PDA

Visualizza versione completa : signora insoddisfabile !

gmgd
10-03-2009, 15.43.53
No, non è quello che pensate voi !

Anni fa ho restaurato un como ad una signorina, un incubo.
Per dare il mordente ad acqua ci ho messo più di un mese, la suddetta si presentava in bottega ogni 4-5 giorni,

- " mi sembra un tantino chiaro" ....e giù un'altra mano appena più scura.
- " forse se lo facciamo un po più verso il rosso" .....un'altra passata con una goccia di rosso.
- "sai vorrei un bel colore caldo, ma ne troppo scuro ne troppo chiaro".....va bè gli do un'altra passata.
Se gli avessi dato ancora un'altra mano di mordente (all'acqua) sicuramente sarebbero spuntati rami e foglie.
Giusto in tempo con la fine della mia pazienza riesco a terminare il lavoro glielo consegno e mi barrico dentro.

In questi giorni stò ultimando un comò che appartiene alla cognata di tale signorina, mi sono augurato che questa non si accorgesse del lavoro che stavo terminando, e invece...............:uff
Ora mi tocca "soddisfarle" entrambe.:grrr

La colpa è solo mia, perchè mi ostino ad usare un vecchio ( ma collaudatissimo) sistema , mordente a base di terra di Kassel e colori solubili in acqua con il quale è possibile ottenere tutte le variazioni possibili.
Ahi voglia a spiegare che la tinta ha un effetto diverso su pezzi diversi anche se della stessa essenza, si asciuga e varia, viene spagliettata rivaria, gli do il fondo e ririvaria, gli do la finitura e riririvaria, come faccio a farti capire quale sarà il risultato finale ?
L'ho buttata anche sull'adulazione " signora cara se lei si mette una bella camicietta, un modellino che la esalta fisicamente, cosa vuole che cambi se è un punto più chiara o un punto più scura, lei rimane sembre una bella donna", niente da fare, non c'è verso.

Sono disperato:piange

53ZAC
10-03-2009, 16.01.18
:ahah Povero Michele, non ti invidio.

Enzo
10-03-2009, 16.47.23

Anni fa ho restaurato un como ad una signorina, un incubo.
Per dare il mordente ad acqua ci ho messo più di un mese, la suddetta si presentava in bottega ogni 4-5 giorni,

- " mi sembra un tantino chiaro" ....e giù un'altra mano appena più scura.
- " forse se lo facciamo un po più verso il rosso" .....un'altra passata con una goccia di rosso.
- "sai vorrei un bel colore caldo, ma ne troppo scuro ne troppo chiaro".....va bè gli do un'altra passata.
Se gli avessi dato ancora un'altra mano di mordente (all'acqua) sicuramente sarebbero spuntati rami e foglie.
Giusto in tempo con la fine della mia pazienza riesco a terminare il lavoro glielo consegno e mi barrico dentro.

In questi giorni stò ultimando un comò che appartiene alla cognata di tale signorina, mi sono augurato che questa non si accorgesse del lavoro che stavo terminando, e invece...............:uff

La colpa è solo mia, perchè mi ostino ad usare un vecchio ( ma collaudatissimo) sistema , mordente a base di terra di Kassel e colori solubili in acqua con il quale è possibile ottenere tutte le variazioni possibili.
Ahi voglia a spiegare che la tinta ha un effetto diverso su pezzi diversi anche se della stessa essenza, si asciuga e varia, viene spagliettata rivaria, gli do il fondo e ririvaria, gli do la finitura e riririvaria, come faccio a farti capire quale sarà il risultato finale ?
L'ho buttata anche sull'adulazione " signora cara se lei si mette una bella camicietta, un modellino che la esalta fisicamente, cosa vuole che cambi se è un punto più chiara o un punto più scura, lei rimane sembre una bella donna", niente da fare, non c'è verso.

Secondo me è innamorata di te.:Ok

La tattica giusta, secondo me, è la seguente:

Cara Signorina, meglio se la chiami per nome, mi permetto di consigliarla sulla giusta tonalità del colore, anzi conoscendo molto bene i suoi gusti mi sono permesso di anticiparla, ecco il risultato finale.
Insisti affermando che hai usato, pur di accontentarla, una tecnica molto particolare e laboriosa.:hurra

Alla Signorina l'ardua risposta a tale ammissione.:ahah

Il pericolo è che non ti molli più.:ride

Ciao
Enzo

albertoA
10-03-2009, 17.16.39
Michele, sei troppo buono.
Il legno è di questo colore... no, più rosso non viene, più scuro si coprirebbe la venatura... ma ormai è tardi, ne hai soddisfatta pienamente una, le altre faranno la coda per dire la loro...
Alberto

Paquito
10-03-2009, 17.20.49
Più o meno che età hanno?

pitu
10-03-2009, 17.47.15
Michele...invidio la tua pazienza...

Quí in pousada...:

Cliente a colazione che non é soddisfatto con il succo di frutta disponibile nel buffet: "ha della spremunta d'arancia?"
Risposta:" Si la vendono nel bar a 100 metri da qui"

Cliente: " posso lavare questi panni?"
Risposta #1: "Si c'é una lavanderia quí dietro l'angolo"
Risposta #2(se é la stessa della colazione) "nella pousada qui davanti offrono questo servizio".

Cliente: Posso usare l'appartamento fino alle 5 di pomeriggio? (il check out é alle 11 della mattina)
Risposta: "Ma certamente, al costo di un pernottamento in piú é possibilissimo!"

E non c'é bella-brutta, grassa-magra, uomo-donna o come vuoi che sia, la legge é uguale per tutti!
Scusate...ma é legge di sopravvivenza....:ahah
E come si campa meglio!

ciao,
Pitu

Stefano54
10-03-2009, 18.21.49

Prima vuoi farci credere il contrario di quello che abbiamo pensato leggendo il titolo
e poi.... addirittura due!!! :ahah :ride

nikk
10-03-2009, 18.32.40
Veleno per topi nel caffe' ???:ohh

Toto
10-03-2009, 18.48.19
..... e invece...............:uff

Più o meno che età hanno?

Michele, rispondi a Pasquale, :ahah chissà che non gliele scarichi a lui :ride

A parte gli scherzi Michele, non ti invidio affatto, pensa che ne conosco una che avrà una trentina d'anni, pensa quando invecchierà :ohh

gmgd
10-03-2009, 21.02.45
La signorina ha superato la cinquantina, la signora la sessantina........

.............si tengono bene però.

Ma come si dice " non c'è trippa per gatti", sfortunatamente per loro!:ahah

Questa sera ho dato una mano di gommalacca e così abbiamo superato il punto di non ritorno.

Beemot
13-03-2009, 01.32.27
...e così abbiamo superato il punto di non ritorno.
:ride:ride:ride:ride

ENTENDIDO
13-03-2009, 09.54.39
nel mio lavoro sarebbe lo stesso,ma prendendo spunto da pitu',ho fatto mio un motto....il cliente che entra con le sue idee deve uscire con le mie....e al 99,9 per cento dei casi la cosa va a meraviglia,io solo conosco le varie possibilita' per fare quel tipo di lavoro e al meglio possibile e il cliente è,di solito,talmente contento da dimenticare i miei atteggiamenti a volte da..."orco":ahah

gmgd
13-03-2009, 14.35.13
Bravo Luciano,
anche io tendo a fare "barricata" delle mie idee, solo che certe volte le cose ti vengono praticamente estorte.

Il lavoro è quasi pronto, vi farò sapere gli ultimi sviluppi.

SM79
13-03-2009, 14.54.55
Io invece cerco di far capire alla gente questo ...
" Se paghi come dico io, lavoro come dici tu!
Se paghi come dici tu, lavoro come dico io! "

A buon intenditor ...

tarlo
13-03-2009, 23.10.05
mi fa venire in mente la storia del venditore di stoffe che dopo aver tirato giu stoffe di ogni colore,alla domanda della signora cosa avesse sul pisello,lui rispose soffiando che su il pisello non aveva niente ma sotto gli eran venute due palle così!:ahah

Eltornidor
14-03-2009, 08.38.02
La signorina ha superato la cinquantina, la signora la sessantina........

Ecco perchè sei restio a "soddisfarle" entrambe...
:ride:ride:ride:ride:ride

Marco