annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sponderuolina da 12 mm.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sponderuolina da 12 mm.

    costruisco sovente piccole piattaie molto richieste.Uso tavole di spessore da 15mm che pulite girano attorno ai 12.Per fare le scanaluture laterali per i piani sui montanti usavo la fresatrice portatile.Una menata ogni volta sistemare le guide e tutto il resto.Allora mi sono rotto e lavoravo di sega a pettine e scalpello.poi mi è venuto in mente per accelerare il lavoro di costruirmi una sponderuolina da dodici mm.Così ho usato per la lama una vecchia raspetta consunta che con smerigliatrice con su disco per acciaio ho sagomato,sempre raffreddando con acqua e pennello.Poi ho usato uno scarto di rovere da cui ho tirato fuori in pezzo da 220mm per 70mm spesso 20mm.A 120mm anteriore ho praticato la fessura per il ferro con un inclinazione di 50° e dopo ho tracciato la gola per l'estrazione del truciolo,tagliato e arrotondato con sgorbia e raspa.Ho tracciato nella parte superiore l'apertura di una lunghezza di 25mm.Nel piede l'apertura è di dieci mm.Ho unito i due punti frontali dandomi così l'angolazione anteriore.Son passato a praticare l'incavo superiore.Ho bloccato con morsetti e due blocchetti di legno per non spaccare il legno forzando con lo scalpello.Dopo nel finale ho fissato un morsetto in verticale per non spaccare sforzando con i colpi di scalpello e martello.Finalmente finita la fessura ho rifilato la parte inferiore di un 50mmdi altezza con la circolare,un tot di mm per parte per portare il blocco della sponderuola alla misura della larghezza del ferro.Ho tagliato il bloccalama e con scalpello gli ho sagomato la punta per non far impuntare i trucioli con relativo af****mento.Una smussata del corpo con relativa levigatura,una regolata e la sponderuolina funziona che è una meraviglia.L'ho provata e con pochi colpi la scanalatura è belle fatta in un attimo.Scusate le qualità delle foto ma il cellulare fa quel che può.Spero di essere stato chiaro con il procedimento.Ho fatto anche una pialletta da profili,la seconda,e posterò come ho fatto.
    File allegati
    Ultima modifica di tarlo; 04-03-2009, 16:21.

  • #2
    Mi sa che ci stai prendendo gusto a farti queste piallette, bel lavoro
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Tarlo bel lavoro e grazie pure x le spiegazioni e le foto
      Ciao by Angelo

      Commenta


      • #4
        Bel lavoro, i miei complimenti!
        Anche molto più silenziosa della fresatrice!

        Commenta


        • #5
          Complimenti proprio un bel bastone!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Bravo bell'attrezzo
            Roberto IU1FKB

            Commenta


            • #7
              SPETACCCCOLO BRAVO
              Spero de farghela...

              Commenta


              • #8
                Bell'Aggeggetto.bravo.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta

                Sto operando...
                X