annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida laterale banco fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida laterale banco fresatrice

    Buonasera..

    In questi giorni misono fatto una nuova guida del banco fresatrice, due piani uno verticale e uno orizzontale, con dietro 4 triangoli, davanti metterà le due semiguide. Ho scopiazzato il bel progetto di Toto.

    Ho usato del lamellare di faggio che avevo da parte da diversi mesi.

    Ho tagliato piallato e preparato i pezzi, il tutto l'ho unito con le linguette, purtroppo al momento di serrare mi sono reso conto che non riuscivo a serrare come si deve i triangoli, anche se i vertici li ho troncati lasciando un paio di cm piani.

    Peccato è rimasta un po' di aria quà e la, che poi ho dovuto mascerare, la guda non è perfettamente ortogonale, ma la passerò sulla pialla a filo credo di riuscire a rimediare.

    Mi resta il cruccio di capire voi come avreste fatto a fare un lavoro fatto bene?

    Grazie a presto
    S.

  • #2
    Sergio la prima cosa da fare, il lamellare squadrato perfettamente in modo che incollandolo rimanga a 90°
    Per mettere le squadrette avresti dovuto fare un pezzetto di legno con un incavo a 45° a destra e sinistra (è quello rosso in figura)in modo incastrarlo sotto e immorsare con una cagna in direzione delle frecce.

    Spero di essere stato chiaro.

    P.S. La guida è molto importante che sia a 90° rispetto al pianetto

    guida banchetto.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Sergio la prima cosa da fare, il lamellare squadrato perfettamente in modo che incollandolo rimanga a 90°
      Per mettere le squadrette avresti dovuto fare un pezzetto di legno con un incavo a 45° a destra e sinistra (è quello rosso in figura)in modo incastrarlo sotto e immorsare con una cagna in direzione delle frecce.

      Spero di essere stato chiaro.

      P.S. La guida è molto importante che sia a 90° rispetto al pianetto

      [ATTACH]5155[/ATTACH]
      Si grazie Toto, sei stato chiaro, semplice e banale adesso che me lo hai datto...

      avrei potuto chiedere prima ma non mi è proprio venuto in mente che avrei potuto incontrare questa difficoltà.

      Ma cosa dici, con la pialla dovrei riuscire a tirarla a 90°, appoggiandomi sulla battuta...



      grazie alla peggio butto via tutto..
      S.

      Commenta


      • #4
        ce la dovresti fare, l'importante avere la riga della pialla a 90° col piano pialla.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          ce la dovresti fare, l'importante avere la riga della pialla a 90° col piano pialla.
          Si si prima di passarla, la sistemo alla perfezione, certo vedere un lavoro che va male lo trovo molto frustrante, però è una buona lezione ed in futuro lo stesso errore non lo commetto di sicuro.

          Grazie e mille i tuoi consigli sono davvero utili, alcune volte penso che mi spiace non potermi sdebitare..

          A presto buona serata

          Sergio
          S.

          Commenta


          • #6
            Personalmente consiglierei di evitare l'uso del lamellare.
            E' abbastanza soggetto a movimenti e piccole imbarcature.
            Forse sarebbe meglio usare del buon multistrato, magari bilaminato in modo da favorire la scorrevolezza.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
              Personalmente consiglierei di evitare l'uso del lamellare.
              E' abbastanza soggetto a movimenti e piccole imbarcature.
              Forse sarebbe meglio usare del buon multistrato, magari bilaminato in modo da favorire la scorrevolezza.
              Ciao..

              Ho visto che Toto ha usato il platano, famoso per essere stabile, avevo da parte questo pannello si faggio, forse da un anno e si è è mosso pochissimo, ho pensato che potesse andare comunque bene, l'importante per me adesso è tirarlo ortogonale speriamo di riuscirci.

              Grazie
              S.

              Commenta


              • #8
                Vedi, la mia non è un'affermazione categorica.
                Potrebbe anche non muoversi, ma avendo in taverna una vecchia cucina con ante in parte in laminato ed in parte in lamellare di faggio ho tutti gli anni la conferma dei movimenti del lamellare.
                In inverno gli sportelli si toccano, in estate tra l'uno o l'altro ci passa quasi un cm.
                Per questo ho espresso il mio dubbio.
                Inoltre la guida che hai in progetto, che mi sembra molto simile a quella fatta per il banco di AAleXX, supporta le semiguide ed i loro movimenti.
                Se il lamellare ti si muovesse vedresti compromessi anche i movimenti delle semiguide.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                  Vedi, la mia non è un'affermazione categorica.
                  Potrebbe anche non muoversi, ma avendo in taverna una vecchia cucina con ante in parte in laminato ed in parte in lamellare di faggio ho tutti gli anni la conferma dei movimenti del lamellare.
                  In inverno gli sportelli si toccano, in estate tra l'uno o l'altro ci passa quasi un cm.
                  Per questo ho espresso il mio dubbio.
                  Inoltre la guida che hai in progetto, che mi sembra molto simile a quella fatta per il banco di AAleXX, supporta le semiguide ed i loro movimenti.
                  Se il lamellare ti si muovesse vedresti compromessi anche i movimenti delle semiguide.
                  Si i tuoi dubbi hai fatto bene a esprimerli anzi grazie di averli espressi, sicuramente in futuro ne terrò conto, questa guida ormai è fatta speriamo che non si muova.

                  A presto ciao
                  S.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma secondo voi fare una guida in MDF è cosa ben fatta? Mi pare stabile come materiale...
                    S.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                      Ma secondo voi fare una guida in MDF è cosa ben fatta? Mi pare stabile come materiale...
                      Si ma dovrai rivestirla con laminato o formica.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Si ma dovrai rivestirla con laminato o formica.
                        Mi sa che lo stesso discorso vale per il multistrato, vero?
                        S.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                          Mi sa che lo stesso discorso vale per il multistrato, vero?
                          Direi di si!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Consiglio personale.
                            Se la realizzi in mdf o multistrato è bene laminare ambedue le facce.
                            Un pezzo di multistrato bilaminato ti semplifica la vita ed il risultato.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                              Consiglio personale.
                              Se la realizzi in mdf o multistrato è bene laminare ambedue le facce.
                              Un pezzo di multistrato bilaminato ti semplifica la vita ed il risultato.
                              E si curamente si imbarca di meno
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X