PDA

Visualizza versione completa : Punzone temperato

Masso
24-03-2009, 11.20.54
Sarò nella sezione giusta?:ohh
Ciao a tutti, io avrei bisogno di un punzone temperato per marchiare il legno delle mie pipe, il marchio ce l'ho già, ora mi serve solo qualcuno che mi faccia un punzone con il laser.
Secondo voi se il diametro del logo è di 0,7 centimetri, quanto potrebbe venire a costare un punzone?
E soprattutto, conoscete qualche ditta a Torino che fa questi lavori?
Se non a Torino, qualche ditta che faccia spedizioni?
Grazie!

Alex
24-03-2009, 16.17.52
Ho trovato in rete questi due link, prova a chiedere un preventivo

Punzone Riscaldatore 1 (http://www.bugetti.it/prodotti.htm)

Punzone Riscaldatore 2 (http://www.nuovamodelli.it/index.php)

Alex
24-03-2009, 16.42.34
Ho provato a chiedere i prezzi, siamo sui 120 euri per il riscaldatore e sui 30 per il timbro (logo o scritta molto semplice), mi sembra un tantino fuori bugdet :ohh

mahoi
24-03-2009, 17.07.49
Masso una cosina del genere te la puoi costruire da te,con una spesa abbastanza contenuta e un pò di pazienza visto che la manualità non ti manca di certo....
Come riscaldatore un saldatore da stagno di quelli con la punta tonda e su questo PDF che ti allego un idea su come costruire il punzone ricavandola dalla punta stessa del saldatore....
Questa è un idea poi vedi tu cosa ti conviene....
5168

Masso
25-03-2009, 11.59.37
mi hanno spiegato che il marchio va temprato per sicurezza , e che non lavora a caldo...ho avuto un preventivo a 120 euro più iva..un mio amico conosce uno che lo fa a 25....booooh....
mahoi grazie per il pdf!
Però il mio logo è un po' più complesso, ci sono delle scritte, quindi farlo a mano credo che sarà un po' più complicato...

El_Marangon
25-03-2009, 19.06.33
.un mio amico conosce uno che lo fa a 25..

anche a me ne piacerebbe uno

Alex
25-03-2009, 23.41.20
anche a me ne piacerebbe uno

Pure a me, magari all'amico di Masso può interessare.

Toto
26-03-2009, 08.35.02
Masso facciamo un ordine in comitiva? :ahah

Masso
26-03-2009, 11.45.04
guardate sto già sclerando per avere il mio...però se va a buon fine...il fatto è che questa è gente che ha il sito ma non legge le email, o se le legge dice che non gli sono arrivate...ieri li ho chiamati per chiedere se si poteva fare e quanto costava...mi hanno detto sui 30 euro, ma il disegno deve essere in cad....sono impazzito mezza giornata per convertire in cad e gliel'ho mandato via email, per sicurezza su due email diverse....ancora nulla, e non sembrano intenzionati a rispondere a quanto pare...ci posso pure andare di persona ma mi ci vuole un'ora per arrivarci, il sabato a quanto pare non sono aperti, alla fine se tra un mese riuscirò ad avere il mio marchio sarò già contento....

Nico
26-03-2009, 18.35.31
Per trasformarlo in CAD puoi usare un softwarino che si chiama Wintopo. Niente a che fare con le pantegane, è un riferimento alla topografia. Nella versione base è freeware.
In input hai un file raster e in uscita ottieni un file .dxf.
Io l'ho usato tantissime volte per ricavare i vari marchi da usare sui laser in azienda (i miei bambini!!).
Se non è incasinatissimo prova a mandarmi quello che hai che provo a convertirtelo anch'io e vediamo a chi viene meglio.

Ciao

Masso
27-03-2009, 08.57.12
Un grazie a Nico che mi ha risolto alla grande la situazione!
Tra una settimana e mezza potrei avere il mio marchio su punzone.
Peccato che non possono più temprare e devo trovare qualcunaltro che lo faccia...sarà una cosa difficile la tempratura?
Aaaahh l'ignoranza è una brutta cosa....

Toto
27-03-2009, 09.05.40
Un grazie a Nico che mi ha risolto alla grande la situazione!
Tra una settimana e mezza potrei avere il mio marchio su punzone.
Peccato che non possono più temprare e devo trovare qualcunaltro che lo faccia...sarà una cosa difficile la tempratura?
Aaaahh l'ignoranza è una brutta cosa....

Masso, non è difficile ma dovresti almeno avere un cannello per portarlo a temperatura (si dice rosso ciliegia).
Puo' essere fatta ad olio o ad acqua ed esiste anche una borrace apposta.
Se non è molto spesso, potresti usare un normale fornello a gas, ma verrebbe una cosa infinita.
Un amico meccanico, un carrozziere, un fabbro che abbia un cannnello e ti faccia il favore di scaldarlo a temperatura e buttarlo nell'olio bruciato non lo trovi?

Masso
27-03-2009, 10.44.32
ah è così semplice? Credevo fosse più complicato...l'incisore mi ha parlato di bombole di ossigeno e altre cose che adesso non ricordo....

Nico
27-03-2009, 10.51.56
Sì, l'ossigeno centra, è come dice Toto e cioè il cannello (l'ossiacetilenica).
Piuttosto sarebbe bello sapere con che acciaio pensa di realizzarlo. Chessò, vogliamo buttare lì un bel K720 che non ci sta mai male?
Quando vai a temprarlo, poi, evita di sparare la fiamma direttamente sul logo, magari applicala di lato tenendo in rotazione il pezzo per riscaldarlo uniformemente.

Toto
27-03-2009, 10.52.39
ah è così semplice? Credevo fosse più complicato...l'incisore mi ha parlato di bombole di ossigeno e altre cose che adesso non ricordo....

Si esattamente (Cannello ossidoacetilenico) Bobola di ossigeno e bombola di acetilene ma in questo caso va bene anche il propano.

Masso
27-03-2009, 10.54.51
ah...quindi dite che se vado da un fabbro qualsiasi me lo può fare? Ma non serve acqua o altra roba, oltre all'olio?

Toto
27-03-2009, 11.07.08
ah...quindi dite che se vado da un fabbro qualsiasi me lo può fare? Ma non serve acqua o altra roba, oltre all'olio?

Per l'uso che ne fai tu, basta l'olio bruciato serve da immergere dentro la parte incisa del punzone, che sarà scaldata precedentemente color rosso ciliegia.

In questo modo tempravo gli scalpelli, posso garantirti che facevo i trucioli sulle rotaie.
L'importante che il punzone sia in acciaio.

Masso
27-03-2009, 11.09.26
che olio andrebbe usato?

Toto
27-03-2009, 11.33.04
che olio andrebbe usato?

Va benissimo olio motore bruciato. Ma se vai da un fabbro sicuramente ce l'ha.

Se il punzone lo usi su legno, non crearti problemi, va bene anche l'acqua.
La differenza che c'è nell'usare l'acqua o l'olio consiste che con acqua la tempra resta più dura, quindi se usato contro materiali come il ferro o acciai potrebbe scheggiarsi, ma se usata su legno non dovrebbe crearti alcun problema.

Paolino72
27-03-2009, 18.45.49
Scusate se m'intrometto con la delicatezza di un'ippopotamo in carica...
Masso, ma vuoi marchiare il legno a caldo o a pressione? Se e' a caldo puoi benissimo usare l'ottone...
Premetto che non ci capisco nulla di cad-cam ecc, ma la prossima settimana dovrebbero arrivarmi i componenti per CNC-zzare la microfresa... e la prima cosa che ho in mente e' proprio un punzone!!!

Seeconda curiosita':
Masso, ma usi la radica d'erica per le pipe? Io ne sono ghiottissimo!!!

Ciao!

Paolo

Masso
27-03-2009, 19.13.35
Scusate se m'intrometto con la delicatezza di un'ippopotamo in carica...
Masso, ma vuoi marchiare il legno a caldo o a pressione? Se e' a caldo puoi benissimo usare l'ottone...
Premetto che non ci capisco nulla di cad-cam ecc, ma la prossima settimana dovrebbero arrivarmi i componenti per CNC-zzare la microfresa... e la prima cosa che ho in mente e' proprio un punzone!!!

Seeconda curiosita':
Masso, ma usi la radica d'erica per le pipe? Io ne sono ghiottissimo!!!

Ciao!

Paolo

il legno va marchiato a pressione, mi hanno detto che devo farlo fare in acciaio...
Nella foto c'è l'ultima pipa che sto intagliando, il marchio poi andrà sul cannello nella parte inferiore.
Si uso la radica d'erica per le pipe, ma solo pezzi già fatti...non ho gli attrezzi ne' lo spazio per costruirmene una:sbad

Paolino72
27-03-2009, 19.23.12
Ciao Masso!
Accipicchia che manina che hai! Scusa, ma non ho capito se intagli pipe gia' sbozzate o se parti dall'abbozzo (parallelepipedo) in radica...

Per tornare in tema, ho capito, niente ottone...
Guarda, se posso dire la mia, alla FIPA ("fabbrica italiana punzoni in acciaio") te lo fanno e te lo temperano loro (per induzione)... non so i prezzi, pero'...

Ciao!
Paolo

Masso
27-03-2009, 19.28.05
no niente abbozzi, solo pipe grezze che sarebbero pronte per essere lucidate, io le prendo grezze e le intaglio...poi spero di prendere un giorno un abbozzo e scolpirlo, ma ancora ce ne andrà di tempo:ahah
Si della Fipa avevo visto il sito, ma mi è sembrata una cosa troppo grossa rispetto alla mia piccola esigenza...
certo che chiedendo in giro ho trovato i prezzi più disparati...dai 35 ai 200 euro addirittura! Inutile dire che sono andato da quello di 35:ride

Paolino72
27-03-2009, 19.36.12
Ho capito...
Beh, 35 eurini non sono tanti. Mi sa che il primo che riusciro' ad ultimare io, mi costera' almeno 500 euro:piange

:ride

Masso
28-03-2009, 09.09.27
mah...adesso non so...io non me ne intendo...ma da 30 a 200 euro c'è un bel po' di differenza...forse c'è qualcuno che ci lucra un po' troppo, contando che ora queste cose si fanno tutte con le macchine a controllo numerico...o sbaglio?

Paolino72
28-03-2009, 09.34.27
Si', appunto... Bisogna vedere anche se chi te lo fa ha una produzione giornaliera di 2 o di 200 punzoni. In genere sono cose che fanno in serie, per cui devono conservare la matrice e altre menate.
Scusa una domanda tecnica, ma in quei 7 millimetri, quanti caratteri ci devono stare? Ci sono anche stemmi?

Paolo

Masso
28-03-2009, 13.46.48
il marchio è formata da una m centrale e tutto intorno c'è scritto "intagliata a mano". Ho fatto una prova con la stampante e si vede bene a 7mm...a 5 no, 1 CM diventa troppo grosso da stampare sul cannello di una pipa.

Paolino72
28-03-2009, 13.54.23
Urca...ma e' microscopico! Con la fresa non ce la farei mai... qui ci va la fotoincisione:nono

M prima o poi... mi compro anche quella!:ahah

Masso
02-04-2009, 15.23.07
oggi sono andato a prendere il punzone, è venuto molto bene ma ancora non l'ho usato, devo andare domani da un mio amico che mi fa la tempratura...speriamo vada tutto bene, poi vi farò vedere la prima marchiatura!

Paolino72
02-04-2009, 18.36.42
Sara' l'invidia perche tu hai il punzone e io no:grrr ma ti voglio mettere una pulce nell'orecchio::ahah ma sei proprio sicuro di doverlo temperare per forza? Infondo ci punzoni l'erica... mica l'acciaio

Masso
06-04-2009, 09.13.39
Tadaaaaaaaa...
ecco il punzone..
sono andato da un mio amico a farmelo temprare e ho iniziato subito a fare pratica....
credevo fosse facile marchiare qualcosa, ma è un'operazione parecchio complicata...sulla pipa si vede scritto "INTAGLIATA A MA.." perchè su quell'angolo non ho applicato la forza giusta...

Toto
06-04-2009, 09.29.20
Masso, io credo che se tu lo marchiassi a caldo sarebbe perfetto e si noterebbe di più.

Masso
06-04-2009, 09.42.10
anche io mi sono azzardato a dire una cosa così al mio amico piparo...mi ha accusato di eresia e stava accendendo un falò per bruciarmi:ahah
mi ha detto che assolutamente non si deve fare a caldo e soprattutto non bisogna usare martelli....

Eltornidor
06-04-2009, 19.45.38
anche io mi sono azzardato a dire una cosa così al mio amico piparo...mi ha accusato di eresia e stava accendendo un falò per bruciarmi:ahah
mi ha detto che assolutamente non si deve fare a caldo e soprattutto non bisogna usare martelli....

... e una morsa o una piccola pressa ad hoc?

Marco

Masso
06-04-2009, 20.09.21
mah...per ora penso di seguire il consiglio del mio amico...ha un'esperienza trentennale in fatto di pipe, e considerando il fatto che la mia non arriva a 6 mesi, mi sembra abbastanza irragionevole non seguire il suo metodo per ora...avrò poi tutto il tempo per trovare il mio stile.