PDA

Visualizza versione completa : altorilievo con merlo e sorbo

Paolo
01-03-2009, 20.39.53
Dopo una lunghissima gestazione ha finalmente visto la luce il mio secondo lavoro di scultura.
Questa volta si tratta di un altorilievo che rappresenta una scena autunnale con un merlo attirato dalle bacche del sorbo montano. Il disegno utilizzato, che allego nella prima foto, non è mio (sono una chiavica a disegnare) ma preso da un calendario.
Il legno di tiglio, purtroppo abbastanza scadente, mi ha fatto tribolare molto per realizzare le foglie ed i dettagli più fini.
Per la finitura ho sperimentato un impregnante/finitura cerata ecologico neutro.
Sotto con le critiche, sono agli inizi e mi servono per migliorare.

Toto
01-03-2009, 20.52.17
Paolo manca la tua opera :uff

anto_pappa
01-03-2009, 20.52.59

io la vedo!! :prr:prr

Paolo
01-03-2009, 20.54.50
Stavo editando il post, perchè le immagini erano un po piccole, ma qualunque sia la dimensione che io inserisco mi vengono sempre ridotte a 44k. Eppure i miei file sono al di sotto del limite massimo. E' la prima volta che mi succede.
Per adesso le lascio così

condinar
01-03-2009, 21.20.55
Molto bello,Complimenti.

Toto
01-03-2009, 21.26.42
Paolo ti ho sistemato le foto, adesso sono 800 x 600.

Devo dirti che è STUPENDO! Hai fatto un lavoro eccezionale.

Certo che ne avete di pazienza!!
Complimenti, bravissimo.

mahoi
01-03-2009, 21.42.32
:ohh semplicemente bellissimo sei veramente molto ma molto bravo Paolo:bra

53ZAC
01-03-2009, 22.17.30
Complimenti, un bellissimo lavoro, bravo Paolo.

woodhobby58
01-03-2009, 22.23.44
Non saprai disegnare, ma a scultura ci sai proprio fare ed è anche un bel "quadretto":bra:bra:bra:bra

Eltornidor
01-03-2009, 23.01.16
Molto, molto, molto bello!!!
:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Alex
01-03-2009, 23.04.44
:ohh:ohh Stupendo!!! :bra:bra

Beemot
01-03-2009, 23.56.30
SINCERI COMPLIMENTONI PAOLO!!!!!
hai fatto un lavorone! Praticamente non ci ho trovato difetti.
Le foglie sono uno spettacolo! il merlo anche!!! :Ok:Ok:Ok

artifer
02-03-2009, 00.13.52
SINCERI COMPLIMENTONI PAOLO!!!!!
hai fatto un lavorone! Praticamente non ci ho trovato difetti.
Le foglie sono uno spettacolo! il merlo anche!!!

Io 1 ; il becco non è Giallo..:ride:ride

:Ok:Ok:Ok

Bellissimo .

mastrocalì
02-03-2009, 00.37.44
L'unico consiglio che mi sento di dare è: non sprecare mai più tanta bravura su essenze come il tiglio.

la tua prossima opera la vorrei tanto vedere su NOCE e concorderai con me che valorizzera enormemente le tue capacità.

Complimenti

ciao e a presto

marschall
02-03-2009, 07.09.54
Complimenti Paolo, a me piace molto :bra:bra

Masso
02-03-2009, 08.58.16
Uao, che belessssa!
Questo me l'ero proprio perso! Scusa Paolo!
Le foglie sono molto ben fatte, l'unico appunto che ti posso fare è che non mi convince la prospettive zampe di uccellino-muretto.

Stefano54
02-03-2009, 09.29.06
Magari il disegno non sarà il tuo forte ma il risultato...:ohh :bra :bra

Beemot
02-03-2009, 19.05.19
Uao, che belessssa!
Questo me l'ero proprio perso! Scusa Paolo!
Le foglie sono molto ben fatte, l'unico appunto che ti posso fare è che non mi convince la prospettive zampe di uccellino-muretto.

Anche io masso ho avuto la stessa sensazione, ma poi sono andato a vedere il disegno e anche li c'è lo stesso errore di prospettiva.
Volendola guardare dal puro senso reale, effettivamente sarebbe un errore, ma se si pensa che l'autore ha cercato di riprodurre tanto più fedelmente possibile il disegno, allora bisogna ammettere che ha fatto un buon, anzi ottimo lavoro anche li.
Solo il mio parere s'intende...

sapri
02-03-2009, 22.17.26
Dopo una lunghissima gestazione ha finalmente visto la luce il mio secondo lavoro di scultura.
Questa volta si tratta di un altorilievo che rappresenta una scena autunnale con un merlo attirato dalle bacche del sorbo montano. Il disegno utilizzato, che allego nella prima foto, non è mio (sono una chiavica a disegnare) ma preso da un calendario.
Il legno di tiglio, purtroppo abbastanza scadente, mi ha fatto tribolare molto per realizzare le foglie ed i dettagli più fini.
Per la finitura ho sperimentato un impregnante/finitura cerata ecologico neutro.
Sotto con le critiche, sono agli inizi e mi servono per migliorare.

Si, si... e saresti all'inizio? Un'opera del genere, così ben fatta, dice ben altro... Complimenti e salutoni.
Felice

Paolo
03-03-2009, 08.56.53
Intanto grazie a tutti per i complimenti che fanno sempre piacere.
Masso e Beemot: avete ragione, la zampa sinistra è poco convincente ma, come ho detto, io non sono capace a disegnare, e siccome il disegno è di un famossissimo disegnatore naturalista italiano, mi sono fidato e l'ho riprodotto così com'era. Se poi guardiamo bene il disegno, si vede che il dito posteriore appoggia nell'incavo tra due pietre e questo spiega il fatto che il merlo possa appoggiarsi pur avendo le altre dita distese in verticale lungo la pietra; io purtroppo non ho colto questa finezza e preso da un'infinità di altri problemi tecnici non ho messo l'incavo nella stessa posizione rendendo il tutto meno credibile.
Mastrocalì: siccome è il mio secondo lavoro, mi serviva un legno facile da scolpire per non aggiungere difficoltà a quelle che già avevo; poi normalmente il tiglio è migliore di quello che mi è capitato. I miei legni preferiti sono il cirmolo ed il noce, ma sicuramente ne sperimenterò anche altri perchè sono curioso e non voglio fossilizzarmi. L'unico problema? il tempo per riuscire a fare tutto quello che vorrei:piange:piange

albertoA
03-03-2009, 11.55.29
Complimenti!!! Veramente bellissimo, mi piace la delicatezza dei tratti, sembra di poterle toccare le foglie e che aspettino un alito di vento per muoversi.
Alberto

Dario 76
03-03-2009, 12.09.41
E' veramente bellissimo, davvero tanti compliemnti!!!

striu
14-03-2009, 19.06.18
molto bello complimenti, delicato....