annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassettiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cassettiera

    Un po' di tempo fa, mia suocera mi ha donato una cassettiera già fatta restaurare in precedenza da non si sa chi.
    Bene mi spiace di non aver fatto le foto del ritiro. Pensate che intorno ai cassetti avevano incollato con vinilica delle cornicette e in più fissate con chiodi.
    Ho deciso di smantellarla completamente e impiallacciarla con piallacci di ciliegio.
    Mi ha dato molto lavoro, specialmente le guide interne dove alloggiano i cassetti.
    Vi mostro un po' di foto.

    I piallacci sono stati incollati alla vecchia maniera, con colla garavella.
    La finitura è a gommalacca.

    moba-vi.jpg moba1-vi.jpg piallacci-vi.jpg mobb-vi.jpg mobb1-vi.jpg mobb3-vi.jpg

    mobb4-vi.jpg mob_cilfinito_2jpg-vi.jpg mob_cilfinito_3jpg-vi.jpg Mob_cilfinito_1jpg-vi.jpg Mob_cilfinito-vi.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Toto, riesci anche a far resuscitare i mobili.

    I piallacci ho capito cosa sono ma non li ho mai usati, forse non li ho nemmeno mai visti.
    Dovrò rimediare a questa lacuna.
    Ciao e complimenti come sempre
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Praticamente un'altro mobile. Mi...... che bello!! (scusa ma non ho potuto evitare)
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Sorbole!
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Con il tempo che ci hai messo e le spese te ne venivano due in massello!
          Complimenti per la tua pazienza!
          Sull'abilità non è nemmeno il caso di soffermarsi, basta guardare il risultato.

          Commenta


          • #6
            Come al solito un ottimo lavoro!!!

            Commenta


            • #7
              Complimenti, gli hai concesso una seconda vita!! secondo me tanti restauratori l'avrebbero tirato nel fuoco senza nemmeno immaginarsi cosa potesse diventare

              Commenta


              • #8
                E questa dove era nascosta,non lo vista.Molto bella,come tutto del resto

                Commenta


                • #9
                  Complimentissimi!!!


                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    sei in piena produzione a quanto vedo. Complimenti un bel lavoro. Peccato che dalle mie parti i piallacci non li trovo o meglio non so neanche dove cercarli.
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti Toto, otiimo restauro.
                      Elio

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                          Con il tempo che ci hai messo e le spese te ne venivano due in massello!
                          Vero, però credo che il bello del restauro sia anche questo, cioè valorizzare cose che per il loro stato non lo sono.

                          Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                          Peccato che dalle mie parti i piallacci non li trovo o meglio non so neanche dove cercarli.
                          Già... anche io mi stavo ponendo la stessa domanda: dove si cercano i fogli per l'impiallacciatura?

                          Ovviamente i complimenti sono scontati... ;-)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dario 76 Visualizza il messaggio

                            Già... anche io mi stavo ponendo la stessa domanda: dove si cercano i fogli per l'impiallacciatura?

                            Ovviamente i complimenti sono scontati... ;-)
                            Grazie Dario.

                            Di solito i rivenditori di legname ne hanno di varie essenze. Io le trovo in noce e ciliegio nella segheria dove mi rifornisco.


                            Grazie a tutti ragazzi! Siete molto buoni!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti, un bellissimo lavoro! Capisco la sfida che compensa costi, tempo e sforzi.
                              Per quanto riguarda l'impiallacciatura con la colla garavella, come si fa? Io anni fa avevo impiallacciato una fiancata di trucciolare in frassino e seguendo un consiglio di una persona, che poi ha dimostrato di saperne meno di me, avevo usato il bostick superchiaro: un disastro!!! Finiti i lavori che ho in cantiere (nel vero senso della parola) vorrei provare ad impiallacciare un mobiletto e vorrei usare la vecchia tecnica della garavella.
                              Grazie anticipate.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X