annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli neofita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli neofita

    Ciao a tutti, a furia di leggervi e vedere i vostri lavori m'è venuta voglia di tornio e l'ò comprato . è un mini tornio devo ancora aprire la scatolone se non ricordo male altezza punte 13 cm lungheza massina lavorabile 30 cm . volevo sapere dove posso trovare sgorbie a buon prezzo e soprattutto quali sono le indispensabili per iniziare. grazie per i consigli Andrea

  • #2
    C'è un'asta interessante per un set di Robert Sorby
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      aspettando gli esperti,per il poco che so ,una sgrosso ben dimensionata (roughin gouge),una profilare da 13 mm (spindle gouge) una sgorbia a scavare sempre da 13 mm (bowl gouge) uno scalpello ovale da 25 mm (skew chisel) + un troncatore trapezoidale (parting tool)sono gli strumenti base con cui fai praticamente tutto...se di buona qualita' ti dureranno parecchio
      buon lavoro
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        A mio modestissimo parere, le sgorbie per iniziare sono:

        1) Sgrosso, anche grande io ne ho una da 1 pollice e qualcosa e mi trovo bene anche a sgrossare penne. Se è grande ha più massa e si sposta meno a sgrossare pezzi non uniformi.
        2) sgorbia a profilare da 13.
        3) raschio a punta tonda
        4) bedano da 10
        5) bedano da 5. Al posto del troncatore: il bedano fa quello che fa il troncatore ma il troncatore non fa quello che fa il bedano.

        Se proprio vuoi, puoi prendere anche una sgorbia a profilare da 8 o 10.

        L'importante è che l'acciaio sia buono. I nomi sono sempre gli stessi: Crown, Sorby (per me troppo costose), Hamlet ecc.
        Eviterei di prendere sgorbie economiche come primo set: sono fonte di frustrazone.

        Ciao,
        Mirco.

        Commenta


        • #5
          sgorbie

          CIAO A TUTTI PER QUANTO RIGUARDA LE SGORBIE DI QUALSIASI GENERE SI POSSONO AUTOCOSTRUIRE CON DELLE LIME VECCHIE CE POTETE TROVARE DA QUALCHE FABBRO O A VOLTE DAL ROTAMAIO SE PROPRIO NON VOLETE CERCARE ANDATE A COMPERARE IN UN FERRAMENTA UN PO FURBA POSSIBILMENTE DOVE SI SERVONO I MECCANICI DI FABBRICHE E CHIEDETE DELLE BARRE DI HSS O COBALTO NON SONO CARISSIME E VENGONO DELLE SGORBIE PARI ALLE PIù BLASONATE INDUSTRIE DI UTENSILI IO NE O FATTE PARECCHIE E SONO PARAGONABILI ALLA STUBAI CHE PER LA TORNITURA E UNA DELLE MIGLIORI E MOLTO SEMPLICE AUTOCOSTRUIRSELE PRENDETE UNA BARA DA 20 CM DI DIAMETRO 10 0 12 COME PREFERITE NATURALMENTE ROTONDA ,SPIANATELA LEGGERMENTE PIù DELLA META CON IL FLESSIBILE IN PIANO ,SENZA FARE SCALDARE TROPPO L'ACCIAIO ,POICAMBIATE IL DISCO CON QUELLI SOTTILI DA TAGLIO,FATE UNA LINEA CENTRALE NEL'UTENSILE ,IN MODO CHE QUANDO CAMBIATE DI NUOVO IL DISCO PIU SPESSO NON VI SCIVOLI DA UNA PARTE ALLALTRA DEL TONDINO D'ACCIAIO,POI CONTINUATE SU E GIù FINCHE NON VI SI FORMERA LA GOLA DELLA SGORBIA ASSICURANDOSI SEMPRE DI NON FARE DIVENTARE TROPPO CALDO L'UTENSILE BACNATELO .ciao ciao........................................

          Commenta


          • #6
            Allora Remigio,
            Scusa se mi intrometto, ma la questione sicurezza mi riguarda sia da un punto di vista professionale che personale.

            Il fatto di autocostruirsi le sgorbie, è un'attività personale e soggettiva. Per diversi motivi: chi lavora l'acciaio SA come lavorarlo. Chi non lavora l'acciaio rischia di creare piccole crepe, microfratture e altri simili amenicoli.

            Queste cose sono PE-RI-CO-LO-SE.
            Mettiamocelo bene in testa. Se un utensile si rompe e ti punta il cranio, non c'è elmetto che tenga: ti entra bene in testa (nel vero senso della parola). C'è gente che davanti al tornio ci ha perso la vita, nonostante (o forse proprio perchè) è considerata una delle macchine meno pericolose.

            Soprattutto, fermiamoci a pensare: A TE è sempre andata bene (forse perchè sei bravo con l'acciaio, o forse solo per fortuna). Ma personalmente mi asterrei dal consigliare su un forum PUBBLICO, ad un NEOFITA per ammissione, di fare cose che possono essere molto pericolose se non addirittura FATALI.

            So di gente che si è fatta utensili da scavo con le brugole, termiti con le chiavi a stella ed ogni altro genere di utensili con le cose più disparate.
            A LORO è sempre andata bene, IO non lo faccio e non consiglio A NESSUNO di farlo.
            Per un motivo molto semplice: se quel qualcuno si fa male o ci rimette le penne, mi sentirei in qualche modo responsabile dell'accaduto. Ovvio che non potrei essere perseguibile da un punto di vista penale; però la MIA coscienza non mi lascerebbe dormire tranquillo.


            Morale (che penso sia condivisa dalla maggior parte):
            SE POSSIBILE EVITATE L'AUTOCOSTRUZIONE DI UTENSILI.
            SE VI COSTRUITE DA SOLI GLI UTENSILI SENZA ESSERE DEL SETTORE: NON CONSIGLIATELO IN PUBBLICO.

            Just my 2 cents.
            Mirco.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da remigio Visualizza il messaggio
              CIAO A TUTTI PER QUANTO RIGUARDA LE SGORBIE DI QUALSIASI GENERE SI POSSONO AUTOCOSTRUIRE CON DELLE LIME VECCHIE CE POTETE TROVARE DA QUALCHE FABBRO O A VOLTE DAL ROTAMAIO SE PROPRIO NON VOLETE CERCARE ANDATE A COMPERARE IN UN FERRAMENTA UN PO FURBA POSSIBILMENTE DOVE SI SERVONO I MECCANICI DI FABBRICHE E CHIEDETE DELLE BARRE DI HSS O COBALTO NON SONO CARISSIME E VENGONO DELLE SGORBIE PARI ALLE PIù BLASONATE INDUSTRIE DI UTENSILI IO NE O FATTE PARECCHIE E SONO PARAGONABILI ALLA STUBAI CHE PER LA TORNITURA E UNA DELLE MIGLIORI E MOLTO SEMPLICE AUTOCOSTRUIRSELE PRENDETE UNA BARA DA 20 CM DI DIAMETRO 10 0 12 COME PREFERITE NATURALMENTE ROTONDA ,SPIANATELA LEGGERMENTE PIù DELLA META CON IL FLESSIBILE IN PIANO ,SENZA FARE SCALDARE TROPPO L'ACCIAIO ,POICAMBIATE IL DISCO CON QUELLI SOTTILI DA TAGLIO,FATE UNA LINEA CENTRALE NEL'UTENSILE ,IN MODO CHE QUANDO CAMBIATE DI NUOVO IL DISCO PIU SPESSO NON VI SCIVOLI DA UNA PARTE ALLALTRA DEL TONDINO D'ACCIAIO,POI CONTINUATE SU E GIù FINCHE NON VI SI FORMERA LA GOLA DELLA SGORBIA ASSICURANDOSI SEMPRE DI NON FARE DIVENTARE TROPPO CALDO L'UTENSILE BACNATELO .ciao ciao........................................
              Remigio,con molta calma,vorrei farti notare un paio di cose..
              la prima,leva il bloccamaiuscole o pare che gridi nel deserto (nel web il maiuscolo equivale a gridare)
              secondo,per uno che comincia è bene iniziare con cose gia' fatte,alla peggio cinesi ma gia' fatte,cosi' si puo' rendere meglio conto di cosa sono e come funzionano e sicuramente sicure
              terzo,come sicurezza,le lime sottoposte ad una piantata potrebbero spezzarsi con relative conseguenze ecc ecc....oltre ad avere conoscenze di metallurgia che uno agli inizi,a meno sia del mestiere,non credo abbia...
              ciao


              ps
              mirco, sei stato + veloce di me
              Ultima modifica di ENTENDIDO; 18-03-2009, 15:22.
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Concordo con i precedenti interventi, EVITARE LE LIME o altri acciai non idonei all'uso col tornio.
                Per le barre in hss o Co si possono fare dei bei bedani o raschi,
                ma poi bisogna farsi anche il manico...
                alla fine vedi che con poco più prendi già pronto,
                io ho cominciato con un set economico e non me ne rammarico, anzi lo consiglio,
                ciao
                Marco
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                  ps
                  mirco, sei stato + veloce di me
                  Il post più veloce del West...



                  Gringo, ti aspetto a mezzogiorno davanti al saloon.

                  Commenta


                  • #10
                    sgorbie

                    scusatemi ma la mia fortuna dura da 30 anni naturalmente uno che non sa tenere in mano un flessibile non credo che si metta a fre utensili da se la mia era soltanto una proposta naturalmente ognuno fa come meglio gli conviene o girato in lungo e in largo laboratori di professionisti in gran parte usano tutti utensili autocostruiti ,saranno tutti fortunati come dite ,sono tutti tornitori del legno ,non sono espertissimi del acciaio come intendi ma avranno un minimo di buon senso due giorni fa sono andato a visitare un laboratorio dove insegnano tornitura be non ci crederai aveva tutti utensili autocostruiti,come la mettiamo .chi ci lavora e alle prime armi .Comunque chiedo scusa io nel mio laboratorio e tutto autocostruito e sono sicuro di quello che faccio. Sse volete venite pur a trovarmi e vedrete con i vostri occhi .

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                      Il post più veloce del West...



                      Gringo, ti aspetto a mezzogiorno davanti al saloon.
                      ci saro'....a birra e salsicce e chi perde paga?
                      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da remigio Visualizza il messaggio
                        scusatemi ma la mia fortuna dura da 30 anni naturalmente uno che non sa tenere in mano un flessibile non credo che si metta a fre utensili da se la mia era soltanto una proposta naturalmente ognuno fa come meglio gli conviene o girato in lungo e in largo laboratori di professionisti in gran parte usano tutti utensili autocostruiti ,saranno tutti fortunati come dite ,sono tutti tornitori del legno ,non sono espertissimi del acciaio come intendi ma avranno un minimo di buon senso due giorni fa sono andato a visitare un laboratorio dove insegnano tornitura be non ci crederai aveva tutti utensili autocostruiti,come la mettiamo .chi ci lavora e alle prime armi .Comunque chiedo scusa io nel mio laboratorio e tutto autocostruito e sono sicuro di quello che faccio. Sse volete venite pur a trovarmi e vedrete con i vostri occhi .
                        remigio,tutto quello che vuoi,ma ti sentiresti di addossarti la responsabilita' se uno,mettiamo,seguendo le tue orme tenta una cosa del genere e si fa male,magari seriamente?nei nostri lab siamo padroni di fare e tentare cio' che vogliamo,ma in un forum pubblico,ove tutti leggono,compresi ragazzini alle prime armi,non si puo' consigliare cose che sono potenzialmente un pericolo...le cose fatte di fabbrica hanno una certificazione di sicurezza e in caso di infortunio ne rispondono loro,ma nel malaugurato caso di incidente per un consiglio avventato,sia pur dato in buona fede...la responsabilita' chi se la prende?...questo forum no di certo e son sicuro neanche tu...
                        un salutone,remigio
                        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                        ciao
                        Luciano

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X