annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio angolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio angolo

    ciao a tutti,
    finalmente riesco a riscrivervi, dopo la presentazione, e innanzitutto vi mostro il mio laboratorio.
    le prime immagini mostrano il mio vecchio banco da lavoro (a cui sto pensando di piallare il piano, come visto fare in una delle discussioni). Si tratta di un banco in quercia, autocostruito da un amico di mio padre, negli anni 60 quando gli serviva per costruirsi gli infissi della casa che si stava facendo (un muratore).
    sullo sfondo l'armadio contieni-tutto che mi sono autocostruito in multistrato, prima di tutto!!
    dentro vi regna un misto di caos e ordine che mi si addice.

    come utensili elettrici possiedo: circolare, seghetto alternativo, archetto da traforo, troncatrice, pistola termica, flessibile, pialletto elettrico, fresatrice, trapano, avvitatore e minitrapano. Il tutto di qualità un pò scarsa (per i prossimi acquisti, se riesco, ho intenzione di investire di più).

    Poi attrezzi manuali di varia natura che, grazie anche a voi, stanno piano piano aumentando (di recente una block plane, una sgorbia, un paio di scalpelli nuovi).

    In più posso sfruttare a casa dei miei un ulteriore laboratorio, più votato al ferro, ma dove c'è anche una pialla filo-spessore, una circolare stazionaria (autocostruita), sega a nastro, trapano a colonna (e poi saldatori, tornio da ferro, a tanto altro). Il tutto frutto di una vita da fai-da-te spesa da mia padre (che mi ha trasmesso il morbo).

    non so se sia il punto giusto dove aprire una discussione ma sarei curioso di sapere, magari limitatamente agli strumenti manuali, le cose (cinque?) a cui non rinunciereste mai e, a proposito di ciascuna, un consiglio (per l'uso, per l'acquisto, quello che vi pare), che ne dite? vi va? esiste già qualcosa del genere? Ho cercato, ma non ho trovato molto. In pratica quello che vorrei, è scoprire gli strumenti che non devono mai mancare in un laboratorio (e qualcosa in giro l'ho già letto). Come strumento considererei anche i manuali, libri, ecc.

    ora vi lascio, perchè se riesco apro anche qualche altra discussione....
    a presto,
    File allegati

  • #2
    Ciao Umberto,che dirti?
    Visto quello che già possiedi e che è molto più di quello che possiedo io,(mi sono ritagliato un angolo del mio garage estromettendo l'auto di mia moglie)posso solo dirti che man mano farai i lavori ,ti accorgerai di quello che manca , ed allora provvederai.
    Io ho sempre fatto così,fino ad arrivare al momento che mi arrangio con quello che mi ritrovo.
    Eliminando dalla lista degli acquisti macchinari che non potrebbero mai entrare nella mia tana,mi sono orientato alla falegnameria amanuense , che mi da moltissima soddisfazione.
    Complimenti per le tue "tane".

    ciao
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Complimenti Umberto, piccola ma piena di devozione. Personalmenti ti invidio quel banco da lavoro vintage.

      Pasquale.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Quoto perfettamente ciò che ti ha detto Roberto considerando anche il fatto che puoi attingere anche ad altra attrezzatura. Ma mi raccomando, cerca di trovare più tempo per farti sentire, perchè sicuramente con la passione che dimostri di avere puoi dare un tuo contributo in questo forum. A presto
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          grazie Roberto, Pasquale e, scusa ma non riesco ad associare il nome al nick, a Woodhobby58.
          spero anch'io di avere più tempo per partecipare alle discussioni, sottoporvi le mie cose ed avere il vostro aiuto.
          a presto (intanto ho aggiunto un'altro post alla falegnameria)....
          ciao

          Commenta


          • #6
            Sono sempre piu convinto che avendo la voglia di fare si puo' arrivare molto in alto. Fare i lavoretti con pochi utensili è il miglior modo per imparare.
            Chi riesce ad arrangiarsi con pochissimi utensili, il giorno che avrà delle macchine a disposizione farà cose fantastiche.
            Complimenti Umberto!! Hai la voglia di fare, questo è quello che conta!!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Ciao Umberto complimenti per il tuo Lab.Mi piace moltissimo il Banco E davero un Tesoro cerca di non cambiarlo.Cheers Antonio.
              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

              Commenta

              Sto operando...
              X