annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che legno è'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che legno è'

    mi hanno detto che è acero, e molto pesante e compatto,il colore è giallo limone
    Grazie Max
    File allegati
    I miei Lavori

  • #2
    Se mi dici giallo limone l'acero appena tagliato lo può diventare (anche se più pallido).
    La prima immagine potrebbe esserlo, ma la seconda non mi sembra proprio, ha una tessitura molto fine, le fibre non si vedono.
    Non vorrei attentarmi a dire una cosa non corretta, ma ma sembra quasi castagno o al limite rovere.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
      Se mi dici giallo limone l'acero appena tagliato lo può diventare (anche se più pallido).
      La prima immagine potrebbe esserlo, ma la seconda non mi sembra proprio, ha una tessitura molto fine, le fibre non si vedono.
      Non vorrei attentarmi a dire una cosa non corretta, ma ma sembra quasi castagno o al limite rovere.
      Alberto
      Ciao Alberto, castagno e rovere lo escludo li conosco,ma il colore era pecisamente come dici tu appena tagliato,la tessitura non si vede bene perchè è spaccato,non tagliato e per giunta anche sporco.
      I miei Lavori

      Commenta


      • #4
        La corteccia non la vedo bene ma la fibra mi grida "querce"
        se poi e' anche giallognolo molto pesante e compatto....
        Ciao,
        Filippo

        Commenta


        • #5
          Allora potrebbe ben esserlo. Se le fibre sono comunque "setose".
          La parte centrale (il durame) è più scura, a volte non è neanche presente o proprio piccola (è quasi tutto alburno, che è la parte "nobile" del legno).
          Ciao,
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Non direi che l'alburno è la parte nobile del legno, anzi.
            L'alburno è la parte nuova del tronco, è la parte di accrescimento che spesso, nella maggior parte dei legni viene quasi del tutto scartata perchè molto diversa dal durame che è la parte più vecchia e matura.

            Commenta


            • #7
              SM... solo dell'acero!
              Per il resto, pienamente d'accordo. Poi l'alburno si tarla anche bene. Ma l'acero ha un durame ridotto.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                è una sciocchezza sicuro,ma a me ricorda tanto lo slavonia...
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  dalla foto non ci capisce granchè... comunque potrebbe essere slavonia nostrano, cioè farnia.

                  ma ripeto, la foto non è chiara a sufficienza.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Boh, anche a me sembra quercia.

                    Commenta


                    • #11
                      Un dubbio:
                      visto che non sono il solo a cui richiama una fagacea (querce in genere).
                      Non e' che chi te lo ha detto si riferisse ad una quercus cerris?
                      Dalle mie parti lo chiamano Cerro (non so come si dica volgarmente in piemonte) il suono puo' assomigliare un po' ad acero
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #12
                        Cerro è la quercia che si trova anche nei nostri boschi... non si vede bene la corteccia. Se è fatta tutta a "dadini" allora potrebbe esserlo. Ma non è giallo limone però
                        Alberto

                        P.S. ci credo che è la stessa, sei di Firenze!!!
                        Ultima modifica di albertoA; 13-03-2009, 17:45.

                        Commenta


                        • #13
                          Nel Lazio, almeno in certe zone, viene chiamata anche CERQUA.
                          E i boschi di querce Cerquete.

                          Commenta


                          • #14
                            Bel mistero, io di quercia o rovere conosco quella nostrana che si trova comunemente nei nostri boschi,e ribadisco il colore giallo limone,
                            riprovo con queste,purtroppoil colore non rende
                            File allegati
                            I miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Acero no...
                              Potrebbe sembrare anche frassino. Ma da noi c'è solo la varietà orniello e quello excelsior non l'ho mai visto intero.
                              Mi sembra troppo liscio per essere cerro. Anche il rovere (che sempre quercia è...) non l'ho mai visto in piedi.
                              Il rovere ha comunque delle raggiature evidenti.

                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X