annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerniere per antine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerniere per antine

    Una volta terminata, l'antina va fissata sul cassone, per farlo si dovranno usare della cerniere, a prima vista sembrerebbe una cosa banale, però nella realtà così non è.
    Ho fatto delle ricerche per "capire", ho trovato varie aziende che le producono e ogni azienda ha a catalogo una ampia varietà di modelli.
    Non ho trovato nessuna che spieghi il motivo di tanta varietà.
    Ho difficoltà prima a capire quale possa andare bene e poi le tolleranze per il corretto montaggio.
    Il mio progetto prevede un cassone con due antine, una volta chiuse, le antine, dovranno coprire tutto il cassone.
    Esiste qualcosa che spieghi cosa usare e come fare?
    Grazie
    Enzo

    http://www.salice.com/it/prodotti.htm
    Ultima modifica di Enzo; 05-03-2009, 12:43.
    Enzo

  • #2
    Non so cosa succede stamattina. Avevo risposto ma.... non me l'ha presa. Mah! Comunque ciao Enzo per quanto ne so io , ma sicuramente non mancherà di rispondere chi è più ferrato, posso pensare che stai parlando di cerniere tipo quelle che vengono usate negli sportelli delle cucine moderne. Mi sbaglio? Perchè nel caso in cui non fossero quelle meglio postare una foto di quella che può interessarti per poter ricevere altre informazioni!

    Commenta


    • #3
      ...esatto...

      Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
      Non so cosa succede stamattina. Avevo risposto ma.... non me l'ha presa. Mah! Comunque ciao Enzo per quanto ne so io , ma sicuramente non mancherà di rispondere chi è più ferrato, posso pensare che stai parlando di cerniere tipo quelle che vengono usate negli sportelli delle cucine moderne. Mi sbaglio? Perchè nel caso in cui non fossero quelle meglio postare una foto di quella che può interessarti per poter ricevere altre informazioni!
      ...come già anticipato da agox 64,devi scegliere quale tipo di cerniere vuoi utilizzare,...il link che hai citato parla di cerniere a scatto la cui posa, richiede,se non eseguita con la dima di riferimento,una mano non indifferente...interassi di foratura,diametro di foratura, tipo dicerniera se per battuta esterna,centrale,interna...etc....(i costi per una dima di foratura sono alti come per le cerniere stesse. se può esserti utile, perchè non provi la prima volta con quelle semplici (a libro) da incassre semplicemente con l'utilizzo di una matita per segnare una squadretta,e uno scalpello ben affilato? se sbagli un pochino non rovineresti completamente l'anta,perchè per mettere quelle a scatto i fori sono abbastanza grandi(quello centrale d= 35 mm.)
      silviosigpic

      Commenta


      • #4
        Di cerniere a scatto normalmente esistono tre tipi
        per sportelli a toppa, mezzatoppa e a incasso( io li chiamo così)
        Da quel che ho capito il tuo sportello è a toppa, cioè appoggia ai bordi della struttura.
        Vai dal ferramenta chiedi delle cerniere a scatto per sportelli a toppa con diam 35 mm
        e piastrina regolabile.
        Empiricamente mi hanno insegnato a montarle in questo modo, segni con una
        squadra una linea(sul bordo dell'anta) dove le vuoi montare, calcoli una distanza dal bordo di metà
        cerniera + 4 mm, nel tuo caso 35/2+4= 21,5 mm, quello è il centro dove farai il foro
        con una punta forstner da 35 per la profondità ti regoli misurando la cerniera.
        Io ho sempre fatto così e, senza utilizzare alcuna dima, certamente esistono metodi più scientifici.
        Fai prima una prova con qualche pezzo di scarto!
        Ultima modifica di Stefano54; 05-03-2009, 14:48.

        Commenta


        • #5
          Stefano grazie sei stato chiarissimo nella spiegazione avendo dubbi pure io su come venissero montate le cerniere la domanda di Enzo è servita pure a me x apprenderne un altra ....
          Ciao by Angelo

          Commenta


          • #6
            ...appunto...

            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Di cerniere a scatto normalmente esistono tre tipi
            per sportelli a toppa, mezzatoppa e a incasso( io li chiamo così)
            Da quel che ho capito il tuo sportello è a toppa, cioè appoggia ai bordi della struttura.
            Vai dal ferramenta chiedi delle cerniere a scatto per sportelli a toppa con diam 35 mm
            e piastrina regolabile.
            Empiricamente mi hanno insegnato a montarle in questo modo, segni con una
            squadra una linea(sul bordo dell'anta) dove le vuoi montare, calcoli una distanza dal bordo di metà
            cerniera + 4 mm, nel tuo caso 35/2+4= 21,5 mm, quello è il centro dove farai il foro
            con una punta forstner da 35 per la profondità ti regoli misurando la cerniera.
            Io ho sempre fatto così e, senza utilizzare alcuna dima, certamente esistono metodi più scientifici.
            Fai prima una prova con qualche pezzo di scarto!
            ...non a caso ho detto che senza una dima occorre un buon manico...
            silviosigpic

            Commenta


            • #7
              ...e poi...

              ... enzo vuol coprire tutto il cassone...quindi cerniere per battuta esterna...
              silviosigpic

              Commenta


              • #8
                ...e poi...

                ...35/(2+4)...
                silviosigpic

                Commenta


                • #9
                  ...o meglio...

                  ...(35/2)+4
                  silviosigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Di cerniere a scatto normalmente esistono tre tipi
                    per sportelli a toppa, mezzatoppa e a incasso( io li chiamo così)
                    Da quel che ho capito il tuo sportello è a toppa, cioè appoggia ai bordi della struttura.
                    Vai dal ferramenta chiedi delle cerniere a scatto per sportelli a toppa con diam 35 mm
                    e piastrina regolabile.
                    Empiricamente mi hanno insegnato a montarle in questo modo, segni con una
                    squadra una linea(sul bordo dell'anta) dove le vuoi montare, calcoli una distanza dal bordo di metà
                    cerniera + 4 mm, nel tuo caso 35/2+4= 21,5 mm, quello è il centro dove farai il foro
                    con una punta forstner da 35 per la profondità ti regoli misurando la cerniera.
                    Io ho sempre fatto così e, senza utilizzare alcuna dima, certamente esistono metodi più scientifici.
                    Fai prima una prova con qualche pezzo di scarto!

                    Stefano, confermo che è a toppa, ora ho capito che si chiama così.
                    Penso anche di aver capito che gli atri tipi di cerniere sono state progettate in funzione del tipo di copertura delle antine prevista.
                    Sicuramente farò come hai consigliato, vi farò sapere.
                    Grazie
                    Enzo

                    P.S. Più che imparare a fare il falegname stò imparando a fare l'Ingegnere
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Enzo , Stefano ha detto giusto , a toppa,si può anche dire sormonto totale.
                      Io le ho messe due giorni fa ,senza dime e senza alcun strumento particolare.
                      Basta un pò di pazienza ed occhio.
                      Quello di cui ti devi curare è il K , il quale non è altro che la distanza tra il bordo dell'anta ed il perimetro esterno del foro.(per cerniere con foro 35 mm.)
                      Mi raccomando lo spessore tra anta e cassone , che io ho messo di mm.2.
                      Ogni azienda da il suo K , la salice su ante da 18 mm. lo da di mm.3 , su ante da 19 mm. lo da di mm.4 e così via.
                      Da qualche parte dovrei avere la tabella ,ma se giri un pò in rete sicuramente la trovi.
                      Se poi qualcosa va storto devi usare le regolazioni della cerniera che dovrai tenere sempre a metà tra il + ed il -
                      Spero di esserti stato utile.
                      Ciao
                      Roberto


                      __________________________________________________ __________________________________________

                      Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                      Commenta


                      • #12
                        Toppa o sormonto totale come le vogliano chiamare sono la stessa cosa, poi esistono quelle a mezzo sormonto ( mzza toppa ) o a filo. Il procedimento che seguo io è lo stesso indicato da Stefano54 , l'importante è rispettare quei 4mm di spazio dal limite del foro da 35 ed il bordo dell'antina.

                        Commenta


                        • #13
                          Premesso che la copertura dovrà essere a toppa e che mi approvvigionerò di cerniere adatte per questo utilizzo.
                          Una cosa ancora non capisco.
                          A è il centro del foro da 35.
                          La dimensione AC è poco importante, la dimensione AB è invece molto importante, dipenderà sicuramente, oltre che dalla cerniera, anche dallo spessore del cassone, nei calcoli si dovrà sicuramente tener conto di questo parametro.
                          Da questa misura dipenderà anche la buona chiusura delle due antine, lasciare meno aria possibile tra una e l'altra.
                          Oltre che a lasciare un pò d'aria tra l'antina, quando è chiusa, e il cassone, forse qui è l'utilizzo di un famoso lamello discusso in un precedente post, vero Toto?
                          Qualcosa mi sfugge o è così?
                          Enzo


                          Foro antina1.jpg
                          Ultima modifica di Enzo; 05-03-2009, 18:04.
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Non ho capito il tuo disegno guarda il mio che fa pena e se riesci a capire
                            qualcosa.
                            Lo spazio tra le ante puoi sempre regolarlo agendo sulla piastrina della cerniera.
                            Se vai qui, ti scarichi, sulla destra area download rossa, il catalogo e vedrai che ti
                            sarà tutto più chiaro Cerniere Blum
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Filexxx Visualizza il messaggio
                              ...35/(2+4)...
                              Originariamente inviato da Filexxx Visualizza il messaggio
                              ...(35/2)+4
                              Okkio che:

                              35/2+4 è equivalente a (35/2)+4 perche le divisioni si eseguono prima delle somme il risultato è quindi 17,5 + 4 = 21,5

                              MA........

                              35/(2+4) = 35/6 = 5,83

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X