Visualizza versione completa : Persiane
matteofra
25-02-2009, 21.54.49
Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto di ravvivare/riverniciare 5 persiane di un appartamento che sta ristrutturando. Oggi sono andato a vederle e non so bene come agire..... mi spiego meglio.....
3 sono messe abbastanza bene, il colore è in buone condizioni e ho pensato di dare una leggera spagliettata e dare 2 mani di finitura per riportarla ad un colore brillante e dandogli nuova protezione.
2 hanno la vernice e il colore screpolati con alcune zone sollevate e non penso che possano essere solo ravvivate ma credo di doverle portare a legno e fare tutto l'iter per la verniciatura.
Cosa ne pensate?
Accetto qualsiasi consiglio.........
peppeprincipe
25-02-2009, 22.38.10
Sicuramente le ultime due sono quelle piu esposte al sole e la pioggia non ti resta da fare che quello che hai detto in piu' ricorda la tuo amico di trattarle un po piu spesso.
Personalmente io le due finestre se non sono rovinate (legno annerito e varie) siccome le devi portare a legno nudo le finirei con due mani di impregnante colorato non sfogliante effetto cera un po meno bello da vedere ma sicuramente piu' duraturo.:Ok
Questa e semplicemente una mia opinione col beneficio del dubbio.:Ok
In ogni caso ti auguro buon lavoro
Matteo, ti sei preso una bella gatta da pelare!! Ricordo quel giorno che ho accettato di sistemare le persiane a un tizio, erano anche tutte fuori squadra, lo ho dovute scomporre tutte e portarle a legno vivo.
Comunque fai quello che ti ha detto Peppe, ti avrei detto la stessa cosa, impregnante effetto cera e non sbagli.
Passato anch'io per ... l'avventura di Toto.
Certo che una foto sarebbe stata utile.
matteofra
26-02-2009, 19.12.48
Passato anch'io per ... l'avventura di Toto.
Certo che una foto sarebbe stata utile.
Hai ragione ma non ricordo mai di portare la fotocamera:grrr:grrr:grrr:grrr!
Grazie per i chiarimenti!
P.S. Toto, ricordo benissimo e spero che non succeda!!!!!!!!!!!!
condinar
26-02-2009, 19.35.22
Io ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato casa,ho risolto anche io con impregnante effetto cera,quelle piu esposte alle intemperie le ritocco ogni 2 anni e mezzo circa,quelle piu coperte ancora non lo ho ritoccate,sono passati 5 anni e ancora vanno bene.
matteofra
06-03-2009, 20.45.56
Oggi pomeriggio ho iniziato il lavoro.............:grrr:grrr:grrr:grrr
NON LO FARO' MAI PIU'........... un amico che ti chiede di sistemargli le persiane va immediatamente cancellato dalla lista degli amici e inserito nella lista nera!!!!!
In mezza giornata sono riuscito a sverniciare un'anta di una porta finestra. Mentre ero li che nominavo cose irripetibili, ho scoperto che negli anni hanno passato una mano sopra l'altra di poliuretanica. La vernice ha uno spessore che sarà di 3 millimetri.
Una bella pialla a mano e arrivi sul legno!!
woodhobby58
06-03-2009, 21.29.20
Ciao Matteo, può darsi che dico una fesseria ma anni fa in una situazione simile ho usato la pistola termica quel tanto che bastava per seccare ulteriormente la vernice e poi via di spatola e levigatrice; in un'altro caso ho usato lo sverniciatore gel.
Chris
10-03-2009, 07.23.51
se può essere di aiuto:
una bella lavata con la soda?
guarda un pò qua
prima del lavaggio
4776
dopo il lavaggio
4777
Porta via parti annerite e vernice, anche la poliuretanica.
matteofra
10-03-2009, 22.06.06
A saperlo prima!!!!! Ho utilizzato uno sverniciatore gel ma è venuta fuori una emerita porcheria, ora mi trovo con alcuni punti quasi inaccessibili da cui togliere la vernice sollevata. Il rischio è che debba smontarla :grrr:grrr:grrr:piange:piange!
Essendoci almeno tre mani di poliuretanica sovrapposte, lo sverniciatore me ne ha tolta una per volta! Mi sembra di giocare con una cipolla:piange:piange:piange!
Se non trovo una soluzione migliore le prossime le brucio!!!!!!!!!!!!!!!!!
A saperlo prima!!!!! ... Il rischio è che debba smontarla :grrr:grrr:grrr:piange:piange!
Faresti prima e verrebbe un bel lavoro.
P.S. Ti avevo avvertito della gatta da pelare :ahah
Chris
10-03-2009, 23.58.56
soda caustica, barattolo da kg 3.5€.
Stessi rischi dello sverniciatore (anzi con lo sverniciatore mi sono ustionato il viso) ma con un lavoro + rifinito e con spesa irrisoria.
Ecco perchè riverniciarle costa come , se non di piu, che rifarle.
I metodi indicati sono tutti validi, poi cè il metodo perfetto che però è attuabile se almeno hai un corrispettivo per il lavoro.. ovvero... farle sverniciare ad altri.
Le ditte che se ne occupano prendono circa 25 euro mq per farlo in zona Nord Ovest e in mezza giornata te le ridanno pronte per la verniciatura previa carteggiatura leggera per abbassare il pelo.
matteofra
11-03-2009, 19.06.03
Vada per la soda e se non mi soddisfa la smonto! Per le rimanenti credo che mi darò malato:sbad:sbad:sbad
Vi terrò aggiornati............
Chris
11-03-2009, 19.40.56
mi raccomando se vai di soda usa guanti antiacido, tutina bianca usa e getta mascherina (se con filtri al carbone è meglio) e sopratutto occhiali di protezione.
Acqua bella bollente e togli il viso quando versi la soda nel secchio perchè bollirà un pochino.
Paquito
11-03-2009, 21.57.08
Scusate se mi intrometto: Chris le proporzioni quali sono?
Ciao, grazie, Pasquale.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.