annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di ritorno da Londra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Di ritorno da Londra

    Ragazzi,

    sono stato qualche giorno a Londra ed oltre alle classiche attività turistiche e culinarie, ho cercato di estendere le mie conoscenze sulla tornitura.

    Ho conosciuto uno uno dei pochi tornitori Londinesi molto simpatico e disponibile Jeremy che mi ha ospitato a casa sua mostrandomi il suo laboratorio ed i suoi metodi di lavorazione (peccato non aver fatto nessuna foto).

    Sotto consiglio di Jeremy ho evitato Axminster ed il giorno seguente ho preso il treno per Didcot dove c'è The Tool Post (negozio di utensili per tornitura) li ho conosciuto il proprietario Peter Hemsley.

    Il posto è fantastico sembra di essere in un supermercato ma sugli scaffali trovi solo utensili per tornitura da intaglio, mole, jig, legni, libri...insomma per me è paese dei balocchi.

    Abbiamo trascorso tre ore a parlare di torni, legni, affilatura ed utensili vari, la sua passione, la grande esperienza e la professionalità mi ha piacevolmente stupito e stregato.

    Pur avendo il negozio non ha mai tentato di vendere anzi un paio di volte mi ha consigliato di non acquistare alcuni prodotti secondo lui non troppo validi.

    Sono proprio contento perchè al piacere di tornire si affianca quello di poter conoscere persone che amano il legno e la nobile arte della tornitura.

    Per gentile concessione di Peter, condivido con voi alcune foto:
    File allegati


    Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

  • #2
    Già sbavo davanti allo schermo... non voglio pensare ad esserci dal vero! Che bellezza!
    Peccato davvero tu non abbia fatto foto di Jeremy, forse non sarebbe stato troppo delicato... ma di sicuro non le avremmo disdegnate!
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Li avessimo anche noi sti negozi...
      Alberto

      Commenta


      • #4
        La maggior parte di sgorbie le ho prese proprio da The Tool Post e devo dire di essermi trovato sempre bene
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Bella esperienza


          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Che bello: grazie per avermi fatto "inebriare" nel vedere queste magnifiche foto: in un negozio così io ci starei ore e ore.
            Salutoni.
            Felice

            Commenta


            • #7
              ma vende anche on-line?
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                certo che vende anche on-line:

                QUI

                Commenta


                • #9
                  Stavo guardando sul sito e mi è caduto l'occhio su questa squadra:



                  Questa è la pagina dove si trova, basta scorrere verso il basso; a parte il colore allucinante e le 31.50£ di costo cosa vi sembra?

                  P.S.: Lo so, sono un po' off topic, scusatemi
                  Ultima modifica di MisterQ; 09-03-2009, 01:21. Motivo: aggiunta P.S.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta


                  • #10
                    Chefihatapazzescalavogliodevoaverlatenetemichelaco mperoporcocane


                    Visto che devo comunque prendere un revolving stebcenter, quasi quasi prendo anche questa!!!

                    E' una fihata davvero!!!!
                    Ultima modifica di Abraxas75; 09-03-2009, 14:13.

                    Commenta


                    • #11
                      Perchè non prendi questo?



                      Più sicuro nel caso venga toccato con la sgorbia ed inoltre in caso di piantata non si mette a scavare.



                      Ciao


                      Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

                      Commenta


                      • #12
                        Perchè quello ce l'ho già...

                        E poi a me interessano gli StebCentre, come li chiamano i colleghi inglesi, perchè fanno un'ottima presa sul pezzo anche senza segnarlo troppo. In questo modo puoi anche mettere sul tornio pezzi sbilanciati e/o fuori centro senza grossi problemi.

                        Mirco.

                        P.S.: ho trovato che quella punta trascinatrice tende a scivolare se la faccia del pezzo non è dritta o se il pezzo in questione ha nodi e/o se sgrossi un pò troppo violentemente (come faccio io). In definitiva, la uso in mancanza d'alternative, ma non mi ci sono trovato gran bene.
                        Ultima modifica di Abraxas75; 09-03-2009, 21:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Ottime considerazioni, grazie.

                          Appena lo compri facci sapere come va.



                          Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Mirco,

                            hai comprato il revolving stebcenter????

                            Complimenti per i tuoi ultimi lavori, tutti molto belli.

                            Ti stai impegnando molto nella tornitura...



                            Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda, non ho ancora comperato il trabiccolo... vediamo se fra qualche mese riuscirò a fare abbastanza "creste" sulla spesa

                              Grazie per i complimenti, ma in realtà quei lavori sono solo parte del frutto di un anno e passa di tornitura non costante e molto saltuaria (un paio d'ore per un paio di finesettimana al mese...). Ovviamente, i pezzi migliori oltre a quelli postati sono stati immediatamente rapiti da amici e parenti...

                              Purtroppo, al momento, gli impegni familiari (una di 3 anni, e uno di 8 mesi) non mi permettono di tornire quanto vorrei. Ma quello che faccio lo condivido volentieri.

                              Ciao,
                              Mirco.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X