annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavole da tronco di ciliegio e rovere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavole da tronco di ciliegio e rovere

    Buongiorno a tutti e scusate la domanda da inesperto...

    Avrei la possibilità di acquisire un tronco di ciliegio ed uno di rovere da portare in segheria e sfettare in tavole.

    Premetto che non lo faccio per un fatto economico, ma solo per la soddisfazione di avere, fra qualche anno, delle tavole MIE seguendo tutta la procedura fino dall'inizio.

    Il mio dubbio è, considerato il diametro di circa 45 cm e l'uso che potrei farne in futuro (che ancora non lo so), a quale spessore è meglio che faccia tagliare le tavole?

    Grazie anticipate, Donato.

  • #2
    la butto li...taglio di quarto a 3/3,5 cm di spessore in modo da avere ,alla peggior ipotesi ,tavole da 28 mm al finito..(cioè piallate finite)
    ma sentiamo chi in questo genere di cose ne sa di +
    ciao
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      secondo me fai fare la segagione differenziata le prime e le ultime tavole a 3,5cm e le centrali a 5 cm

      Commenta


      • #4
        taglio fiammato circolare al tronco, spessore 7cm.
        il midollo lo usi per il tornio.
        7cm perchè non si sa mai cosa ci si potrebbe fare.
        poi mettilo al riparo dalla pioggia e possibilmente in un luogo caldo asciutto.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti dei consigli (anche se mi avete confuso maggiormente le idee), terrò presente tutto quello che mi avete detto e poi prenderò una decisione...

          La mia idea iniziale era quella di tagliare i tronchi della lunghezza di 2,50/2,70 m che mi permetterebbero un più facile accatastamento per l'essicatura, e poi di sfettare in tavole da 3/3,5 cm in modo da accorciare i tempi di attesa....

          ...mah! ci penserò su un po'.

          Grazie ancora, Donato.

          Commenta


          • #6
            Dipende dalla tua attrezzatura o dalla disponibilità di averla,
            se hai un anastro allora spessore 70 mm che al netto di sega sarà 67 mm circa,se non hai la nastro allora devi avere già un'idea dell'uso a destinazione,per mobili in massello allora 30-35(mm eff.27-32mm) ,25-20-18(eff.22-17-15) se li userai per mobiletti o per pannelli o lastronature ecc.
            Il taglio circ.fiammato è bello però costa,
            il taglio di quarto è il migliore ma i prezzi del taglio aumentano esponenzialmente.
            Le tavole andranno accatastate una sull'altra in piano interponendo listellini di circa due cm ,uno ogni 30-40 cm,
            si calcola per l'essicazione naturale circa un anno per ogni
            15-20 mm di spessore.

            Personalmente non ho la nastro,però ho un tronco di acero e uno di noce fatti tagliare in tavoloni da 70 mm a fette perpendicolari senza taglio particolare,da tre anni impilati
            sono perfetti , un giorno eliminerò il cuore.
            6 tavole di acero e 7 di noce mi sono costati di segheria
            risp. 44 euri e 49 euri.
            ciao
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              hem,scusate l'ignoranza,ma come è il taglio fiammato?è la prima volta che lo sento...o magari lo conosco ,ma sotto altre definizioni?
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                il taglio fiammato è il taglio che mette in rilievo tutte le fiamme della venatura.
                lo si fa girando il tronco a ogni taglio. in modo da avere sempre al centro tavola la fiamma della venatura.

                è un taglio che costa un pò, ma avendo io la segheria lo preferisco.
                dà tavole un pò ballerine ma bellissime su legni tipo il rovere , conifere in genere , castagno... tutti quei legni con venatura accentuata.


                caspita artifer, 100 euro per due tronchi???? allora quanto mi sono risparmiato con la mia segheria? visto che ha gia segato 20 metri cubi di roba...
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  un sacco hai risparmiato ,te lo garantisco Vito.
                  Il preventivo di stavolare più fino mi ha fatto venire la pelle d' oca ,ah e il tempo richiesto non era definibile visto che dovevano fermare li loro tagli,era ad oltranza .
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Io invece finalmente ho trovato uno che si accontenta tronchi a 20 euro l'uno,compresi legni durissimi come ebano etc... solo che ci devo andare di sabato e quando pare a lui.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X