annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legno più insonorizzante?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • legno più insonorizzante?

    ciao qual'è il legno più isonorizzante?
    1. mi interesserebbero sapere due cosa la prima e tra massello mdf multistrato ecc. e la seconda che legno rovere, okumè, pino, pioppo ecc.. graizie
    sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

  • #2
    sughero... abete..
    l'isonorizzazzione per quello che ne so non dipende solo dal materiale che usi ma anche dalla sua superficie. se diamantata hai più superfice quindi più assorbimento onde acustiche.

    l'mdf non credo sia molto assorbente.

    so di sicuro che il sughero è tra i migliori.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      L'assorbimento dipende dalla massa e dalla composizione in cellule aperte o chiuse,il sughero è il migliore poi l'mdf poi tutti gli altri compositi,il massello è inferiore e cmq devi partire da legni pesanti e andare a ritroso.Ma è sempre consigliabile l'accoppiamento con materiali studiati per questo ,lana di roccia o di vetro ,polistirolo,poliuretani ecc....

      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        i pezzi che mi servivano sono per il banco sega che o fatto e per togliere un po di rumore ci volevo fare tutta una chiusura intorno ai montanti...io oggi li o fatti però li o fatto in multustrato di pioppo da 10 mm va bene cosi o mi consigli di rivestirli con polistirolo o sughero? grazie
        sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

        Commenta


        • #5
          Ci sono in vendita nei negozi di materiali edili dei pannelli termo e fono isolanti ignifughi, forse meglio del polistirolo e più economico dello sughero...

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spataro.mirko Visualizza il messaggio
            i pezzi che mi servivano sono per il banco sega che o fatto e per togliere un po di rumore ci volevo fare tutta una chiusura intorno ai montanti...io oggi li o fatti però li o fatto in multustrato di pioppo da 10 mm va bene cosi o mi consigli di rivestirli con polistirolo o sughero? grazie
            Guarda i costi dei pannelli che dice Marco se sono alti prendi lana di roccia (è quella nera ) da 6 cm la applichi con un filo di colla o graffette,poi sarebbe meglio richiuderla tipo sandwich,basta del compensato da 5-6 mm
            e pressa ndola riduci un pò lo spessore se diventa troppo,
            se la lana di roccia non la trovi prendi quella di vetro che è
            gialla ma devi usare i guanti per maneggiarla altrimenti poi ti pungono le mani per un pò,questadevi proprio inscatolare.Meglio che usi anche una mascherina ,non è tossica ma le protezioni è sempre meglio usarne più possibile.

            Ciao
            Massimo
            Ultima modifica di anto_pappa; 08-03-2009, 18:28.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spataro.mirko Visualizza il messaggio
              i pezzi che mi servivano sono per il banco sega che o fatto e per togliere un po di rumore ci volevo fare tutta una chiusura intorno ai montanti...io oggi li o fatti però li o fatto in multustrato di pioppo da 10 mm va bene cosi o mi consigli di rivestirli con polistirolo o sughero? grazie

              Mirko, insonorizzare non è una cosa semplice.
              Dovresti chiudere tutte le aperture e onestamente non credo valga la pena.
              I pochi dB di differenza che avresti non giustificano il lavoro da fare.
              Utilizza tranquillamente il legno che hai comperato, fai un bel lavoro e taglia tranquillo.
              Tra un pò avrai macchine ben più rumorose da usare e "isolarle" sarà molto difficile se non impossibile.
              Buon lavoro
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                io sono anni che penso di insonorizzare tutto il laboratorio, ma è un lavoraccio.
                comunque ho notato che le porte di vetro che ho messo spezzano parecchio il rumore e fuori ne esce poco.

                cmq ora che ho appreso che l'mdf insonorizza bene , mi sa che una bella pannellata di mdf gliela faccio.........
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  io sono anni che penso di insonorizzare tutto il laboratorio, ma è un lavoraccio.
                  comunque ho notato che le porte di vetro che ho messo spezzano parecchio il rumore e fuori ne esce poco.

                  cmq ora che ho appreso che l'mdf insonorizza bene , mi sa che una bella pannellata di mdf gliela faccio.........
                  Vito, insonorizzare il laboratorio per avere meno rumore all'esterno è una buona idea, specialmente se si hanno dei vicini "brontoloni".
                  All'interno credo che il problema sia un pò diverso, dovresti mettere sui muri dei pannelli che attenuino il propagarsi delle onde sonore, penso che l'MDF non vada molto bene, essendo liscio si comporterà più o meno come il muro quindi il "rumore" all'interno, secondo me, dovrebbe cambiare molto poco.
                  Tutto questo se ho capito bene la questione.
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Certo vale la pena per non disturbare l'esterno ,all'interno per me van bene le cuffie che non mi danno poi tanto fastidio.

                    Una volta frequentavo un poligono di tiro ,lo avevano tutto tapezzato di cartoni d'uova .............non so se esternamente si sentisse l'efficacia ,dentro no di sicuro,ma li le cuffie le usi anche se non vuoi.

                    ciao
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      i cartoni delle uova io li usavo dentro le auto per insonorizzare , sono ottimi, ma il falegnameria ci si deposita troppa polvere. l'mdf è ottimo perchè liscio.

                      a me intererssa che il rumore non esca fuori la porta, odio disturbare i vicini... anche se non mi hanno mai fatto storie. ma prevenire è meglio che curare.

                      poi per l'interno come gia detto bastano le cuffie..
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X