annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discesa per sedia a rotelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discesa per sedia a rotelle

    Un amico mi ha chiesto di fargli una specie di scivolo di legno da mettere su tre gradini per facilitare la discesa e la salita della sedia a rotelle della nonnina.Adesso la domanda è: concettualmente da dove si comincia per fare un lavoro del genere?L'inclinazione del piano come si calcola.Dove devo fissare il tutto e come fare perchè non scivoli verso avanti?Non sò se ho reso l'idea.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

  • #2
    Sull'inclinazione vedi i tre gradini e ti regoli su questa (ipotenusa), per ancorarla farei una stecca sempre a triangolo tassellata a terra dove appoggerei ed incastrerei la pedana removibile
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Gianpaolo qui troverai tutte le normative, pagina 144


      http://www.grafill.it/abstract/154-5.pdf
      Ultima modifica di Enzo; 27-02-2009, 19:23.
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Ho avuto questo problema e avevo realizzato una rampa per una scala a quattro gradini
        ho utilizzato tutta la lunghezza disponibile circa 7 metri e ti assicuro che era faticoso
        spingere la carrozzella e impossibile per la persona da sola.
        Io ho fatto due lunghi triangoli formati da varie tavole di multistrato fenolico con la prima
        parte sagomata come i gradini, dei traversi che li univano sopra ho creato la pedana
        con doghe da 2 cm, in larghezza e non in lunghezza e, cosa importante ho rivestito con
        un gommato antiscivolo.
        Dimenticavo sul lato dove non c'era il muro ho creato una spondina di una decina di cm
        per sicurezza.
        Il pdf indicato da Enzo ti sarà molto utile.

        Commenta


        • #5
          Se tu la facessi, magari per problemi di spazio, esattamente sull'ipotenusa dei gradini come dice Basilio basterebbero per tenerla in posizioni delle stecche al di sotto che appoggiano sui singoli gradini...certo che se i gradini non hanno una pedata particolarmente lunga ed un'alzata limitata diventa, come dice Stefano, molto ripida e difficile da salire, per leggera che sia la nonnina in questione.
          Molto meglio allungarla molto oltre l'inizio della scala (quello inferiore) in modo che venga meno ripida.
          Per fissarla dovrebbero bastare dei tasselli fissati sul pavimento più basso al quale si appoggierà la pedana ed una stecca da sotto la pedana che appoggia sul pavimento superiore...fondamentalmente è lo stesso sistema che si usa per bloccare le rampe che servono per salire con i mini escavatori sui camioncini e se basta per quelli basta anche per una sedia a rotelle.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #6
            Volevo aggiungere una cosa, molto ripida è anche pericolosa da scendere il corpo può
            cadere in avanti o sfuggire la corrozzina dalle mani di chi aiuta.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
              Un amico mi ha chiesto di fargli una specie di scivolo di legno da mettere su tre gradini per facilitare la discesa e la salita della sedia a rotelle della nonnina.Adesso la domanda è: concettualmente da dove si comincia per fare un lavoro del genere?L'inclinazione del piano come si calcola.Dove devo fissare il tutto e come fare perchè non scivoli verso avanti?Non sò se ho reso l'idea.
              Gian...... l'inclinazione consigliata è del 3 % poi nel pdf come vedi la legge permette fino al 8% e solo in ristrutturazione e per pedane non superiori ai 3 metri di lunghezza può arrivare al 12 %.
              Ora il calcolo è semplice , per es. al 5% vuol dire che in 100metri da zero devi arrivare a 5metri di altezza,perciò in 10metri ti devi alzare di 50 cm. Per il fissaggio è sufficiente che su uno degli arrivi prevedi due perni che andranno a infilarsi in due fori sul pavimento.
              Se in fondo alla scala non c'è spazio però è dura farla comoda.Se aspingerla è sempre la stessa persona potresti anche farla più ripida a seconda della forza di questi,però se devono poi farlo altri.....
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                .........................., cosa importante ho rivestito con
                un gommato antiscivolo.
                Mi hanno commissionato 3 pedane.Oggi vado a prendere le misure.Avevo pensato di farle tutte in multistrato fenolico ma poi dovendolo verniciare mi è tornato in mente il problema dell'antiscivolo evidenziato da Stefano.
                Come si fa? Il gommato antiscivolo è quello in strisce o esiste un formato tipo tappeto? Che faccio lo vernicio e poi attacco l'antiscivolo?Magari gli dò solo l'imperegnante? Voi che dite?
                Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                Commenta


                • #9
                  Il gommato antiscivolo oltre che in strisce dovrebbe essere disponibile anche in tappeti, se usi una delle due soluzioni puoi dipingere e poi applicare l'antiscivolo sopra.
                  Antrimenti potresti mescolare alla vernice dell'abrasivo, tipo sabbia finissima, e verniciare con quello avendo cura che la miscela sia molto omogenea e la stesura della stessa uniforme: dovresti ottenere un buon effetto antiscivolo.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X