annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scraper planes

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scraper planes

    Salve a tutti!

    Bene, mi stavo interessando ad aquistare una bella scraper, e mi son venuti dei dubbi...

    Fra i vari tipi presenti, ho visto che 3 sono quelle che piú comunemente si trovano in giro...ecco in ordine di grandezza.

    -Il cabinet scraper tipo #80 stanley, che si trova a buon prezzo, cosí come il suo fratello della Record, e con un 50 euro si prende il Veritas.

    -la Veneer Scraper Stanley #12, veramente molto bella (per lo meno a me piace molto), che arriva a prezzi altini se messa bene, ho visto su ebay. Difficile meno di 50-60$, che con le spese di spedizione si arriva a costi piuttosto notevoli.

    -la Scraper plane #112, bellissima, e in tutto e per tutto una pialla...oramai queste su ebay, se messe bene ho visto che arrivano anche a 150$, alle quali bisogna aggiungerci la spedizione...a questo punto mi sembra converrebe, in termini pratici, una veritas che con un 160 euro si porta a casa.

    Ora domando, quale l'uso specifico di ciascuna? Una esclude l'altra, con una cabinet si fa il lavoro che si farebbe con una 12 o una 112?

    Grazie!
    Ciao,
    Pitu
    Ultima modifica di pitu; 10-03-2009, 04:12.
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    Ciao Alberto , io sono in possesso di una Cabinet scraper 80 della Stanley e ti dirò che mi trovo bene.
    Sicuramente ci sarà differenza rispetto ad una veritas,ma ognuno deve fare il conto sulle proprie esigenze e soprattutto sulle proprie tasche.
    Con la 80 Stanley sui legni duri vado che è una meraviglia se tengo il ricciolo sempre ben affilato.

    ciao.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      La 112 è la pialla che ti da la miglior finitura per stendere la gommalacca e il suo utilizzo è su pezzi grandicelli, la 12 ritengo che si possa usare su superfici modeste.
      Certo che se devi spendere 150 dollari per un vintage io inizierei a fare un pensierino alla Veritas.
      Ultima modifica di Alex; 10-03-2009, 12:29.
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Infatti Roberto

        I pensavo appunto che la cabinet si puó usar anche su superfici ampie...alla fine lo scopo di una scraper é dare una finitura, non di pareggiare. Certamente, su superfici ampie una scraper plane é sicuramente piú indicata e piú gustosa di usare....ma forse, con una cabinet giá riusciamo a fare parecchie cose.

        Son d'accordo Alex, guardando il prezzo, per una scraper plane, senza dubbio conviene la Veritas, anche se la 112 per me é molto piú bella...

        Una sola cosa é sicura:

        Aia il portafoglio...

        Ciao,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta

        Sto operando...
        X