annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coltelli pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coltelli pialla

    Dopo tanto piallare è giunta l'ora di sostituire i coltelli.
    Con la maccchina mi erano stati forniti dei coltelli di ricambio, quindi niente di più facile che toglierli, mettere quelli nuovi e, in attesa di portare ad affilare quelli usati, andare avanti.
    Una cosa non ho capito ed è per questo motivo che chiedo.

    I coltelli in dotazione erano marchiati:
    HL 13% CR --- MIN. 18mm

    quelli di ricambio invece:
    18 HSS

    Sicuramente tra i due esiste una differenza, qual'è?

    Che altri tipi di coltelli ci sono e quali sono le differenze più macroscopiche.
    Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato molto al riguardo.
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Il numero che leggi è la percentuale di cromo.Quelli al 18 sono molto migliori di quelli a 13.Sono più duri,il filo dura di più e anche la finitura è superiore.Ti consiglio di acquistare un altro tris al 18 e di tenerti quelli al 13 solo di scorta o per legni che sai possano contenere impurità (sassolini e/o chiodi).Per i tipi di coltelli si dice esistano anche al widia(troverai la scritta 6%W) ma a detta dei tecnici è solo una trovata commerciale, sembra che ultimamente anche la cmt commercializzi coltelli al widia.
    Ciao Enzo!
    Ultima modifica di Toto; 26-02-2009, 21:51. Motivo: ..
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Gianpaolo grazie
      Se fosse come dici, ed è sicuro così, non spendo nemmeno i soldi e il tempo per affilarli.
      Tanto vale comprare un Kit di ricambio 18 HSS e quelli più scadenti tenerli, così come sono, per legni "strani".
      Mi informerò per gli altri tipi.
      Ciao
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Vabbè ad affilare li devi affilare comunque specie se ti lasciano segni nel senso della lunghezza del pezzo vuol dire che hanno perso il filo.Li Affili e li tieni di scorta.
        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

        Commenta


        • #5
          esistono coltelli pialla in hss(acciao super rapido) ottimi per legno sporco. si smolano facile a ma si riaffilano altrettanto facile.
          poi coltelli al cromo al 6% per me i migliori. tengono bene il filo e si affilano facili.

          poi coltelli al cromo 13% buoni , ottimo filo simile a quelli del 6% ma durano un pelino di più..

          poi come gia detto coltelli al cromo 18% che ho anche io ,a devo essere sincero preferisco quelli al 6 ..
          questi al 18 tengono di più il filo ma per affilarli so belli duretti.. ci vuole molto più tempo..

          poi ci sono quelli tersa autoallineanti e non affilabili. ma ci vuole il tamburo apposito.

          come quelli felder preforati e a doppio taglio usa e getta...
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            esistono coltelli pialla in hss(acciao super rapido) ottimi per legno sporco. si smolano facile a ma si riaffilano altrettanto facile.
            poi coltelli al cromo al 6% per me i migliori. tengono bene il filo e si affilano facili.

            poi coltelli al cromo 13% buoni , ottimo filo simile a quelli del 6% ma durano un pelino di più..

            poi come gia detto coltelli al cromo 18% che ho anche io ,a devo essere sincero preferisco quelli al 6 ..
            questi al 18 tengono di più il filo ma per affilarli so belli duretti.. ci vuole molto più tempo..

            poi ci sono quelli tersa autoallineanti e non affilabili. ma ci vuole il tamburo apposito.

            come quelli felder preforati e a doppio taglio usa e getta...
            Vito, per ora non so affilare i coltelli da solo, come credo invece tu sai fare e fai.

            Gli esperti sostengono che non è molto semplice farlo bene, andrebbero affilati tutti e tre contemporaneamente con una macchina prevista per questo scopo, questo per evitare sbilanciamenti durante il normale utilizzo.

            Comunque, a parte chi e come si affilano, anche tu confermi che quelli da 18 HSS sono i più indicati.

            Quelli, usa e getta, che utilizza la Felder li utilizza anche la Hammer (stessa famiglia) e sono coperti da brevetto, li ho visti e smontati al Samulegno, in verità molto comodi e non necessitano di alcun allineamento.
            Ho espresso la mia perplessità sui maggiori costi che inevitabilmente si andrebbero a sostenere, la loro risposta è stata: si, è vero in parte perchè i "nostri" coltelli tengono molto più a lungo il filo rispetto a quelli normali.
            Quelli tersa ne ho sentito parlare ma non li conosco.

            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti , mi permetto di dirvi che se i coltelli segnano per il lungo esiste un trucchetto ,non da tenere per sempre ma solo per non dover sempre cambiare i coltelli,
              Quando si vede il segno è sufficiente allentare un solo coltello
              e spostarlo a destra o a sinistra di 1-2 mm,a parte le felder
              e i tersa tutte le altre combinate montano tamburi che permettono questa soluzione ( ripeto solo temporanea )
              io sulla mia Minimax 260 l'ho sempre fatto
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti , mi permetto di dirvi che se i coltelli segnano per il lungo esiste un trucchetto ,non da tenere per sempre ma solo per non dover sempre cambiare i coltelli,
                Quando si vede il segno è sufficiente allentare un solo coltello
                e spostarlo a destra o a sinistra di 1-2 mm,a parte le felder
                e i tersa tutte le altre combinate montano tamburi che permettono questa soluzione ( ripeto solo temporanea )
                io sulla mia Minimax 260 l'ho sempre fatto
                Furbo come metodo.
                Leggendo tra le righe sembra sia un pò pericoloso e quindi sconsigliabile da fare, o sbaglio.
                Se non ho capito male si potrebbe avere lo stesso risultato cambiando un solo coltello con un'altro affilato, in questo caso la sicurezza, ammesso che spostando il coltello non fosse più garantita, sarebbe tutelata.
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Furbo come metodo.
                  Leggendo tra le righe sembra sia un pò pericoloso e quindi sconsigliabile da fare, o sbaglio.
                  Se non ho capito male si potrebbe avere lo stesso risultato cambiando un solo coltello con un'altro affilato, in questo caso la sicurezza, ammesso che spostando il coltello non fosse più garantita, sarebbe tutelata.
                  No Enzo non c'è nessun pericolo, si tratta di sfalsare un coltello di un mm. sempre che sia una piccola tacca, certo se manca un pezzo di coltello è sconsigliato.

                  Una settimana fa, l'ho dovuto fare io, ho piallato un pezzo di legno che aveva qualche scheggia di ferro dentro, forse residui di granate.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Meglio ancora sfalzarne due, uno verso destra ed uno verso sinistra.
                    Ma forse sono un pò pignolo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                      Meglio ancora sfalzarne due, uno verso destra ed uno verso sinistra.
                      Ma forse sono un pò pignolo.
                      Allora siamo pignoli in due

                      E' come il rasoio a tre lame, uno taglia il pelo, l'altro lo rasa e l'ultimo lo taglia ancora prima che rientri nella pelle
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Ne ho imparata un'altra.
                        Se il Truciolo non ci fosse bisognerebbe inventarlo
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          aggiungo . il mio tamburo è 31cm i coltelli che ho sono 30cm e li monto gia di suo con uno sfalsamento.
                          proprio per poter giocare in caso di rigatura leggera.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            aggiungo . il mio tamburo è 31cm i coltelli che ho sono 30cm e li monto gia di suo con uno sfalsamento.
                            proprio per poter giocare in caso di rigatura leggera.
                            Vito, montando i coltelli da 30 sfalsati, oltre che a risolvere il problema dell'eventuale rigatura guadagni un cm in larghezza.
                            Sei peggio di una volpe
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              si ma è anche vero che in un bordo lavorano 2 coltelli e nell'altro 1 solo, potrei magari farlo io che ho 4 coltelli dunque sfalsarli a 2 a 2.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X