annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persiane

    Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto di ravvivare/riverniciare 5 persiane di un appartamento che sta ristrutturando. Oggi sono andato a vederle e non so bene come agire..... mi spiego meglio.....
    3 sono messe abbastanza bene, il colore è in buone condizioni e ho pensato di dare una leggera spagliettata e dare 2 mani di finitura per riportarla ad un colore brillante e dandogli nuova protezione.
    2 hanno la vernice e il colore screpolati con alcune zone sollevate e non penso che possano essere solo ravvivate ma credo di doverle portare a legno e fare tutto l'iter per la verniciatura.
    Cosa ne pensate?
    Accetto qualsiasi consiglio.........
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

  • #2
    Sicuramente le ultime due sono quelle piu esposte al sole e la pioggia non ti resta da fare che quello che hai detto in piu' ricorda la tuo amico di trattarle un po piu spesso.

    Personalmente io le due finestre se non sono rovinate (legno annerito e varie) siccome le devi portare a legno nudo le finirei con due mani di impregnante colorato non sfogliante effetto cera un po meno bello da vedere ma sicuramente piu' duraturo.

    Questa e semplicemente una mia opinione col beneficio del dubbio.

    In ogni caso ti auguro buon lavoro
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Matteo, ti sei preso una bella gatta da pelare!! Ricordo quel giorno che ho accettato di sistemare le persiane a un tizio, erano anche tutte fuori squadra, lo ho dovute scomporre tutte e portarle a legno vivo.

      Comunque fai quello che ti ha detto Peppe, ti avrei detto la stessa cosa, impregnante effetto cera e non sbagli.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Passato anch'io per ... l'avventura di Toto.
        Certo che una foto sarebbe stata utile.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
          Passato anch'io per ... l'avventura di Toto.
          Certo che una foto sarebbe stata utile.
          Hai ragione ma non ricordo mai di portare la fotocamera!

          Grazie per i chiarimenti!

          P.S. Toto, ricordo benissimo e spero che non succeda!!!!!!!!!!!!
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            Io ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato casa,ho risolto anche io con impregnante effetto cera,quelle piu esposte alle intemperie le ritocco ogni 2 anni e mezzo circa,quelle piu coperte ancora non lo ho ritoccate,sono passati 5 anni e ancora vanno bene.

            Commenta


            • #7
              Oggi pomeriggio ho iniziato il lavoro.............

              NON LO FARO' MAI PIU'........... un amico che ti chiede di sistemargli le persiane va immediatamente cancellato dalla lista degli amici e inserito nella lista nera!!!!!

              In mezza giornata sono riuscito a sverniciare un'anta di una porta finestra. Mentre ero li che nominavo cose irripetibili, ho scoperto che negli anni hanno passato una mano sopra l'altra di poliuretanica. La vernice ha uno spessore che sarà di 3 millimetri.
              Matteo


              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
              Kant.

              Commenta


              • #8
                Una bella pialla a mano e arrivi sul legno!!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Ciao Matteo, può darsi che dico una fesseria ma anni fa in una situazione simile ho usato la pistola termica quel tanto che bastava per seccare ulteriormente la vernice e poi via di spatola e levigatrice; in un'altro caso ho usato lo sverniciatore gel.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    se può essere di aiuto:
                    una bella lavata con la soda?
                    guarda un pò qua
                    prima del lavaggio
                    2009-03-09_647-3.jpg
                    dopo il lavaggio
                    2009-03-09_649-4.jpg
                    Porta via parti annerite e vernice, anche la poliuretanica.

                    Commenta


                    • #11
                      A saperlo prima!!!!! Ho utilizzato uno sverniciatore gel ma è venuta fuori una emerita porcheria, ora mi trovo con alcuni punti quasi inaccessibili da cui togliere la vernice sollevata. Il rischio è che debba smontarla !
                      Essendoci almeno tre mani di poliuretanica sovrapposte, lo sverniciatore me ne ha tolta una per volta! Mi sembra di giocare con una cipolla!
                      Se non trovo una soluzione migliore le prossime le brucio!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Matteo


                      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                      Kant.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                        A saperlo prima!!!!! ... Il rischio è che debba smontarla !
                        Faresti prima e verrebbe un bel lavoro.

                        P.S. Ti avevo avvertito della gatta da pelare
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          soda caustica, barattolo da kg 3.5€.
                          Stessi rischi dello sverniciatore (anzi con lo sverniciatore mi sono ustionato il viso) ma con un lavoro + rifinito e con spesa irrisoria.

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco perchè riverniciarle costa come , se non di piu, che rifarle.

                            I metodi indicati sono tutti validi, poi cè il metodo perfetto che però è attuabile se almeno hai un corrispettivo per il lavoro.. ovvero... farle sverniciare ad altri.
                            Le ditte che se ne occupano prendono circa 25 euro mq per farlo in zona Nord Ovest e in mezza giornata te le ridanno pronte per la verniciatura previa carteggiatura leggera per abbassare il pelo.

                            Commenta


                            • #15
                              Vada per la soda e se non mi soddisfa la smonto! Per le rimanenti credo che mi darò malato

                              Vi terrò aggiornati............
                              Matteo


                              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                              Kant.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X