PDA

Visualizza versione completa : esperimento mal riuscito: pezzo da buttare

Nico
14-03-2009, 11.21.41
Il pezzo è di faggio, ma siccome non mi piace questo legno ho pensato di applicargli dell'anilima dispersa in acqua e farlo diventare rosso. Asciugato per bene in microonde e poi alcuni giorni in casa al caldo, dopo una spagliettata fine, sono passato ad applicare il turapori alla nitro; un paio di mani leggere a distanza di qualche giorno per essere sicuro che la prima fosse asciutta. Dopo una carteggiata sottile sul tornio ed una generosa spolverata ho provato ad applicare il trasparente lucido, una vernice a base alchidica acquistata al lidl (in bomboletta).
Fatto il mestiere la sera, ho lasciato il pezzo tutta la notte in un armadio in laboratorio per evitare di esporlo alla polvere.
La mattina scopro che sotto il trasparente si è formata questa patina biancastra il cui aspetto potrebbe ricordare molto vagamente una muffa. Raschiando un po' il trasparente la patina sparisce appena si arriva al turapori.
Secondo voi cos'è successo? Il fondo alla nitro e la trasparente alchidica non vanno d'accordo? Su un altro pezzo, però, mi era andata abbastanza diritta.
Ho sbagliato a lasciarlo al freddo durante la notte?
Insomma non lo so! Quello che volevo ottenere era semplicemente un pezzo con una finitura molto molto lucida e su un pezzo precedente ci ero andato molto vicino. Ho cercato in giro bombolette di trasparente alla nitro ma non ne ho trovate; d'altro canto per quel poco che devo fare proprio non mi va di stare a caricare il compressore da 300 lt, sporcare una pistola ecc...
Qualche idea? Qualche suggerimento?
Grazie

Eltornidor
14-03-2009, 11.29.55
Potrebbe essere una incompatibilità di vernici o residui di umido.
Eviterei il mescolamento di vernici, bombolette di vernice nitro si trovano,
io l'ho trovata in un negozio di nautica e anche in un'altro di vernici ben fornito,
poi ci sono anche negozi che ti confezionano la bomboletta su misura, nitro e non,
Marci

Toto
14-03-2009, 11.36.22
Nico, non ne sono sicuro, ma, mi sorge un dubbio!! Quelle gocce bianche fanno parte dello stesso alone che ha lasciato o sono gocce di altra natura?

Ho da porti una domanda un po' strana:
Nel locale dove hai verniciato l'oggetto, hai usato qualche prodotto a base di silicone? Intendo prodotti che contengono una base siliconica come ad esempio, lucidacruscotti, cose spry o cose del genere?
Sembrerebbe umidità ma ho un dubbio sul silicone.

Nico
14-03-2009, 12.24.15
Vedo che entrambi convergete sul fatto dell'umidità e questo potrebbe già dirmi qualcosa.
Per quanto riguarda il silicone, no, non ci sarei mai cascato in quel tranello: da 20 anni lavoro in una fabbrica dove si fa anche verniciatura e di schivature e bucce d'arancia qualcosa ho imparato.
Marco, adesso che mi hai detto che la vernice nitro in bomboletta si trova vedrò di cercare meglio, mi ero dato un po' per vinto; anche perchè la "direttiva solventi" ha imposto obblighi anche per i produttori di vernici e pensavo che il fatto di non trovarla potesse essere una diretta conseguenza.

Abraxas75
14-03-2009, 14.25.24
A mio modesto parere, l'inghippo sta nel mescolare fondo nitro, anilina all'acqua e vernice alchidica.

Solitamente, per evitare sorprese si tiene tutto dello stesso formato nitro con nitro, solvente con solvente, acqua con acqua.

agox64
14-03-2009, 14.37.29
A mio modesto parere, l'inghippo sta nel mescolare fondo nitro, anilina all'acqua e vernice alchidica.

Solitamente, per evitare sorprese si tiene tutto dello stesso formato nitro con nitro, solvente con solvente, acqua con acqua.

Sono del tuo stesso parere! L'arcano sta , a mio giudizio, nel aver usato prodottti con basi diverse!

Nico
14-03-2009, 15.23.28
Ok, il mix può essere sotto accusa, ma allora perchè questo, fatto allo stesso modo, sembra di vetro e non presenta l'inconveniente?

Abraxas75
14-03-2009, 17.28.46
Cul.. ehm, pardon. Fortuna?

Scherzi a parte, un chimico avrebbe potuto darti una risposta più sensata. Personalmente, risultati simili ed imprevedibili li ho visti solo con il tipo di misture alchemiche da te descritto.

Poi, logicamente, bisognerebbe avere il pezzo sottomano e fare analisi "casalinghe".

Per il momento non ho avuto bisogno di colorare i pezzi torniti, ma penso che quando se ne presenterà la necessità userò dei mordenti ad alcool nella gommalacca.

Ciao,
Mirco.

mahoi
14-03-2009, 17.51.14
Nico,forse ciò che ti chiedo lo prendi come un insulto ma non è mia intenzione assoluta,hai agitato bene la bomboletta?in modo che il contenuto fosse ben amalgamato?vorrei mai che i componenti non fossero ben miscelati assieme e l'effetto sia dovuto a questo.....
Ti ribadisco è una mia supposizione personale...

Nico
14-03-2009, 18.10.25
Suonare abbondantemente le maracas è la parte più bella della verniciatura.....! Scherzi a parte, sì, ho agitato a dovere.
Sono un po' perplesso, perchè a occhio se avessi usato turapori all'acqua e poi vernice alla nitro mi sarebbe sembrato più comprensibile il difetto, ma così...

vito
15-03-2009, 00.33.01
dico la mia . a volte mi è capitato di vedere aloni bianchi sulla vernice spruzzata e vado a elencare i casi.
gelo notturno, si forma una patina bianca che non viene più via. bisogna ricarteggiare, anche se vernici di stessa origine.

eccesso di trasparente, ma poi con l'asciugatura un pò sparisce, ma solo un pò.

mescolamenmti di vernici senza che queste siano asciutte a sufficienza.

nel tuo caso mi pare un mix della prima e della terza possibilità.

artifer
15-03-2009, 01.03.38
Il primo esperimento credo sia stata fortuna,dalla mia esperienza il nitro sul sintetico alza tutto ,il contrario invece rende un prodotto scadente (tenero-pastos-friabile ecc..),
in più quelle macchie gridano umidità e quindi suppongo che la nitro abbia tirato sull'anilina per poi passarla alla sintetica.
logicamente è solo un'idea senza basi scientifiche ma solo pratiche.
Nico ti consiglio questo : rifallo e facci sapere che...:ohh:sbad:Ok

SM79
16-03-2009, 13.30.28
Strano che si tratti di macchiette così ben definite.
Sembrano goccioline di qualcosa.
Silicone lo escludo, l'effetto è diverso perchè la presenza di silicone impedisce alla vernice di stendersi ed avresti dei veri e propri buchi nella finitura.
Trattandosi di un pezzo tornito escluderei anche la colla.
Il vinavil macchia più o meno in quel modo.
Una incompatibilità tra vernici mi suona strana.
Quoto completamente chi ti consiglia di usare sempre la stessa categoria di prodotti anche se su tinte all'acqua la nitro non dà problemi.
Tremendo l'effetto di tinte all'alcool sotto la gommalacca.
Una incompatibilità ha di solito effetti più vasti e molto più marcati.
La mia idea è che si tratti di una spuzzata accidentale di qualcosa. forse una spugna con cui si è pulita della colla o qualche altro prodotto tipo alcool o vetril che sbadatamente hai fatto cadere sul pezzo prima di tingerlo.
La tinta sottoposta all'azione della nitro ha reagito in quel modo nei punti sporcati.
Ma è solo un'ipotesi tra tante.
Se avessi usato il compressore potrei pensare a goccioline di condensa ma dato che non l'hai usato ...

Mephysto
22-03-2009, 15.17.16
Per me è stato il turapori alla nitro che ha tirato fuori qualche residuo di umidità. La nitro con l'acqua di solito fa aloni e macchie bianche. Lo so per esperienza di aver miscelato vernice ediluente nitro in una citola che pensavo asciutta e invece aveva residui di acqua...stesso effetto finale :uff