annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo da fumo in cedro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo da fumo in cedro

    Mi sono trovato in casa dal precedente proprietario due "piedi" di ferro battuto, fatti più o meno a T visti dall'alto, quindi 3 piedi l'uno.
    Erano molto molto larghi, circa 85 cm alla base. L'unico legno di cui abbia trovato qualcosa di simile è stato del cedro del libano, preso ad Asti da una segheria ben "nota" ad altri forumisti (e grazie a Toto...).
    Eccolo appena portato a casa dopo averlo tagliato a metà in lunghezza.
    Larghezza 110 cm!!!


    Come lo lavoro???
    Nel laboratorio neanche ci ho pensato, era da fare "in loco"!
    Le foto le ho fatte quando mi sono ricordato, mia moglie era sempre a pulire, si vedono pochi trucioli ma ne ho portati via tre sacchi della spesa pieni.
    Con un seghetto alternativo ho tolto il grosso nodo da una parte, ripreso un po' il bordo dall'altro (era stato parzialmente spianato e non sembrava più naturale). Poi coltello a petto, raspe, vastringhe e infine rasiera. Una faticaccia lavorare con la tavola orizzontale e oltretutto non molto ben ancorata, ogni colpo più energico si spostava tutto... capre e... tavoli !



    Poi pialle... Una gran parte del lavoro l'ho fatto con una di legno a mo di sbozzino, poi una jack, la block per quei pezzi che rimanevano comunque avvallati, il tavolo anche se ha qualche ondina va bene e poi una rasiera per togliere gli ultimi segni.

    Poi


    Piallato e scartato fino alla 400. Poi turapori Solas e Olio resistente.







    Ed ecco qualche particolare dei nodi... la venatura spettacolare, ma ora è chiaro perché non riuscissi a piallarlo bene! Cambia di continuo... Si vedono anche delle "ondine" nell'andamento degli anelli di crescita che non sono linee "curve" ma tutte seghettate.





    Ecco le gambe


    Ed eccolo finito, fissato con 3 viti da 6*60 per ogni gamba, i fori nelle gambe sono da 11 circa (infatti ho dovuto usare una rondella perché la testa della vite era stretta), quindi un minimo di movimenti del legno li tollererà.



    Ciao,
    Alberto

  • #2
    Mi piace, ottimo lavoro amanuense!
    Adesso non è che, qualcuno sdraiato sul divano ci metterà i piedi!

    Commenta


    • #3
      L'altezza è quella giusta... gli spigoli sono stondati... Una copertina calduccia calduccia...
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Bella l'idea del recupero dei piedi (credo vengano da un camino) e ottima la realizzazione.

        Beato te che ti fan fumare lì, a me spediscono sul balcone, anche se nevica

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Bello Alberto!! Molto originale!! Mi piace
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Molto molto bello,mi piace veramente tanto,complimenti

            Commenta


            • #7
              davvero molto bella quella tavola, e anche il risultato finale...è molto "caldo"

              Commenta


              • #8
                Che spettacolo
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Quel legno è una meraviglia e tu hai fatto un ottimo lavoro.
                  Mi piacerebbe imparare a lavorare così con gli utensili manuali.
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    E' una favola per la lavorazione Alberto.


                    E' molto caldo...... a pensarci ti fa venire voglia di sfettarci una soppressata
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace molto Alberto, anni fa ne ho fatto uno con una tavola singola larga quasi un metro, spessa sui 12 cm. e lunga circa 240.
                      Mi era capitato di acquistare una partita di cedro proveniente da due alberi abbattuti da una tromba d'aria.
                      La segheria chiamata dal proprietario della villa, nei pressi di Grottaferrata, per rimuovere i due alberi non trovava nessuno che acquistasse quel legno e, tramite un amico, riuscii a portare via il tutto per poco più di due milioni di vecchie lirette.
                      Oltre nove mc. di tavole tra gli 8 ed i 12 cm. di spessore con lunghezze fino a quasi cinque metri.
                      Non vi dico che mazzo per accatastarle !
                      Ne ho avute in giro per circa cinque anni ma alla fine sono riuscito ad usarle tutte.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                        Oltre nove mc. di tavole tra gli 8 ed i 12 cm. di spessore con lunghezze fino a quasi cinque metri.
                        Non vi dico che mazzo per accatastarle !
                        Ne ho avute in giro per circa cinque anni ma alla fine sono riuscito ad usarle tutte.
                        Sprecone!!
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          SM... che fortuna!!! Certo che questo pezzetto già stagionato e si "soli" 8 cm pesa una cinquantina-sessanta kg... non voglio sapere fresco e delle tue dimensioni!!!
                          Alberto... non fumo! Lo dovevo chiamare tavolino da tè... anzi, da caffè vista la prevalenza dei gusti... o... da piedi
                          Grazie a tutti... io ho fatto poco... come piallatura non è neanche un granché dato che era praticamente impossibile.
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Alberto,ottimo lavoro , da vero certosino.

                            ciao.
                            Roberto


                            __________________________________________________ __________________________________________

                            Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                            Commenta


                            • #15
                              Cazz...arola che lavorazione. Entusiasmante

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X