annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile bagno in noce nazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobile bagno in noce nazionale

    Ora è finito... ed ho sostituito anche i pomellini chiaramente torniti che vedete ops: ... ma ancora niente foto con quelli comprati in ottone anticato...

    Il mobile è sotto il piano del lavandino, lo spazio era di 60*160... anzi... 165 :evil: perché i 5 in più sono arrivati inaspettati (avevo misurato, ma semplicemente me ne sono scordato e l'ho fatto 160) quando avevo già fatto tutti i pannelli ed i cassetti, per fortuna c'è entrato un bordino aggiuntivo.


    Una foto del bordino tondeggiante giro giro e di altri particolari.




    Non trovo comodi i mobili molto profondi, non si riesce a trovare la roba che finisce sempre dietro. Quindi invece di fare un armadio sono venuti dei cassettoni, ma dal fuori sembrano sportelli (il pomolino però ora è in alto al centro).





    Le guide per i cassetti ci sono... ma non si vedono, le ho messe in modo un po' originale, sotto al cassetto ed al suo interno, dato che di altezza ne avevo. Questo mi ha fatto anche risparmiare sulla quantità di "struttura".





    Qualche altro particolare



    E qui per i "diamantini",



    Sono tagliati con la troncatrice in quella forma, poi si fa uno scasso a mano (sgrossato con uno scalpello e finito con una small router plane) e si incollano... due o tre volte perché ti saltano via... ma chi la dura la vince :mryellow:



    Finitura... prima impregnante per dare un po' di colore "omogeneo" e scoraggiare i tarli (comunque poi ho dato anche antitarlo) e mordente noce, poi soliti turapori e resistente Solas, ma questa volta sarà per l'impregnante (scartato con 320) prima o il legno diverso è venuto particolarmente bene...
    Non sono invece contento del lavoro con il mordente che in alcuni punti (legno di testa specialmente) ha lasciato dei piccoli puntini più scuri in corrispondenza dei pori.
    Ho cercato di curare i particolari, le specchiature sono a "libro", (una, l'ultima, a libro rovesciato dato che non tornavano bene), i montanti dei cassetti sono uno unico tagliato a misura ed anche le specchiature dei cassetti sono a libro (spessore circa 6 mm...).
    Ciao,
    Alberto

  • #2
    L'effetto è davvero bello, in effetti quei rombi con legni di testa sono un po' scurini...il noce è un legno stupendo

    Commenta


    • #3
      Alberto, complimenti

      Pasquale.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        bellissimo Alberto
        Ciao by Angelo

        Commenta


        • #5

          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            A me piace moltissimo. Complimenti Alberto
            Roberto IU1FKB

            Commenta


            • #7
              Grazie!
              Antonio, i rombi sono scuri... purtroppo. Il primo mi è diventato così, si è bevuto il mordente senza darmi il tempo di stenderlo, il secondo l'ho "inzuppato" prima di dare il mordente ed era venuto bene, ma purtroppo stonava col primo... quindi rifatti entrambi scuri. Lezione imparata... forse! Volevo solo togliere il colore grigiastro al noce ed uniformarlo alla porta che è in noce e piuttosto scura.
              Dimenticavo... la parte sotto è stata la prima cosa che ho "impiallacciato" in vita mia... Piallacci fatti con la nastro e poi calibrati, incollati con titebond 3 (per terra in bagno non si sa mai!)
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Complimenti Alberto, come al solito un lavoro coi fiocchi!!
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Bravo Alberto, un gran bel lavoro
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Me Coionveramente bello

                    Commenta


                    • #11
                      Il tuo lavoro è eccezionale, poi con il noce e quella mordenzatura è un'opera d'arte. Complimenti
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo Alberto, mi sembra veramente un gran bel lavoro, mi piace molto: bel materiale e ottima lavorazione.
                        Se posso un unico appunto lo farei sui "cassettoni/sportelli": avendo solo un cassetto non capisco molto perchè lo hai fatto alla base, mi sembrerebbe più pratico se lo avessi posizionato in alto (magari poi non ho capito io la funzione )


                        Ciao
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Complimentoni Alberto . Un bellissimo lavoro.
                          Per quanto riguarda i cassetti, a quel che ho capito si tratta di un sottolavello e facendoli sopra avrebbero sbattuto contro il lavello e tutto l'ambaradan idraulico. Unica pecca (ma è una mia opinione) sono le antine commerciali ma ciascuno le fa come vuole. Ancora molto bravo
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Cosa vuol dire specchiatura a libro? ciao
                            Molto bravo e veramente bello.
                            Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda i cassetti, a quel che ho capito si tratta di un sottolavello e facendoli sopra avrebbero sbattuto contro il lavello e tutto l'ambaradan idraulico.
                              Direi che ad occhio, essendo un bagno, ci sarà un lavabo, e non un lavello, che, dalla foto, sembrerebbe incassato nella parte in muratura.
                              Concordo in parte sull'ambaradan idraulico che non credo però occupi la larghezza di 120 cm

                              Poi magari Alberto ci chiarirà
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X