modo:
                              1) assemblare i quattro pezzi del cassone e montare la ferramenta;
                              2) procedere alle varie fasi di verniciatura del cassone e separatamente dell'anta e dei ripiani;
                              3) assemblare il tutto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X