PDA

Visualizza versione completa : Modifiche al banco sega

Stefano54
04-03-2009, 11.42.39
Piccole modifiche al mio banco sega (:ahah)
Ultimamente avevo notato che non riuscivo ad avere più un taglio decentemente perpendicolare anche dopo meticolose registrazioni
ho notato che anche se ben fissata aveva un piccolo gioco che inficiava tutte le
mie attenzioni.
Smontata dal banco ho scoperto che dipendeva dai quei ribattini che fissano la base
della circolare al blocco motore e servono per regolare l'inclinazione lama e la
profondità di taglio.
Insomma sposta oggi, sposta domani si sono allentati tutti :grrr
Ho forato con una punta da 5mm e sono immediatamente usciti dalla loro sede poi
ho allargato il foro con una da 6 mm, ho ben spianato le sbavature con una lima e
sostituito i perni con bulloni e dadi autobloccanti da 6 mm.
Stretti al punto giusto e vi assicuro che il risultato è stato molto superiore alle aspettative.
Consiglio questa modifica a chi ha questo genere di problema con una circolare portatile.
Ho anche fissato una staffa che sorregge meglio il motore e aiuta molto nella regolazione fine
dell'inclinazione.

Toto
04-03-2009, 13.17.57
Bene Stefano hai fatto un bel lavoro.

Lo consiglio a chi ha questo genere di modifica, controllare sempre se tutto è fissato regolarmente e senza giochi strani.
Potrebbe essere molto pericoloso.

mahoi
04-03-2009, 13.31.05
Stefano sei un genio:Ok:Ok:Ok ma sei sicuro di non aver parentela lontana con un certo famoso Archimede non ricordo il cognome o un tal Leonardo???;);););)

woodhobby58
04-03-2009, 14.00.03
Ottima l'idea della staffa integrata dalla regolazione:Ok Stefano

Stefano54
04-03-2009, 14.13.09
Grazie ragazzi!!!
Toto, per certe cose, sono molto pignolo anzi maniacale, avere per le mani una macchina
con giochi strani mi manda in bestia e la smonto e rismonto finchè non risolvo altrimenti
finisce su uno scaffale a riposare in eterno in attesa di essere sezionata nuovamente.

Caro Angelo mi accontenterei di avere anche un solo 10% (5+5) di Archimede o Leonardo :piange

Dm
04-03-2009, 14.30.08
Mi era capitata una cosa del genere, ma nel mio caso si erano "spanate" le filettature nella zona dove lavorano i galletti di bloccaggio di profondità e angolo di taglio. Riparazione provvisoria con viteria standard e ordinati i ricambi.:Ok

Enzo
04-03-2009, 15.59.10
Stefano, sei una miniera di utili informazioni.:Ok
La DeWalt, tanto blasonata, dovrebbe tener conto di simili segnalazioni.:ahah
Grazie
Enzo

spataro.mirko
04-03-2009, 17.28.51
veramente ottima modifica anche io in passato e o costruito un banco sega e o lo stesso problemino non so se lo ai visto che lo messo nella mia conversazione se non lo ai vista avresti voglia di darci una occhita che almeno mi consigli cosa fare di modifica, comunque terro conto dell'idea della staffa. poi mi anno consigliato di vedere le foto di tutto il tuo banco sega però lo cercato ma non lo trovato:piange avresti voglia di darmi il link almeno do una occhiata? grazie.

Paquito
04-03-2009, 17.32.52
Grande Stefano:bra:bra

Stefano54
04-03-2009, 17.39.22
Grazie ragazzi, tutto questo per tre bulloni :ahah! :hurra

El_Marangon
04-03-2009, 17.40.15
colpisce ancora :Ok

ser gio
11-03-2009, 10.02.41
Complimenti Stefano, mi chiedo come mai tu abbia adottato quel sistema per fissare la circolare la piano.

Io ho forato la suola della circolare e ho messo 4 viti passanti a testa svasata che si avvitano su dadi.

Certo fori la suola, ma credo che così il fissaggio sia più solido. E anche nel caso, che tu smonti e rimonti la circolare se certo di riposizionarla sempre nello stesso posto. Ammesso che questo sia un vantaggio.

Complimenti ancora per il tuo banco che in passato avevo già avuto modo di guardare.

Ciao

Stefano54
11-03-2009, 11.48.15
Complimenti Stefano, mi chiedo come mai tu abbia adottato quel sistema per fissare la circolare la piano.

Io ho forato la suola della circolare e ho messo 4 viti passanti a testa svasata che si avvitano su dadi.

Certo fori la suola, ma credo che così il fissaggio sia più solido. E anche nel caso, che tu smonti e rimonti la circolare se certo di riposizionarla sempre nello stesso posto. Ammesso che questo sia un vantaggio.

Complimenti ancora per il tuo banco che in passato avevo già avuto modo di guardare.

Ciao
Grazie per i complimenti Sergio!
Sicuramente quattro viti, forare la suola è un sistema di fissaggio più sicuro ma non mi
avrebbe permesso di curare il parallelismo lama guida, nel caso di bisogno alla fine
di tutta la costruzione.

pitu
11-03-2009, 13.10.42
Ottimo Stefano....

Pure per me é arrivata l'ora di dare una messa apposto al piano sega...Prima perché non ne sono molto soddisfatto, e poi vedendo anche il tuo lavoro qui, posso apportare delle importanti migliorie.

Incredibile, proprio pochi giorni fá, 'per strada' ho trovato dei pannelli di un materiale legnoso strano, sembra roba pressata, rivestito con formica...spessi 25mm. In alcuni punti, sulle laterali, cerano dei rigonfiamenti che tagliato via, e sembrano perfetti per un piano sega....e giá che ci sono rifaccio pure il banchetto...e mi sá che stavolta rifacci tutto separato.

Bravissimo come sempre e grazie per gli spunti che prendero!:Ok
Pitu

Stefano54
11-03-2009, 13.14.53
Grazie Albè!
Rifai tutto separato, molto più pratico!

pitu
11-03-2009, 13.38.25
Grazie Albè!
Rifai tutto separato, molto più pratico!

Sté il mio dilemma é solo uno...lo spazio....:ahah

Fra poco la situazione diventa 'o io o un attrezzo nuovo'....:ride

Pitu

woodfish
11-03-2009, 13.52.51
Ciao Stefano , ma la scatola scorrevole di protezione della lama , rimane aperta sotto il banco?

Stefano54
11-03-2009, 14.04.30
Ciao Stefano , ma la scatola scorrevole di protezione della lama , rimane aperta sotto il banco?

Coprilama scorrevole? Giurate che non mi menate...non c'è più, l'ho smontato perchè si
incastrava nella fessura superiore, quando facevo tagli inclinati; eventualmente la
dovessi utilizzare staccata dal banco lo rimonto.

spataro.mirko
11-03-2009, 20.18.03
Coprilama scorrevole? Giurate che non mi menate...non c'è più, l'ho smontato perchè si
incastrava nella fessura superiore, quando facevo tagli inclinati; eventualmente la
dovessi utilizzare staccata dal banco lo rimonto.
non picchiate anche a me vi prego anche io lo tolta:ohh perche tremava e faaceva troppo rumore

ser gio
11-03-2009, 22.09.44
Grazie per i complimenti Sergio!
Sicuramente quattro viti, forare la suola è un sistema di fissaggio più sicuro ma non mi
avrebbe permesso di curare il parallelismo lama guida, nel caso di bisogno alla fine
di tutta la costruzione.

Io per il parallelismo, agisco sulla guida..

A presto..

Ciao

artifer
12-03-2009, 20.39.35
non picchiate anche a me vi prego anche io lo tolta:ohh perche tremava e faaceva troppo rumore

Il coprilama ha una levetta per spostarlo,basta bloccare questa con un elastico.

ciao