annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione letti a castello (a L)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione letti a castello (a L)

    Ciao a tutti
    Mi sto apprestando a costruire due letti per la cameretta, sovrapposti e posizionati ad 'L'.
    Parto dal presupposto che per ora ho tanta passione per la lavorazione del legno (che compensa la mancanza di esperienza e la dotazione di attrezzatura )

    Vi allego quindi il progetto (scketchup 6) per sottoporlo al vaglio di Voi Esperti.
    Alcune caratteristiche:
    - il committente lo desidera di legno chiaro (abete, pino).
    - tutti gli spigoli saranno abbondantemente stondati con fresa, visto che è per bimbi
    - testate e "piedate" (!?) sarano un pezzo unico (tavole e gambe spinate e incollate)
    - le tavole lunghe saranno fissate alle gambe senza incastri, con spine e una vitona che attraversa tutta la gamba e tira la tavola.
    - la rete a doghe (credo che la comprerò già fatta, di faggio, perchè qui da me non si trovano i componenti separati, vaschette, ....) farà da telaio al tutto avvitandola anche alle tavole lunghe

    Cosa ne pensate?
    (se non trovate difetti è perchè non lo avete guardato bene )

    ah! manca ancora la scala obliqua per il piano superiore.
    metto anche due immagini, per chi non ha scketchup...
    (il progetto è palesemente copiato da una nota marca di camerette, ma che ci vogliamo fare...)
    File allegati
    Ultima modifica di a.barta; 24-03-2009, 08:31.

  • #2
    In linea di massima sembrerebbe un progettino " robusto "
    Un consiglio.
    La zampa anteriore destra del letto basso ( considerando di starci seduto )
    la farei lunga come le posteriori, sia per dare maggiore resistenza alla traversa posteriore del letto superiore, sia per ancorare meglio i due letti in modo da evitare che uno spostamento del letto inferiore vada a sforzare le due zampe lunghe posteriori del letto superiore.
    Spero di essermi spiegato.
    Comunque, a mio avviso, i due letti dovrebbero essere separabili e quindi farei due strutture indipendenti da vincolare tra loro.

    Commenta


    • #3
      Direi che oltre ai consigli di SM79, aggiungerei un particolare riguardo l'essenza.
      L'abete eviterei di usarlo specialmente se è un letto per bambini.
      Si sgheggia facilmente e potrebbero farsi molto male.
      Userei del faggio.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Avevo pensato anch'io che l'abete non è il massimo, al limite meglio il pino, ma dato che il committente lo vuole in legno chiaro ...
        Certo che il faggio ha anche tutta un'altra robustezza.
        Appena possibile posterò qualche foto della cameretta che ho fatto per i miei figli.
        I longheroni che portano il peso sono in faggio e dopo quattro o cinque anni sono ancora intatti e perfetti.
        E poi il faggio non è scuro.
        Lucidato al naturale ha anche un bel colore caldo.

        Commenta


        • #5
          Frassino al naturale (trovandone di buono)

          Anch'io ti consiglierei due strutture separate (e senza assotigliare la gamba del letto alto come nel disegno)

          Inoltre se fai la struttura piu alta leggermente piu lunga di quella bassa li puoi metter uno sotto l'altro senza problemi (si tratta solo di pochi centimentri)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
            La zampa anteriore destra del letto basso ( considerando di starci seduto )
            la farei lunga come le posteriori, sia per dare maggiore resistenza alla traversa posteriore del letto superiore, sia per ancorare meglio i due letti in modo da evitare che uno spostamento del letto inferiore vada a sforzare le due zampe lunghe posteriori del letto superiore.

            Comunque, a mio avviso, i due letti dovrebbero essere separabili e quindi farei due strutture indipendenti da vincolare tra loro.
            Si, capito. E' un'ottima idea e irrobustisce il tutto.
            Confermo che i due letti dovranno essere smontabili e resi identici, per questo ho disegnato le gambe del letto superiore della stessa misura di quello basso e con delle "prolunghe" sotto che lo alzano.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
              Avevo pensato anch'io che l'abete non è il massimo, al limite meglio il pino, ma dato che il committente lo vuole in legno chiaro ...
              Certo che il faggio ha anche tutta un'altra robustezza.
              Appena possibile posterò qualche foto della cameretta che ho fatto per i miei figli.
              I longheroni che portano il peso sono in faggio e dopo quattro o cinque anni sono ancora intatti e perfetti.
              E poi il faggio non è scuro.
              Lucidato al naturale ha anche un bel colore caldo.
              Per l'essenza: l'abete non esalta neppure me, ma dalle mie parti (stagione permettendo) è piùfacile trovare 5 chili di porcini che del pino...

              Di faggio potrebbe andare bene lo stesso, ma ho paura che i costi lievitino un bel pò... o no? (salvo poi riuscire a trovarlo...)

              Alessio

              Commenta


              • #8
                Beh, dato il quantitativo di legno in gioco non credo che la differenza sia poi così elevata.
                Ad occhio direi sui 100/150 euro.

                Commenta


                • #9
                  Grazie dei consigli ragazzi...
                  A breve, dopo una ricognizione sul materiale, inizieranno i lavori...
                  Cercherò di documentarli a modino (chissà che qualcuno non ne ricavi un beneficio...)

                  Se nel frattempo avete altri consigli.... non mi offendo...

                  Alessio

                  Commenta


                  • #10
                    io sto lavorando ad un progetto simile, un lettino a castello per i due pupi. Ho optato per il tulipier (il boss ha decretato che dovrà essere laccato bianco ).

                    se deve essere di legno naturale anche io eviterei l'abete e sceglierei una essenza + simpatica; hai pensato al rovere?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da whybob71 Visualizza il messaggio
                      se deve essere di legno naturale anche io eviterei l'abete e sceglierei una essenza + simpatica; hai pensato al rovere?
                      il committente dice che il rovere "fa effetto legno antico"..
                      certo che non gli si può dare torto: per essere legno, il rovere è legno...

                      quasi quasi lo fo di truciolato, non laminato...................

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X