annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilare coltelli da intaglio.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilare coltelli da intaglio.

    Salve a tutti

    volevo chiedervi come risolvere un problema.

    E' da un po' che mi diletto con l'intaglio a punta di coltello e avrei proprio bisogno di affilare il mio coltellino. Ho comprato un apietra per affilare (Arkansas) ma, dopo averla bagnata con acqua, ho provato ad affilavi il mio coltello ma il risultato non mi sembra soddisfacente.

    Volevo chiedere a voi grandi intagliatori di questo forum se magari sbaglio inclinazione del coltello quando lo affilo, come si fa a riconoscere quando u n coltello è affilato al punto giusto o se sarebbe meglio comprare una mola ad acqua per affilarlo.

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

    Renzo

  • #2
    prima volta che affili il coltello da intaglio? Aaaaahh allora auguri!
    Scherzo ovviamente, per affilare un coltello ti serve solo la pietra arkansas e tanta pazienza, oppure una mola ad acqua ma di quelle serie, da spenderci sui 400 eurini, quelle da 30 euro fanno schifo (ti parlo per esperienza personale).
    Quando dico che ti serve solo l'arkansas io ti parlo sempre del caso più facile, cioè il caso in cui tu debba dare solo un'affilatina veloce...se ti si è spezzata la punta o hai combinato macelli con il filo, ad esempio se hai rigirato il coltello nel legno varie volte alterando la geometria del bisello, allora è già più complicata...ti servono almeno altre due pietre, una a grana media e una a grana fine, con la prima gli ridai la forma, con la seconda fai la fase intermedia, con l'arkansas lo finisci, sempre con un'inclinazione che va dai 20 ai 30 gradi...almeno io faccio così e mi sono sempre trovato bene, è da 4 anni che non porto i coltelli dal coltellaio...comunque se vedi che dopo una settimana che ti sforzi non riesci a cavarne nulla, forse è il caso che ti fai rifare il filo dal coltellaio e poi ti eserciti a mantenere il filo intatto con la pietra arkansas...vedrai che capirai molte cose lo stesso, come l'importanza di tenere sempre uniforme l'angolo di passata, o il modo di passare la lama sulla pietra, se passarla veloce o lenta...io preferisco mille volte la lenta...alla Rambo per capirci...
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

    Commenta


    • #3
      Forse sbaglio, ma io la pietra Arkansas la uso con olio e non con acqua.
      Per vedere se è affilato, ho visto che in molti si prova, sul polso, se taglia i peli (senza forzare sulla pelle). Siccome questo metodo è considerato poco "ortodosso", suggerisco di fare come mi ha detto un vecchio intagliatore: poggiate l'attrezzo su un legno di media durezza e vedete se taglia il legno (fa un bel truciolo) senza sforzi.
      Saluti.
      Felice
      Ultima modifica di sapri; 25-03-2009, 22:31.

      Commenta


      • #4
        Quello che ha detto Masso è corretto, però anch'io l'arkansas la uso con l'olio (olio di vaselina o enologico). Il segreto sta proprio nel riuscire a mentenere costante l'inclinazione, altrimenti crei un bisello arrotondato che fatica ad entrare nel legno. io le prime volte mi sono rivolto ad un arrotino (bravo), poi con un pò di pazienza impari.
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti!!!!

          Io l'Arkansas la usavo con l'acqua pensavo fosse giusto ma vedo che voi intagliatori provetti sembra che usiate l'olio....

          Proverò con l'olio!!!

          Forse quando affilo il coltello non mantengo costante l'angolo di affilatura...

          Spero di imparare presto.

          Grazie ancora per le vostre risposte.
          Renzo

          Commenta


          • #6
            io ti consiglio di usare solo l'acqua.....ma giusto per il fatto che la trovi dappertutto...e poi se usi l'olio non puoi tornare indietro, non puoi usare l'acqua...

            ah dimenticavo...ognuno ha il suo rituale per provare se il coltello è affilato oppure no...io personalmente quando ho finito di affilare ho il tic di infilare la punta nel cicciotto del pollice sinistro, tipo puntura di ago, ma molto delicatamente...poi prendo un pezzo di tiglio che uso appositamente per le prove, e faccio un triangolino e una linea curva, se tutti e due i motivi vengono puliti allora il coltello è affilato!
            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

            Commenta

            Sto operando...
            X