annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riempire buchi tarlo: cera o stucco ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riempire buchi tarlo: cera o stucco ?

    Ciao a tutti, dopo il trattamento antitarlo con la permetrina, dovrei riempire i buchi. Troverei comodo utilizzare quelle bacchette di cera che vendono gia' pronte, dato che si puo' subito scegliere il colore ecc. La finitura dovrei darla a gommalacca. Ci potrebbero essere problemi o controindicazioni rispetto all'uso dello stucco? ad esempio se la cera rientra o qualsiasi altro problema.
    Saluti,
    Giovanni

  • #2
    Pure io uso stick di cera per tappare i buchi dei tarli.
    Prima vado di mordente ,se è da dare , poi una leggera passata di gommalacca e poi tappo i buchi fino a rasarli,quindi continuo di gommalacca.
    La prima passata di gommalacca serve a non macchiare il legno con la cera.
    ciao.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Eviterei di usare la cera prima della verniciatura.

      Se proprio non vuoi utilizzare lo stucco, puoi reperire dei bastoncini di gommalacca, la trovi di svariate tonalità. C'è tutto un metodo per usarla, va scaldata su un cucchiaio, usata a caldo e puoi modellarla con una piccolissima spatolina. Si carteggia dopo pochi minuti!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Eviterei di usare la cera prima della verniciatura.

        Se proprio non vuoi utilizzare lo stucco, puoi reperire dei bastoncini di gommalacca, la trovi di svariate tonalità. C'è tutto un metodo per usarla, va scaldata su un cucchiaio, usata a caldo e puoi modellarla con una piccolissima spatolina. Si carteggia dopo pochi minuti!

        provo un po' se trovo questi bastoncini di GL, da Brico ci saranno?
        Ma perche' preferirli ai bastoncini in cera? questione di solidita', oppure come diceva woodfish la cera macchia il legno?
        Grazie ciao

        Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
        Pure io uso stick di cera per tappare i buchi dei tarli.
        Prima vado di mordente ,se è da dare , poi una leggera passata di gommalacca e poi tappo i buchi fino a rasarli,quindi continuo di gommalacca.
        La prima passata di gommalacca serve a non macchiare il legno con la cera.
        ciao.
        capito. E non hai mai avuto problemi di alcun tipo facendo cosi? ad esempio di cedimento della cera verso l'interno del foro.
        Come si utilizza il bastoncino di cera? a freddo? si passa ripetutamente sopra il foro? sinche' questo non viene riempito completamente?
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gioo
          capito. E non hai mai avuto problemi di alcun tipo facendo cosi? ad esempio di cedimento della cera verso l'interno del foro.
          Come si utilizza il bastoncino di cera? a freddo? si passa ripetutamente sopra il foro? sinche' questo non viene riempito completamente?
          Grazie
          Quoto Toto , anche se io non li ho mai usati.
          Per i bastoncini di cera si scaldano con le mani palpeggiandoli,finchè non diventano plasmabili e morbidi.
          Si fa una specie di piccolo fiammiferino e si infila nel foro di tarlo.
          Con qualcosa di piccolo si pigia dentro il foro finche non si tappa(io uso un chiodino con piccola capocchia) , quindi con una spatolina dagli angoli stondati per non rigare il legno , si livella.
          Mi raccomando ,come dice Toto,di non dare lo stick di cera prima della mordenzatura.Pena la non tintura.
          Certamente con lo stick di GL rischi di meno.
          Ciao.
          Roberto


          __________________________________________________ __________________________________________

          Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
            Certamente con lo stick di GL rischi di meno.
            Ciao.
            ho fatto un giro ma questi stick non li trovati...

            Commenta


            • #7
              Gio le barrette di gommalacca le puoi trovare in negozi per restauro, ma, non si trovano facilmente.
              Puoi fartele tu personalmente, non è difficile. Se vuoi puoi leggere QUI e buon lavoro.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                ho fatto un giro ma questi stick non li trovati...
                Ho preso uno stucco bicomponente e sto facendo delle prove, si chiama LEPA RAPID

                "Stucco per legno catalizzato

                Stucco bicomponente a base di microfibre di legno a rapida essiccazione. Ideale per otturare screpolature ed imperfezioni del legno e per l'incollaggio di varie parti fra loro in quanto si amalgama perfettamente con gli strati legnosi. Può essere colorato con coloranti in pasta e verniciato con qualsiasi prodotto di finitura."

                Il problema e' che e' un po' piu' scuro del legno di ciliegio su cui dovro posarlo, quindi volevo adeguarne il colore. Questi coloranti in pasta che sarebbero? ovviamente il colorante non deve in alcun modo colorare o macchiarmi il legno.
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                  ho fatto un giro ma questi stick non li trovati...
                  per esempio qui, ma un semplicissimo stucco classico no?
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Gio le barrette di gommalacca le puoi trovare in negozi per restauro, ma, non si trovano facilmente.
                    Puoi fartele tu personalmente, non è difficile. Se vuoi puoi leggere QUI e buon lavoro.
                    Non so, mi sa che rimandero' al prossimo restauro la stuccatura con stucco di GL, ho pochissimo tempo e se possibile userei prodotti pronti.
                    Come scritto nell'altro post ho preso uno stucco bicomponente, ho fatto delle prove e mi trovo bene, devo solo trovare il modo di schiarirlo un po', devo capire cosa sono questi coloranti in pasta e se mi possono macchiare/colorare il legno.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Mi permetto di dire la mia.

                      Il foro del tarlo è infido e bastardo, perchè è pieno del rosume del tarlo, se si usa uno stucco che non si "aggrappa" con buona tenacia si rischia di vedere dopo un pò sprofondare il tappo di stucco.
                      Io uso dare una prima passata con stucco composto da segatura fffffffinissima e vinilica ( da preferirsi un tipo che non lascia alone), immediatamente riempito il foro (o i fori) la parte va lavata con uno straccio imbevuto e strizzato con acqua e asciugato con uno asciutto.
                      I fori così trattati non saranno perfettamente livellati con la superficie ma una volta asciutti avranno una resistenza assoluta.
                      In seguito si potrà stuccare con comune stucco per legno colorato alla bisogna con terre coloranti, e una volta asciutto e scartavetrato con le carte adeguate potrà essere trattato con mordente (preferibilmente ad acqua).

                      ciao.
                      Michele

                      Commenta


                      • #12
                        Lo stucco bicomponente mi sembra esagerato per dei buchetti da tarlo o buchetti creati dalla sparachiodi. Utilizzo tranquillamente gli stucchi francesi (ossia all'acqua) o al massimo uno stucco alla nitro. Il bicomponente lo utilizzo se devo fare parti mancanti.
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                          Lo stucco bicomponente mi sembra esagerato per dei buchetti da tarlo o buchetti creati dalla sparachiodi. Utilizzo tranquillamente gli stucchi francesi (ossia all'acqua) o al massimo uno stucco alla nitro. Il bicomponente lo utilizzo se devo fare parti mancanti.
                          Si in effetti forse e' esagerato, ma siccome lo dovevo comprare per fare una piccola ricostruzione pensavo di utilizzarlo anche per riempire i buchi di tarlo.
                          Ma a vero che a lungo lo stucco bicomponente si spacca? oggi in un mercatino mi hanno detto questa cosa.
                          ciao

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X