annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fenomeno strano..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fenomeno strano..

    oggi mi si incendiata la batteria dell'avvitatore..

    allora vado a spiegare.
    sono anni che ho un piccolo avvitatore che gira a 12volt con batterie al piombo.. tutto bene. allora dopo aver scaricato la batteria del mio secondo avvitatore a 18volt avevo deciso di portare a batterie al piombo anche questo.
    provo con un pacco da 3 batterie da 6volt ma ha poca forza... allora decido di ordinare gli elementi al nichel come quelli originali.

    ne ordino 15... 45 euro. li saldo, metto gli isolanti come in origine . questi elementi sono però più lunghi degli originali, allora taglio il fondo batteria e faccio spazio. lo provo tutto bene. faccio la carica iniziale tutto bene, è un pò debole ma la prima carica lo sapevo gia... faccio la seconda carica come da prassi, lo provo e il motore fa un rumore strano. lo riprovo e fumo esce dalla batteria...... poi forte calore.
    apro di corsa la batteria e scopro che l'isolante del cavo positivo è completamente disciolto, 5 elementi sono andati a farsi benedire di sicuro ... come se ci fosse stata una erogazione a tempesta.. controllo il pacco ma non vi sono cortocircuiti.

    da profano mi rendo conto che mano a mano che la corrente passa da una batteria all'altra è aumentata come potenza e che agli ultimi elementi a praticamante fuso le saldature (abbondanti )...
    mi accorgo anche che si è bruciata una resistenza(credo che sia una resistenza ) che era vicina ai poli della batteria in origine..

    domani controlli gli elementi che non mi pare si fossero scaldati..

    ora sono indeciso se comprare gli elementi bruciati e rifare il tutto in configurazione due pacchi da 9 volt in modo da diminuire il carico sui cavi positivi o buttare tutto nell'immondizia e aimè perdere i 30 euro degli elementi presi........
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    compra tutto nuovo..
    qualche batteria toccava sull'altra...quindi tutto il patatrak..
    oppure una batteria era messa male esempio invece di + era -
    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Davidson Visualizza il messaggio
      compra tutto nuovo..
      qualche batteria toccava sull'altra...quindi tutto il patatrak..
      oppure una batteria era messa male esempio invece di + era -
      ciao
      le batterie erano messe bene. l'ordine era esatto.. non si toccavano.. credo sia stato più un problema di potenza , eccessiva.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Qualche foto aiuterebbe a capire, l'ipotesi piu' probabile e' che hai usato del filo di sezione troppo piccola fra i vari elementi, le nichel-cadmio scaricano anche a 10C ovvero 10 volte la corrente nominale, il filo si e' scaldato e ha fuso l'isolante

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da archimede_p Visualizza il messaggio
          Qualche foto aiuterebbe a capire, l'ipotesi piu' probabile e' che hai usato del filo di sezione troppo piccola fra i vari elementi, le nichel-cadmio scaricano anche a 10C ovvero 10 volte la corrente nominale, il filo si e' scaldato e ha fuso l'isolante
          è la cosa che ho pensato anche io.. anche se ho saldato le batterie con le linguette gia di serie..

          le ultime saldature in fondo al pacco si sono letteralmete sciolte...
          il cavo del positivo era un cavo da 3mm di diametro. quello originale.

          la batteria nuova costa 90 euro e porca miseria in due anni ne ho fatte fuori due.... mi sa che col 18volt ho chiuso... costa troppo.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Vito guarda che bella offerta per questo bosh http://www.axminster.co.uk/product-B....4V-725247.htm



            spero di non aver infranto il regolamento

            Commenta


            • #7
              le linguette di serie non vanno bene per alimentare i motori degli avvitatori, io per i pacchi (non di avvitatori) che ho montato ho usato delle linguette di rame spesso 1 mm larghezza 10 mm, lo stagno non conduce benissimo meglio una saldatura ben fatta con poco stagno.....per quello volevo vedere le foto

              Aspetta le offerte dei tedeschi, sono 18V e durano
              Ultima modifica di archimede_p; 07-03-2009, 02:14.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                le batterie erano messe bene. l'ordine era esatto.. non si toccavano.. credo sia stato più un problema di potenza , eccessiva.
                scusa vito non intendevo dirti che sei incapace assolutamente no..
                semmai fra i due sono IO
                avresti tanto da insegnarmi..
                ma semmai intendevo che magari di fabbrica poteva esserci scritto + invece era - ............o qualcosa simile..
                un altro dubbio che mi è venuto dopo anche a me erano i fili piccoli ma non penso vista la tua esperienza ..almeno così credo..
                cmq ciao vito e auguroni x la batteria

                Commenta


                • #9
                  ragazzi ho trovato il problema.... prima sono andato giu in garage col tester, ho testato le batterie, solo due erano davvero andate..

                  allora le ho saldate tutte in fila una dietro l'altra. con stagno . ho attaccato i morsetti sotto l'avvitatore e girava anche se a 16 volt.... come ho preso il madrino in mano per fare resistenza ho visto fumare le saldature.. archimede ai ragione, lo stagno non va bene, come aumenta l'assorbimento così fonde letteralmente....

                  vabbè pazienza, ci faccio una torcia elettrica con le pile rimaste..

                  tranquillo davidson... non farci caso, io sono così..
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AAleXX Visualizza il messaggio
                    Vito guarda che bella offerta per questo bosh http://www.axminster.co.uk/product-B....4V-725247.htm



                    spero di non aver infranto il regolamento

                    Tutto Ok

                    11) E' permesso inserire link ad articoli di altri siti indicandone la fonte e non i propri per farsi pubblicità. E' permesso elencare case produttrici, prezzi ecc. ma evitare di elencare il fornitore. Sono ammessi link di fornitori stranieri purchè non abbiano legami commerciali con forum che hanno lo stesso argomento di discussione. Se il fornitore è italiano e ha legami commerciali con forum che hanno lo stesso tema si consiglia di farlo tramite messaggio privato. In caso contrario il messaggio verrà cancellato
                    Ultima modifica di Toto; 07-03-2009, 14:09. Motivo: .
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      io su un avvitatore ho collegato direttamente un trasformatore ,nonha prorpio la potenza originale ma fa il suo lavoro onestamente.
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                        io su un avvitatore ho collegato direttamente un trasformatore ,nonha prorpio la potenza originale ma fa il suo lavoro onestamente.
                        ne ho gia uno monofase makita , col cavo. e mi sa che non ne compro più a batteria.

                        costa troppo mantenere questa tecnologia e rende poco..
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          ne ho gia uno monofase makita , col cavo. e mi sa che non ne compro più a batteria.

                          costa troppo mantenere questa tecnologia e rende poco..
                          Hai ragione ,però è comodo prendere l'avvitatore e andare in giro per la casa senza altro ,purtroppo le comodità si pagano.



                          ciao
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Io ne ho due vecchi della Wurth, ovviamente non li producono loro ma non saprei che marca siano, e vanno da Dio!!!
                            Potenti, precisi, instancabili ma pesano un accidenti!
                            Più che il filo quello che rompe è la prolunga spesso necessaria quando si va in giro.
                            Ad esempio a montare pergolate e gazebi.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X